Non sei registrato? Registrati.
FIRENZE | Manifattura Tabacchi | 24 maggio – 30 giugno 2024

L’ambiente post industriale di Manifattura Tabacchi dal 24 maggio accoglie Unheimlich, lavoro dell’artista Ulrich Egger a cura di Pietro Gaglianò e Antonello Tolve.

Ingresso Manifattura Tabacchi, Firenze

La mostra segue una linea continua nella ricerca di Ulrich Egger: il sentimento di allarme o di straniamento che è insito nell’architettura contemporanea (da qui il titolo, un termine della teoria freudiana per descrivere il lato oscuro di ambienti e situazioni familiari). Egger esplora il lato oscuro dell’architettura contemporanea, ispirandosi alla teoria freudiana attraverso un percorso tra opere che rivelano il potenziale inquietante degli ambienti familiari, svelando i costrutti di potere nella prassi del costruire e dell’abitare.

Ulrich Egger, Vorstadt

Le opere scelte alludono tutte a un doppio fondo, un potenziale inquietante che rivela i costrutti di potere sottesi nella prassi del costruire e dell’abitare. L’ambiente post-industriale di Manifattura Tabacchi accoglie il lavoro di Egger che a un primo sguardo ne asseconda la specificità visiva, talvolta in modo quasi mimetico, ma rimanda, in un secondo tempo, a un incontro ravvicinato con i materiali, le strutture, la narrazione che li contiene.

Ulrich Egger, No Way out


Ulrich Egger è nato nel 1959 a San Valentino alla Muta in provincia di Bolzano e attualmente vive a Merano. Dal 1981 al 1986 ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Firenze diplomandosi, nella nella sezione di scultura.
Accanto alla scultura incomincia però ben presto ad interessarsi alla fotografia, e le sue composizioni di immagini e materiali industriali riscuotono molto successo. Si tratta di paesaggi industriali e urbani, costruzioni, interni e facciate in stato di abbandono. La tecnica consiste nell’uso di diversi materiali, come acciaio, ferro, legno, vetro, uniti alla fotografia. Il file rouge è l’interpretazione e documentazione della caducitá del mondo urbano. I lavori trasmettono allo spettatore la presenza di tracce evidenti di edifici, di case piene di ricordi e di storie che continuano a sopravvivere nonostante tutto.
https://www.ulrichegger.net/

Ulrich Egger, Hikikomori

ULRICH EGGER. UNHEIMLICH
a cura di Pietro Gaglianò e Antonello Tolve

24 maggio – 30 giugno 2024
Inaugurazione venerdì 24 maggio dalle 19.00

Manifattura Tabacchi, B9 | Spazio Espositivo
Via delle Cascine 35, Firenze

Orari: da mercoledì a domenica dalle 15.00 alle 20.00 e giovedì dalle 15.00 alle 22.00.
Il giovedì sarà possibile effettuare visite guidate alla mostra con le mediatrici culturali.

Info: info@manifatturatabacchi.com
https://www.manifatturatabacchi.com/contatti/

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •