Non sei registrato? Registrati.
Mantova | Piazza Castello | dal 28 maggio 2019

Con la nuova edizione di “Scultura in Piazza”, progetto che porta l’arte contemporanea in Piazza Castello, nel cuore della città di Mantova, viene rinnovata la collaborazione tra il Complesso Museale di Palazzo Ducale, Mantova Creativa e Lubiam, in qualità di Main Sponsor.

LUCIO PERONE – photo credit Gianni Marotta

La kermesse vede artisti internazionali realizzare grandi opere specificamente per lo spazio di Piazza Castello, dialogando con le sollecitazioni ambientali che da qui provengono. Il 2016, anno inaugurale del progetto, aveva visto protagonista lo scultore giapponese Hidetoshi Nagasawa con Vortici, ultima grande opera realizzata dal maestro, recentemente scomparso. Dopo la seconda edizione del 2017, integralmente curata dalla direzione di Palazzo Ducale, nel 2018 è stata la volta dell’artista trentino Eduard Habicher, che con Guscio ha striato di un rosso vermiglio lo spazio dell’esedra di Piazza Castello.
Entrambe le opere sono ora in esposizione permanente nello spazio verde della sede mantovana di Lubiam.

L’edizione 2019, curata come sempre dal critico e storico dell’arte Marco Tonelli, vede un cambio di registro iconico con L’artista invisibile, imponente scultura in resina e ferro realizzata a quattro mani dai fratelli campani Lucio e Peppe Perone.

PEPPE PERONE – photo credit Vittorio D’Onofrio

La scultura verrà inaugurata ufficialmente al pubblico martedì 28 maggio, con una formula ormai collaudata: alle 18.00 si terrà una presentazione presso l’Atrio degli Arcieri, dove interverranno, insieme agli artisti Lucio e Peppe Perone, il Direttore del Complesso Museale di Palazzo Ducale Peter Assmann, il curatore Marco Tonelli, Giampaolo Benedini in rappresentanza di Mantova Creativa e Giulia Bianchi di Lubiam.
Con l’occasione verrà proiettato il suggestivo filmato dedicato al progetto, con la regia di Giorgio Oppici e contestualmente sarà presentato il catalogo dell’edizione precedente – Guscio di Eduard Habicher – con testi di Marco Tonelli, Peter Assmann, Renata Casarin, Alberto Fiz, fotografie di Davide Galli, per le Edizioni Tre Lune. Lo stesso Eduard Habicher parteciperà all’appuntamento, per il “passaggio di testimone” ai Fratelli Perone.
Successivamente, alle 18.45, ci si sposterà in Piazza Castello per lo svelamento dell’opera.

SCULTURA IN PIAZZA 2019:
L’ARTISTA INVISIBILE di Lucio e Peppe Perone

a cura di Marco Tonelli
in collaborazione con LUBIAM e Mantova Creativa

Inaugurazione: 28 maggio 2019

Mantova, Piazza Castello

Per maggiori informazioni:
Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne
Lubiam Moda Per l’uomo S.p.A. Viale Fiume 55 46100 Mantova
T. 0376 309201 – relazioni.esterne@lubiam.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •