Non sei registrato? Registrati.
SAN GIMIGNANO ǀ GALLERIA CONTINUA ǀ 24 settembre – 30 ottobre 2022

di MATTIA LAPPERIER

Il 24 settembre scorso, presso la sede principale di Galleria Continua, il Cinema Teatro Nuovo di San Gimignano, è stato proiettato in anteprima internazionale “The Ability to Dream”, il docu-film prodotto e realizzato da Sky Arte e TIWI sulla trentennale attività della galleria. Ad accompagnare l’uscita dell’atteso documentario è l’omonima mostra (visitabile sino al 30 ottobre), progettata dal team della galleria come un autentico omaggio ai 66 artisti che attraverso il loro lavoro hanno concorso al successo di Continua dall’inaugurazione, avvenuta nel 1990, sino a oggi.

International preview del documentario Galleria Continua. The Ability to Dream prodotto e realizzato da Sky Arte e TIWI. San Gimignano, 24 settembre 2022. Photo: Ela Bialkowska, OKNO Studio

La sede della mostra diffusa è il cuore pulsante di San Gimignano, il suo centro storico, che Continua ha contribuito, negli anni, a rendere vitale, consacrandolo a uno dei luoghi più rilevanti dell’arte contemporanea. Oltre al Cinema Teatro Nuovo, la mostra si articola in altri spazi disseminati nei dintorni: la Cisterna, la Torre, l’Arco dei Becci e l’ultimo piano dell’Hotel Leon Bianco, in un caleidoscopio di forme e colori che restituisce la sensazione di un percorso di visita immersivo.

Anish Kapoor, Pagan and Spanish Gold mix to Clear, 2019, acciaio inossidabile e smalto
145x145x20,5 cm, Courtesy: gli artisti e Galleria Continua, ph. Ela Bialkowska, OKNO Studio

Dino Vannini, Head of Documentary and Factual Channels di Sky, definisce i tre vulcanici soci fondatori della galleria i Beatles dell’arte contemporanea. Prosegue Vannini:

“Raccontare la storia di Galleria Continua, una delle più influenti gallerie d’arte contemporanea internazionali, fondata trent’anni fa a San Gimignano, è stato per molti versi come raccontare la storia di un gruppo rock o l’epopea di una grande squadra sportiva: l’attitudine al rischio, il coraggio, i colpi di genio e la simpatia dei fondatori Lorenzo, Mario e Maurizio, hanno reso Continua unica nel suo genere, un esempio di visione, duro lavoro e passione assoluta, che le ha consentito di diventare negli anni promotrice e punto di riferimento per molti tra gli artisti tra i più importanti al mondo. Per questo ma anche per il suo essere la dimostrazione che nulla è impossibile a chi con impegno persegue un sogno, è facile comprendere perché Sky Arte abbia deciso di dedicare un documentario alla sua avventura. Solo una parte… perché ancora non è finita!”

Per l’intera durata del documentario Mario Cristiani, Lorenzo Fiaschi e Maurizio Rigillo, soci fondatori di Galleria Continua e di Associazione Arte Continua APS, raccontano con leggerezza e spontaneità il loro lavoro. Degustando vino, rammentano gli esordi, i numerosi ed ambiziosi progetti, le moltissime avventure vissute insieme ai loro collaboratori e a tutti gli artisti passati per Continua. Con grande soddisfazione e palpabile entusiasmo i tre rievocano la primissima sede della galleria e ricordano come, nel giro di anni e non senza sacrificio, abbiano ottenuto il Cinema Teatro Nuovo di San Gimignano, sino a giungere alle otto unità odierne, disseminate in cinque continenti e includenti Pechino, Les Moulins, L’Avana, Roma, San Paolo, Parigi e dal 2021 anche Dubai.

Leandro Erlich, The Cloud (Germany), 2016, vetro ultra chiaro, inchiostro di ceramica, legno, luce, 199,5x160x81 cm, Courtesy: gli artisti e Galleria Continua, ph. Ela Bialkowska, OKNO Studio

A fare da contrappunto alle voci dei fondatori, sono Silvia Pichini, Angela Vettese, Marisa Borghi, e vari artisti, tra cui Michelangelo Pistoletto, Giovanni Ozzola, Antony Gormley, Anish Kapoor, Pascale Marthine Tayou e un sentito omaggio a Chen Zehn.

A una programmazione imbrigliata dai vincoli imposti da un business plan, i fondatori di Continua hanno da sempre preferito adottare soluzioni non convenzionali, accettando persino il rischio di un eventuale fallimento, come parte dell’intero percorso, pur di non rinunciare in nessun modo a quella dose di sana follia creativa e passione che accompagna ogni loro progetto. Così come suggerisce il nome, la galleria intende inserirsi in continuità con l’arte tra i secoli, in dialogo con quella del passato, con lo sguardo costantemente rivolto al futuro, celebrando la diversità dei luoghi, delle culture, degli individui e delle comunità. Come Antony Gormley ricorda:

“l’arte è significativa se è diffusa”

e moltissimi sono i progetti che Continua ha indirizzato alla collettività. Un fulgido esempio di arte al servizio della comunità è il progetto di arte relazionale ideato da Michelangelo Pistoletto a Cuba, così come lo sono gli interventi scultorei permanenti di Gormley, disseminati presso la campagna senese o quelli di Mimmo Paladino, i cui “Dormienti” dal 1998 sorvegliano la Fonte delle Fate.

Mimmo Paladino, I Dormienti, 1998, Progetto per Arte all’Arte 3, 25 sculture in bronzo, dimensione naturale, Fonte delle Fate, Poggibonsi, ph. Ela Bialkowska, Courtesy: Associazione Arte Continua, San Gimignano

Il docu-film da un lato e la mostra dall’altro contribuiscono in modo sostanziale a spandere quell’insieme di valori che fanno di Continua un modello virtuoso, una rete saldissima di relazioni che negli anni si è consolidata sino a divenire indissolubile. Una dinamica progettualità vissuta con euforia sapientemente restituita da un docu-film ironico, profondo, a tratti persino commovente. Come ricordano Mario, Lorenzo e Maurizio con il loro motto:

“All’Arte, all’Amore, all’Amicizia. L’unica tripla A per cui vale la pena impegnare il grande dono di essere al mondo”

Galleria Continua. The Ability to Dream, 2022, still dal documentario Galleria Continua. The Ability to Dream prodotto e realizzato da Sky Arte e TIWI

The ability to dream

Adel Abdessemed, Etel Adnan, Ai Weiwei, Leila Alaoui, Juan Araujo, Kader Attia, Daniel Buren, Cai Guo-Qiang, Alejandro Campins, Iván Capote, Yoan Capote, Loris Cecchini, Elizabet Cerviño, Chen Zhen, Nikhil Chopra, Marcelo Cidade, Carlos Cruz-Diez, Jonathas de Andrade, Berlin de De Bruyckere, Leandro Erlich, Carlos Garaicoa, Osvaldo González, Antony Gormley, Gu Dexin, Shilpa Gupta, Subodh Gupta, Carsten Höller, JR, Ilya & Emilia Kabakov, Zhanna Kadyrova, Kan Xuan, Anish Kapoor, André Komatsu, Jannis Kounellis, Luis López-Chávez, Jorge Macchi, Ahmed Mater, Cildo Meireles, José Manuel Mesías, Sabrina Mezzaqui, Moataz Nasr, Hans Op de Beeck, Ornaghi & Prestinari, Giovanni Ozzola, Susana Pilar, Michelangelo Pistoletto, Qiu Zhijie, Tobias Rehberger, Arcangelo Sassolino, Manuela Sedmach, Serse, Kiki Smith, Nedko Solakov, Marta Spagnoli, José Antonio Suárez Londoño, Hiroshi Sugimoto, Sun Yuan & Peng Yu, Ana MariaTavares, Pascale Marthine Tayou, Armando Testa, Nari Ward, Sislej Xhafa, José Yaque

24 settembre – 30 ottobre 2022

Galleria Continua, San Gimignano (SI)

Info: www.galleriacontinua.com/exhibitions/the-ability-to-dream-347

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •