Non sei registrato? Registrati.
MILANO | Spazio Eventi Palazzo Pirelli | Fino al 16 febbraio 2022

di CHIARA CANALI

La Tape Art è identificata come una forma di Street Art che prevede la creazione di opere d’arte tramite l’uso del nastro adesivo. La nascita del movimento è ascrivibile negli anni Ottanta del Ventesimo secolo a Providence, Rhode Island, quando alcuni artisti di strada decidono di esplorare tecniche espressive alternative all’uso delle bombolette spray e realizzano disegni applicando sui muri del nastro adesivo colorato.

Veduta della mostra No Curves, Spazio Eventi di Palazzo Pirelli, Milano. Foto: Federico Laddaga

Il principale esponente italiano di questa corrente è l’artista lombardo No Curves, che oltre quindici anni fa ha iniziato a sperimentare l’uso del nastro adesivo prima per strada, prima sui muri dismessi e sui cartelloni pubblicitari, secondo le metodologie delle azioni urbane, e in seguito per commissioni pubbliche e private.

Il nome No Curves nasce successivamente, per rappresentare il fulcro della sua attività: linee rette tracciate con il nastro adesivo – suo medium di elezione – che si allineano e si sovrappongono sulla carta e sui muri, creando movimenti schematici che traducono in forma materica e solida le sue idee geometriche. Assenza di curve e bidimensionalità delle forme, che gli hanno valso il titolo di “filosofo del nastro adesivo”.

No Curves, David Bowie

Lo Spazio Eventi del Grattacielo Pirelli ospita una mostra antologica di No Curves intitolata Movimento Geometrico e promossa dal Consiglio regionale della Lombardia, in collaborazione con IED Alumni, che raccoglie 15 anni di tape art e arte urbana dell’artista. Sono esposte le opere murali, manifesti, carte e pezzi incorniciati che provengono da collezioni private internazionali, da fondazioni, musei e da prestigiose collaborazioni con imprese del territorio.

La mostra racconta l’evoluzione dell’opera dell’artista partendo dai suoi primi manifesti d’arte urbana sino alle opere murali e partnership con il mondo del design e della moda.

Nelle opere si combinano ritratti di figure, composizioni astratte, vedute e rielaborazioni di iconografie pubblicitarie che testimoniano il lungo impegno di No Curves sia nel contesto espositivo che in quello imprenditoriale italiano. Inoltre fondamentale anche il suo contributo nella formazione e dell’educazione, testimoniato dalla sua collaborazione con IED Alumni, la grande community globale che abbraccia più di 100mila talenti diplomati nelle 12 sedi IED in Italia, Spagna e Brasile.

No Curves, Ettore Sottass

Protagonisti della mostra i ritratti di alcune figure chiave del mondo del progetto e del design italiano, come il suo tributo ad Ettore Sottsass e il suo omaggio a Fabio Novembre.

Dal trittico dantesco di Inferno, Purgatorio e Paradiso alla reinterpretazione di alcune icone pubblicitarie di MarieClaire, per arrivare alla esposizione della scultura Neon Sakura già esposta nella mostra Mangasia. Wonderlands of Asian Comics, che ha presentato al The Barbican Center e poi alla Villa Reale di Monza, la più ampia selezione di opere originali del fumetto asiatico.

Neon Sakura, Mangasia Villa Reale Monza, Barbican Center Londra, foto: Federico Laddaga

 
NO CURVES. MOVIMENTO GEOMETRICO
promossa dal Consiglio regionale della Lombardia e in collaborazione con IED Alumni

Spazio Eventi Palazzo Pirelli
Via Fabio Filzi 21, Milano

Fino al 16 febbraio 2022

Apertura al pubblico su prenotazione: dal lunedì a giovedì ore 9.30 – 13.30 (ultimo ingresso ore 12.30) e dalle ore 14.30 – 17.30 (ultimo ingresso ore 16.30) Venerdì ore 9.30 – 13.30 (ultimo ingresso ore 12.30)

Info e prenotazioni: Tel +39 02 67482777

urp@consiglio.regione.lombardia.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •