Non sei registrato? Registrati.
LUGANO (CH) | Museo d’arte della Svizzera italiana

di CAROLINA CAMMI

“Dopo un trentennio di attività l’adeguamento degli spazi espositivi e la riorganizzazione di quelli amministrativi di Palazzo Reali erano necessari per permettere al Museo, oggi tra i più visitati della Svizzera, di continuare a garantire la sua missione istituzionale di conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e di proseguire con una programmazione espositiva di alto livello.”

MASI Palazzo Reali, Esterno. © MASI Lugano 2019. Foto Studio Pagi

Così spiega il direttore del MASI Tobia Bezzola l’adattamento operato negli ultimi tre anni della sede espositiva a Palazzo Reali del Museo d’arte della Svizzera italiana (MASI), che lo scorso 13 dicembre ha riaperto al pubblico. Numerosi i lavori di ristrutturazione operati dall’Amministrazione cantonale che hanno interessato la struttura nel suo insieme, con l’intento di creare un luogo più facilmente fruibile e in maggior dialogo con la città.

Gli spazi comprendono tra i vari, un atelier creativo, un laboratorio di restauro, una biblioteca e naturalmente le sale espositive dedicate alla collezione permanente, oltre a progetti di artisti locali e internazionali, cui si aggiunge il vicino e più contemporaneo LAC, Lugano Arte e Cultura.

MASI Palazzo Reali, Interno. © MASI Lugano 2019. Foto Studio Pagi

Il connubio tra le due sedi espositive punta a creare un’offerta ampia e variegata rispondente alle molteplici necessità culturali afferenti alle diverse tipologie di pubblico.
La curatrice, Cristina Sonderegger, si è occupata dell’allestimento dei tre piani di Palazzo Reali, sviluppando un percorso espositivo eclettico ma focalizzato sulla rilevanza storica della sede e del territorio ospitante. Attraverso dei documenti audiovisivi reperiti dagli archivi della Radiotelevisione svizzera, la curatrice ha voluto raccontare la storia del MASI, cui si uniscono opere significative della collezione museale suddivise per autore, correnti artistiche e periodi storici.

Le opere presenti mostrano un ampio ventaglio stilistico che procede dal Simbolismo, al Ritorno all’ordine degli Anni Venti, alla fotografia degli Anni Trenta, sino all’Espressionismo, ciò che però denota una particolare cura al dettaglio sono gli approfondimenti che ritmano il passaggio nelle diverse sale.

Ad esempio si cita l’intervento a parete realizzato da Niele Toroni in occasione dell’apertura del museo Cantonale nel 1987, dal titolo Impronte di pennello n.50. È poi presente lo Spartaco di Vincenzo Vela, il dipinto Golena  di Marco Scorti e una Deposizione lignea risalente al XIV-XV secolo.

MASI Palazzo Reali, Interno. © MASI Lugano 2019. Foto Studio Pagi

Essendo Palazzo Reali una sede espositiva ad ampio spettro per l’appunto, nel corso del 2020 sono previste alcune mostre fotografiche del duo Harry Shunk & János Kender (01.03 – 14.06.2020) e di Vicenzo Vicari (30.08.2020 – 10.01.2021), inoltre verrà dato spazio anche ai vincitori di premi prestigiosi come il concorso Bally Artist of the Year Award (29.03 – 26.04.2020) e del premio Manor Ticino (8.11.2020 – 14.02.2021).

Dalla sua inaugurazione nel 1987 sino al 2015, Palazzo Reali si è dimostrata una sede feconda di proposte culturali, proponendo 120 mostre e 200 conferenze e convegni, accogliendo nei suoi spazi 600.000 mila visitatori. Dopo la riapertura l’intento promosso dalle istituzioni è quello di procedere con una rinnovata spinta ma con un occhio sempre attento alla valorizzazione della cultura locale.
Al contempo però Palazzo Reali getta un occhio verso ciò che di stimolante può offrire il panorama nazionale e internazionale attuale. Oltre alle proposte già citate, per il 2020 verranno presentate le mostre su Vincenzo Vicari e Shunk – Kender, mentre al LAC si assisterà ad una suggestiva mostra riguardante gli impressionisti, ospitando le opere provenienti da una delle collezioni più prestigiose al mondo, la collezione Emil Bührle.

 

Nuova sede per il MASI Lugano (dal 13 dicembre 2019)

Museo d’arte della Svizzera italiana
Sede Palazzo Reali
Via Canova 10, Lugano (CH)

Orari: Martedì – domenica | 13.00-17.00

Info: +41 (0)58 866 4240
info@masilugano.ch
masilugano.ch

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •