Non sei registrato? Registrati.
BAGNOLO DI LONIGO (VI) | Villa Pisani Bonetti | 15 giugno – 8 novembre 2014

Inaugura oggi la VI edizione di Arte Contemporanea a Villa Pisani il progetto, avviato nel 2007 da Manuela Bedeschi e Carlo Bonetti, gli attuali proprietari della Villa, ogni due anni porta artisti contemporanei a lavorare a progetti inediti concepiti appositamente per la superba dimora palladiana di Bagnolo di Lonigo.
Villa Pisani Bonetti, capolavoro giovanile di Andrea Palladio, per quest’anno vede protagonisti gli artisti Nicola Carrino (1932) e Arcangelo Sassolino (1967) le cui opere si misureranno in modo specifico con l’identità forte di questo luogo tanto carico di storia: gli interventi sono concepiti non solo per dialogare con il luogo, ma anche per essere presenza viva in una dimora che viene abitata e vissuta in una dimensione privata e che non adempie solamente al ruolo di spazio espositivo. Questo principio sottolinea l’intenzione specifica del progetto: produrre una memoria attiva e creativa che induca nello spettatore, proprio partendo dalla storia di questo posto in dialogo con le proposte dell’arte di oggi, nuove e inedite coordinate di esperienza e di pensiero.
Carrino si misura con il giardino della villa attraverso la scultura Ricostruttivo Palladio, costituita da quattro grandi parallelepipedi evocativi de I quattro libri dell’architettura di Andrea Palladio. L’opera, dislocata in modo da essere percorribile e abitabile, si pone in continuità con il percorso creativo di Carrino.

Arte Contemporanea a Villa Pisani, Nicola Carrino  Arcangelo Sassolino, Villa Pisani Bonetti, Bagnolo di Lonigo (VI) (particolare dell'invito)

Nelle cantine della Villa l’artista proporrà anche le trasformazioni possibili del Costruttivo 1/69 in 32 moduli scalari, disposte in sequenza variabile lungo le varie stanze del seminterrato e, in parallelo, si potrà ammirare la presentazione di materiali documentari progettuali ed audiovisivi.
Arcangelo Sassolino ha messo, invece, al centro della sua riflessione la particolare identità della committenza di Villa Pisani che rinnova, in chiave contemporanea, la continuità storica del grande mecenatismo italiano rinascimentale e barocco. La sua opera, nell’imponete salone centrale, si basa sui ritratti dei committenti: Manuela Bedeschi e Carlo Bonetti. Le loro immagini fotografiche, catturate a distanza ravvicinata, riportano i loro volti su grandi lamiere di alluminio che, compresse e deformate, esposte una davanti all’altra nel salone centrale, alterano la statica prospettiva frontale del ritratto storico, che qui si apre a suggestioni visive che invitano il visitatore a ruotare attorno a ciascuno di essi per riscoprirne la nuova identità correlata al luogo.
Un video, presentato nei sotterranei, racconta le fasi esecutive delle due opere a dimostrare come per Sassolino l’iter realizzativo diviene sempre parte inscindibile del significato dei suoi lavori. Le tensioni energetiche e formali, in continuità con la sua poetica , manifestano le tangibili forze latenti dei materiali e del loro reciproco relazionarsi. Nelle cantine si incontrerà anche una nuova “macchina” che, tipica della sua ricerca, propone, con reazioni improvvise a intervalli di tempo casuali, la vitalità intrinseca dei materiali.
Agli interventi di Carrino e di Sassolino sono dedicati due cataloghi monografici con l’introduzione di Manuela Bedeschi e Carlo Bonetti, i testi critici di Luca Massimo Barbero e Francesca Pola, gli apparati bio-bibliografici e le immagini delle opere realizzate per Villa Pisani.

Arte Contemporanea a Villa Pisani
a cura di Francesca Pola
coordinatore del progetto Luca Massimo Barbero
organizzazione Associazione Culturale Villa Pisani Contemporary Art
in collaborazione con A arte Invernizzi, Milano

Artisti: Nicola Carrino  Arcangelo Sassolino 

15 giugno – 8 novembre 2014
sabato 14 giugno 2014  ore 19.00 

Villa Pisani Bonetti
Via Risaie 1, Bagnolo di Lonigo (VI) 

Orari: da lunedì a venerdì 15.00-17.00; sabato 10.00-12.00; la prima domenica di ogni mese 10.00-12.00; tutti i giorni su appuntamento

Info: +39 0444 831104
villapisani.mostre@alice.it
www.villapisani.net

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •