Non sei registrato? Registrati.
CORIGLIANO CALABRO (CS) | Loft Gallery | 23 maggio – 23 luglio 2015

Nuova mostra per la Loft Gallery di Corigliano Calabro, galleria diretta da Angela Trimboli, che con Imago presenta la bi-personale delle artiste Elisa Bertaglia (1983) e Anna Capolupo (1983).
Da sempre attenta ai linguaggi dei giovani artisti, la galleria si concentra su un progetto espositivo che guarda alla fase più recente della ricerca delle due giovani artiste che, in questo periodo, stanno vivendo un momento di particolare successo, attenzione e di importanti riscontri.

Elisa Bertaglia, Bluebird 1, 2015, olio e pastelli su carta incollata su legno, 100x69 cm

Imago riprende il concetto di immagine dello psicanalista Jung che osserva l’“immagine inconscia”, quale schema immaginario e prototipo inconscio che orienta le percezioni che si hanno dell’altro da sè.
L’immagine diventa un mezzo di co-relazioni primarie tra noi e il mondo, senza che ne diventi il surrogato rappresentativo o il depositario del reale, ma si eleva a palesazione del simbolico, della finzione della rappresentazione, della fantasia e del fantasmatico.
Incontriamo allora i bambini delle opere di Elisa Bertaglia, silhouette di figure che ripropongono una vita differente, parallela alla dimensione della nostra realtà e che, dalla sfera dell’infanzia, ci apre ancora con forza l’ipotesi di luoghi e atmosfere del fantastico.

Anna Capolupo, Love you Up, 2015, tecnica mista su carta intelaiata, 140x140 cm

Anna Capolupo osserva, invece, visioni più underground con brani di metropoli incompiute e sospese che tocca al nostro sguardo saggiare l’ipotesi di una loro ultimazione a stimolare e incentivare una recondita forza creatrice dell’atto dell’osservare.
Sono esposte opere dalla serie Bluebirds di Elisa Bertaglia e lavori della mostra al Museo MACA di Acri di Anna Capolupo.
Le due giovani artiste sono impegnate in importanti progetti: Bertaglia sta vivendo l’esperienza di una residenza a New York ed espone in una collettiva alla Chiesa di Sant’Andrea della Zirada a Venezia in concomitanza con la 56. Biennale di Venezia, mentre Capolupo ha appena inaugurato la personale Dove sono sempre stata al MACA ed è presente nella collettiva in corso alla BUG Art Gallery a Torino.

Imago. Elisa Bertaglia e Anna Capolupo
a cura di Niccolò Bonechi 

23 maggio – 23 luglio 2015
Inaugurazione sabato 23 maggio ore 18.00

Loft Gallery
Via Margherita 47, Corigliano Calabro (CS)

Orari: lunedì 17.00-20.00; da martedì a venerdì 9.00-12.00 e 17.00-20.00

Info: +39 347 5948491
www.loftgalley.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •