PERGOLA (PU) | Sponge Living Space (Casa Sponge) | Dal 27 settembre 2014
Per la settima stagione espositiva di Sponge ArteContemporea, che inaugura il prossimo sabato, si presenta il progetto Inneres Auge / Visione Contemporanea che accompagnerà tutte le attività e le proposte in programma tra settembre 2014 ad agosto 2015, qualificando ulteriormente le scelte dell’associazione culturale di Pergola (PU), che ha affermato nel tempo il proprio nome diventando una voce consolidata nel panorama indipendente dell’arte contemporanea. Inneres Auge (in tedesco significa “occhio interiore”) è il terzo occhio, quello dell’intuizione che osserva senza vedere. Intuizione che qui si applica a proposte artistiche e curatoriali originali, riflessioni che, spesso, oltrepassano le abituali linee di confine.
Si comincia con una mostra personale e il primo progetto di artista e curatore in residenza: apre la stagione la mostra di Piero Roi seguita, dal 3 ottobre, dalla residenza artistica di Giacomo Rizzo a cura di Helga Marsala.
Roi, nelle due serie fotografiche proposte, evidenzia e sottolinea l’intimità della visione legata all’immaginario notturno: la personale ricerca di un’altra dimensione, risaltata da un uso peculiare della luce, fa riverberare il carattere del paradosso in essa contenuto. Nelle sue opere è, infatti, il nero profondo a rilevare la duplicità di una visione che tocca le radici dell’esistenza stessa. La luce particolare di Roi sollecita i moti dell’istinto e della coscienza, facendo leva sul mistero che scaturisce dalle sue immagini.
Tocca poi a Giacomo Rizzo avviare il progetto in residenza che gli offrirà l’occasione di dedicare il suo lavoro agli spazi di Casa Sponge, concentrandosi su questi ne raccoglierà le sensazioni. L’opera che nascerà, frutto di un’esperienza in loco, occuperà quella che viene definita come Decima Stanza, dedicata agli ambienti esterni di Sponge. Il giardino sarà lo spazio espositivo en plein air per azioni e installazioni, a completare le nove stanze del casolare abitualmente adoperate per le mostre.
Dice Rizzo:
“Da questa esperienza verrà fuori una scultura Bianca, la quale domina e rende neutra la natura dell’impronta, divenendo altro. Non è l’esaltazione della pelle di un luogo, ma il pretesto per comunicare con l’anima di Casa Sponge.”
Alla fine della sua esperienza Rizzo avrà “calcato emozioni” e non semplici oggetti o soggetti, come si potrebbe pensare guardando ad un lavoro in cui si usa la formatura e il calco.
La settima stagione espositiva vede un’importante novità, che inizia proprio con la preparazione della mostra di Giacomo Rizzo, e consiste nel progetto di curatori in residenza a Sponge Artecontemporanea. Sarà la curatrice Helga Marsala a seguire da vicino il progetto In Levare.
Piero Roi. Inneres Auge
a cura di Loretta Di Tuccio
27 settembre – 31 ottobre 2014
Inaugurazione: sabato 27 settembre ore 18:30
e
Giacomo Rizzo. In levare
a cura di Helga Marsala
3 – 18 ottobre 2014
Partner Azienda Vinicola Terracruda, Fratterosa (PU)
Sponge Living Space (Casa Sponge)
Via Mezzanotte 84, Pergola (PU)
Orario: su appuntamento
Info: +39 339 4918011
spongecomunicazione@gmail.com
www.spongeartecontemporanea.net