Non sei registrato? Registrati.
MILANO | Parco di CityLife | Dal 31 maggio 2016

Con la cerimonia della posa della prima pietra, presso il Parco pubblico di CityLife a Milano,in piazza Burri si è avviato ArtLine Milano, un progetto di arte pubblica del Comune di Milano che si svilupperà proprio nel nuovo ed innovativo quartiere di CityLife.
Le prime due opere, che faranno parte di questa collezione d’arte a cielo aperto, sono Cieli di Belloveso di Matteo Rubbi (1980) e Vedovelle e Draghi Verdi di Serena Vestrucci (1986).

Matteo Rubbi, “Cieli di Belloveso”, 2016, Milano Foto di Alberto Fanelli Courtesy ArtLine Milano

Matteo Rubbi, “Cieli di Belloveso”, 2016, Milano Foto di Alberto Fanelli Courtesy ArtLine Milano

L’opera di Rubbi si compone di circa 100 stelle, varie per grandezza e forma, che vogliono ricreare la “dimensione” del cielo stellato visibile nell’area della metropoli lombarda nella primavera del 600 a.C., anno in cui, secondo Tito Livio, nelle cui storie si desumono importanti e precisi riferimenti astronomici, la città fu fondata dal principe Belloveso. Le stelle, realizzate in pietra, sono incastonate nella pavimentazione di Piazza Burri a ricreare il preciso posizionamento di quel mitico firmamento.
Vestrucci, con il suo lavoro, interviene sulle tipiche fontanelle pubbliche meneghine, dette appunto vedovelle o draghi verdi, che sono installate nel parco sostituendo il rubinetto originale d’ottone con una scultura, la quale, ottenuta attraverso la lavorazione di un modello in cera sempre diverso, presenta sempre una testa di drago unica e differente. Fusa in bronzo e galvanizzata in oro, ciascuna testa svelerà la propria differenza solo a chi si avvicina per bere.
Le due opere fanno parte delle otto selezionate nel dicembre 2015 da una giuria internazionale in un concorso dedicato agli artisti under40, tra le 30 opere esposte in una mostra che si è tenuta a Palazzo Reale. Gli altri giovani protagonisti sono: Rossella Biscotti, Riccardo Benassi, Linda Fregni Nagler, Shilpa Gupta, Adelita Husni Bey, Wilfredo Prieto.
Gli altri interventi saranno, invece, realizzate da artisti già affermati, individuati e/o invitati dai curatori su chiamata diretta, come Mario Airò, Elisabetta Benassi, Jeremy Deller, Jimmie Durham, Alfredo Jaar, Judith Hopf, Anna Maria Maiolino, Liliana Moro, Maurizio Nannucci, Damián Ortega, Adrian Paci, Kiki Smith, Pascale Marthine Tayou.

Serena Vestrucci, “Vedovelle e Draghi Verdi”, 2016, Milano Foto di Alberto Fanelli Courtesy ArtLine Milano

Serena Vestrucci, “Vedovelle e Draghi Verdi”, 2016, Milano Foto di Alberto Fanelli Courtesy ArtLine Milano

Le oltre venti opere, tutte site-specific, saranno installate nel parco progettato dallo studio Gustafson Porter in modo progressivo, e si integreranno e dialogheranno con le architetture di Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind.
ArtLine Milano vuole essere parco d’arte contemporanea sempre accessibile e fruibile gratuitamente da tutti, voluto e ideato per restituire allo spazio pubblico il suo centrale e importante ruolo di aggregazione e condivisione, ma anche di una consapevole conoscenza e ammirazione del patrimonio artistico e culturale della città.
Il progetto sarà accompagnato da un programma pubblico integrativo che prevede appuntamenti, incontri, conferenze e workshop aperti al pubblico. 

ArtLine Milano. Progetto di arte pubblica del Comune di Milano
progetto ideato da Roberto Pinto e Sara Dolfi Agostini 

Dal 31 maggio 2016

Parco di CityLife
Milano
 

Info: CityLife | HAVAS PR Milan
Via San Vito 7, Milano

Valeria Conigliaro
+39 02 85457038
valeria.conigliaro@havaspr.com

Elisabetta Kluzer
+39 02 85457048
elisabetta.kluzer@havaspr.com 

ArtLine Milano
www.artlinemilano.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •