Non sei registrato? Registrati.
MILANO | Officine Saffi 13 novembre 2014 – 17 gennaio 2015

Proseguirà fino al 17 gennaio del prossimo anno la nuova mostra che arricchisce il programma di Officine Saffi a Milano, lo spazio espositivo che promuove l’arte ceramica in ogni sua forma ed espressione, sia attraverso le opere di artisti affermati che emergenti.
Protagonista del nuovo progetto espositivo è il giovane bolognese Luca Lanzi (1977) che con La mano e l’idolo presenta nello spazio milanese 24 opere che raggruppano sia disegni che sculture in ceramica. Tutti questi lavori si caratterizzano per una condivisione del tema ludico presentando forme come giocattoli, meccanismi o animali.

Luca Lanzi, Feticcio, 2013, terracotta, 25x36x42 cm

In Lanzi, sia nella plasticità della scultura, sia nella forma del disegno, i feticci, i pupazzi, gli animale di pezza o gonfiabile instillano un pensiero e un’affettività che rimandano ad uno status infantile quasi primordiale e se da una parte affiora proprio la dimensione del ricordo sentito, dall’altra lo sguardo si focalizza su sculture che rimandano ad una stautaria solenne e austera.
Le immagini che propone Luca Lanzi derivano da un’interiorità affiorante, che trova spazio nella fisicità tridimensionale delle forme della sua scultura e riporta in vita personaggi, a volte anche inquietanti, che albergano nei recessi reconditi della nostra anima.
Come giochi un tempo usati, anche nelle opere di Lanzi si legge il senso di dismissione, di abbandono, di tempo che, ormai trascorso e declinato, si è inesorabilmente usurato. Innocenza e fanciullezza, passato emergente e nuovi ricordi, spensieratezza e inquietudine sono i confini entro cui spaziano i sentimenti che ispirano queste sculture.
Lanzi, che sceglie spesso di operare su soggetti autoreferenziali, pensa alla scultura, evocando un certo tipo di statuaria, quale espressione peculiare con cui rendere e dare corpo tangibile ad un’idea, un pensiero.

Luca Lanzi. La mano e l’idolo
a cura di Laura Borghi

13 novembre 2014 – 17 gennaio 2015

Officine Saffi
via A. Saffi 7, Milano 

Orari: dal lunedì al venerdì 10.00-18.30; sabato 11.00-18.00; domenica su appuntamento
Ingresso libero 

Info: +39 02 36685696
info@officinesaffi.com
www.officinesaffi.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •