Non sei registrato? Registrati.
GENOVA | Piazza Giustiniani e dintorni | 22 – 30 novembre 2018

Genova Design Week è il primo evento pubblico ideato da DiDe Distretto del design, evento che si svolgerà in “Piazza Giustiniani e dintorni” come recita il sottotitolo nel marchio. “Un’iniziativa che vuole essere l’ennesima dimostrazione della capacità di reazione della città” dopo il tragico crollo del Ponte Morandi lo scorso agosto. Lo hanno chiamato DiDe, Distretto del Design ad indicare quella parte bellissima e un po’ nascosta della città – la “rive gauche” – dove il fiume è Via San Lorenzo ed il confine estremo è il mare. Dal nucleo centrale intorno a Piazza dei Giustiniani – dove già operano aziende di design, arte e moda – l’intento è quello di “contaminare” altre attività, nuovi spazi ed iniziative con la cultura del progetto, significato ampio ed inclusivo per la parola “design”.
DiDe stesso è un progetto: il rilancio di un pezzo prezioso del Centro Storico che, con i suoi vicoli ortogonali, rivela l’antica città romana. Una scommessa per rispondere all’incuria, al degrado urbano e sociale, alla rassegnazione, per coinvolgere tutti quei soggetti che nella progettualità creativa individuano la modalità efficace di reagire alla lunga crisi economica e purtroppo – dopo il 14 agosto e l’ultima mareggiata – anche al dolore di un città profondamente ferita.

DiDe Distretto del design è un’associazione nata per iniziativa di imprese, professionisti e singoli cittadini che vivono, lavorano o semplicemente gravitano nell’area attorno a Piazza Giustiniani, a un passo dalla Cattedrale di San Lorenzo. L’Associazione Culturale DiDe – Distretto del Design A.P.S. ha come finalità la nascita di un distretto, all’interno della città storica dove il design sia protagonista di una contaminazione territoriale di creatività, sviluppo economico e produttivo.

ELEMENTARI design by F2 lab – Florence Di Benedetto e Francesca Scotti

DiDe è nato, infatti, grazie all’unione di diversi soggetti: Ferdinando Bonora (storico), CAD / Ettore Piras – Loredana Trestin, Firma / Bruna Arena – Beppe Veruggio – Pasquale Violi, Sidoti Fashion concept store / Carmen Sidoti, Spazio Giustiniani / Iris Keci – Gianluigi Rossi – Matteo Rossi, Spazio Liquido / Laura Palazzini – Monica Palazzini – Miria Uras, Studio Rossetti Arte e Architettura / Elisabetta Rossetti.

daythings, Tplg#3, table lamp | lampada da tavolo. ph. Sara Magni | styling Veronica Leali

In 15 diverse postazioni verranno esposti 32 oggetti di design selezionati tra i molti ricevuti in risposta alla “Call” lanciata a settembre e patrocinata dalla Fondazione e Ordine Architetti PPC Genova che hanno supportato la divulgazione dell’iniziativa insieme al Dipartimento Architettura e Design cui è stato riservato uno spazio espositivo in Piazza Giustiniani per una “collettiva” dei lavori proposti dagli studenti.

L’anteprima del progetto è fissata a mercoledì 21 novembre alle ore 17.30, in Piazza dei Giustiniani, con spettacolo a sorpresa e brindisi. La Design Week inizierà ufficialmente giovedì 22 novembre.
L’evento è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.

 

Genova Design Week. I edizione

22 – 30 novembre 2018
anteprima mercoledì 21 novembre alle ore 17.30

Piazza Giustianiani e dintorni, Genova

Info: didegenova
Associazione DiDe – Distretto del Design
via Chiabrera 33 r, Genova
dide.genova@gmail.com
FB: @didedistrettodesigngenova

Condividi su...
  • 18
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •