Non sei registrato? Registrati.
VENEZIA | Fondazione Prada – Ca’ Corner della Regina | 11 maggio – 24 novembre 2019

Fondazione Prada sceglie l’anno della 58. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia come preziosa occasione per presentare la mostra Jannis Kounellis, curata da Germano Celant nella sua sede veneziana di Ca’ Corner della Regina. Questa esposizione, che è la prima grande retrospettiva dedicata all’artista a due anni dalla scomparsa, raccoglie oltre 60 lavori a coprire un ampio arco temporale che va dal 1959 al 2015 e che provengono da istituzioni e musei italiani e internazionali, così  come da importanti collezioni private.
In questa circostanza sono ricostruite la storia, l’esperienza e la poesia di Jannis Kounellis (1936-2017), evidenziando le sue varie fasi e tipologie di opere, senza tralasciare naturalmente un interessante dialogo con gli ambienti della settecentesca residenza veneziana; si definisce, infatti, l’immagine forte e dirompente del fare del grande maestro nella semplicità dettata dai suoi lavori che sono qui in relazione con la ricchezza dello spazio che li ospita.
Dal linguaggio urbano alla concretezza dei materiali, dal linguaggio scritto e pittorico a quello ambientale, dalla dimensione mentale a quella fisico-sensoriale, il percorso espositivo definisce il campo di azione di Kounellis, con la sua poesia fondata su un’operazione concettuale che ha per protagonista un linguaggio basato sulla primarietà degli elementi. La logica delle sue opere mette sempre in moto particolari meccanismi di lettura che innescano uno scontro dialettico tra la leggerezza, l’instabilità, la temporalità, fragilità, la forza delle cose naturali e artificiali.
La metafora dell’artista si rivolge all’uomo interrogandolo sulla sua storia, sulla sua condizione vitale ed esistenziale, cercando la peculiarità delle sue vicende che si incontrano nel grado assoluto dei suoi materiali.
La retrospettiva si arricchisce di importanti documenti d’archivio: film, cataloghi, inviti, manifesti, fotografie e progetti in campo teatrale costituiscono un indizio prezioso per ricostruire le tappe della sua lunga esperienza espositiva.

Jannis Kounellis
a cura di Germano Celant
con la collaborazione di Archivio Kounellis
catalogo studio 2×4, New York; pubblicato da Fondazione Prada

11 maggio – 24 novembre 2019

Fondazione Prada
Ca’ Corner della Regina
Santa Croce 2215, Venezia

Info: +39 02 56662634
www.fondazioneprada.org

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •