ORTISEI (BZ) | Galleria Doris Ghetta | Fino al 20 febbraio 2016
Doppia occasione espositiva per la Galleria Doris Ghetta di Ortisei (BZ) che nei suoi spazi presenta Dipping into matter, personale di Teodora Axente, e la collettiva 42K che riunisce gli interventi di Robert Bosisio, Aron Demetz, Arnold Holzknecht, Walter Moroder e Peter Senoner.
Nella sua mostra, partendo da vecchi soggetti e vecchie tematiche, Axente coniuga una nuova serie di lavori che scava nell’essenza della sua ricerca facendo riferimento al peculiare processo di creazione: l’artista, infatti, segue un iter realizzativo unico che, partendo da una narrazione o da precisi stati emozionali, attua una messa in scena concretizzata in un allestimento teatrale. Dalla successiva ricognizione fotografica si ricavano poi i fondamenti emotivi che fanno seguire la verifica pittorica che torna a permearsi del tema di partenza.
Dichiara la stessa Axente:
“Lavoro in serie e mi concentro su particolari e dettagli che emergono dal grande spazio dell’allestimento scenico. Essi si trasformano poi in attori legati da nuove concatenazioni. ”
La sua pittura, che s’immerge nella densità della materia, vuole sondare e portare sulla superficie del dipinto la complessa vita interiore con immagini che, evocando i modi e le sensazioni della pittura antica, sa incontrare un’emozione ancorata all’attualità del suo tempo.
Con 42 K si fa riferimento alla gru a montaggio rapido introdotta temporaneamente negli spazi della galleria dove, al pianterreno, si apre un vero e proprio cantiere artistico. I cinque artisti della galleria Robert Bosisio, Aron Demetz, Arnold Holzknecht, Walter Moroder e Peter Senoner hanno lavorato congiuntamente all’enorme installazione del pianterreno che rimanda al principio di un’operosità congiunta, fatta di improvvisazione, spontaneità, giocosità e mutevolezza in cui, tra l’altro, non emergono le opere dei singoli, ma un dialogo ed esperimenti volti a realizzazioni artistiche comuni.
Qui prevale l’azione collettiva che – nelle giornate di lunedì – tesse un intreccio di esperienze e sovrapposizioni forti di spunti spontanei e inattese sorprese. Al centro del dialogo si pone il processo, non l’opera finita, prevale l’incompiuto il diveniente che accompagnano alla rilevazione di qualcosa di nuovo.
Lo spazio della galleria ospita, quindi, un pulsare di energie mobili e instabili che, nell’esperienza collettiva, allontanano il rigore del finito tipico dell’opera-prodotto chiusa e permanete.
Dipping into matter. Teodora Axente
testo di Victoria Dejaco
e
42K. 5 artists, 168h, 10960 kg, 813m3, 120dzb, 1007RAL
testo di Marion Piffer Damiani
Artisti: Robert Bosisio, Aron Demetz, Arnold Holzknecht, Walter Moroder, Peter Senoner
Fino al 20 febbraio 2016
Galleria Doris Ghetta
Pontives Sud 8, Ortisei (BZ)
Orari: da martedì a sabato 15.00-18.00
Info: +39 393 9323927
info@galleriaghetta.com
www.dorisghetta.com