Non sei registrato? Registrati.
CHIARAMONTE GULFI (RG) | Luoghi vari | 31 luglio, 1 e 2 agosto 2015

Chiaramonte Gulfi (RG), città conosciuta come il Balcone di Sicilia per la superba posizione panoramica, per tre giorni si trasforma all’insegna dell’arte contemporanea: il palinsesto di eventi proposta dal progetto Alter. Volti di luce e terra, infatti, rende il centro siciliano un vero e proprio Teatro Vivo, attivato dalle nuove proposte artistiche che lo animano con interventi appositamente creati.

Panoramica, Chiaramonte Gulfi

Il progetto si lega in modo sostanziale e fondamentale alle bellezze del territorio, sottolineando anche vitalità, carattere dei suoi abitanti, strutturandosi per tutto il centro storico con installazioni site specific, performance, sound art, video art, pittura, disegno, scultura, fotografia e altri linguaggi creativi contemporanei in dialogo e connessione con spazi, monumenti, chiese barocche, abitazioni private, vie e piazze. Per abitanti, visitatori e turisti si ha l’occasione di vivere un vero e proprio viaggio sensoriale, suscettibile di inediti e coinvolgenti emozioni poetiche.
Come detto nel titolo – Alter – si cerca una narrazione sul valore delle “differenze” e l’importanza del concetto di alterità e reciprocità, elementi fondamentali per la vita e l’esistenza. La Sicilia, atavico crocevia di popoli, culture e tradizioni che hanno reso ricca questa terra, ha radicato il senso e il concetto di comunità intesa come espressione della pluralità, e Alter cerca di raccontare, nel contesto contemporaneo, la sua attuale multidimensionalità oltre ogni limite e confini, facendo arrivare artisti italiani e internazionali, invitati a confrontare le rispettive poetiche con i contenuti del progetto.
Alcuni degli artisti, ospitati in residenza a Chiaramonte Gulfi, nel soggiorno hanno lavorato con personalità della comunità, come gli artigiani, depositari di memorie e tradizioni di questa terra. Un rapporto sempre vissuto all’insegna della condivisione e della reciprocità emotiva che somma tradizione e sperimentazione di nuovi linguaggi.

Doren, Inganni contemporanei, 2014, matita e inchiostri su carta, 50x51 cm

Alter insiste sul valore della diversità sia come esperienza estetica che come vissuto nella quotidianità; la sensibilità cosmopolita che si respira in questa circostanza lascia subentrare nuovi livelli di crescita e di conoscenza, anche in senso di impegno etico-sociale e di uguaglianza universale. Unendo esperienza quotidiana ed artistica si cerca di indirizzare l’uomo contemporaneo a trovare nuove strade di dialogo e di relazione.
In queste tre giornate, nelle sale della Pinacoteca Giovanni De Vita – Palazzo Montesano, si inaugura anche Extra Alter, progetto collaterale, con la mostra personale di Carmelo Candiano, curata da Lucia Nifosì.
Una mappa, che raccoglie tutte le informazioni utili sui luoghi e rispettivi contenuti, facilita la fruizione del percorso e di tutte le opere presenti. 

Alter. Volti di luce e terra
visione critica Martina Cavallarin, Giusi Diana, Eleonora Frattarolo, Cecilia Freschini
ente promotore Comune di Chiaramonte Gulfi
ideazione concept Giorgio Distefano, Paolo Gulfi, Sasha Vinci
partnership Site Specific, S.E.M. Spazi Espressivi Monumentali
con il patrocinio di Regione Siciliana – Assessorato Regionale Turismo Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo
con il suporto di Banca Agricola Popolare di Ragusa 

Artisti: Alessandro Amaducci, Paola Angelini, Giuseppe Armenia, Claudio Cavallaro, Luca De Angelis, Doren, Daniele Franzella, Maria Grazia Galesi, Giuseppe Giordano, Igor Imhoff, Boris Labbè, Filippo Leonardi, Alessandro Librio, Antonio Mainenti, Sebastiano Mortellaro, Zoi Pappa, Isabella Pers, Tiziana Pers, Piero Roccasalvo Rub, Lino Strangis, Sasha Vinci, Tian Xiaolei 

CollaterAlter. Eventi collaterali:

31 luglio 2015 ore 21.15
PASSEGGIATE SOTTO LE STELLE, Barocco ed oltre
Passeggiate nel centro storico alla scoperta della storia della città a cura del Prof. Giuseppe Cultrera

31 luglio 2015 ore 21.30
RATAPUN – Arti espressive, teatro di strada e musica
Centro storico

1 agosto 2015 ore 20.30
7° CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “Chiaramonte Gulfi – Città dei Musei”
Villa Comunale 

31 luglio, 1 e 2 agosto 2015

Palazzo Montesano, Casa Museo Liberty, Museo Ornitologico, Museo degli Strumenti Etnico Musicali, Pinacoteca Giovanni De Vita, Museo dell’Olio, Museo di Arte Sacra, Museo di Cimeli Storico Militari, Museo del Ricamo dello Sfilato Siciliano, Circolo di Conversazione, Chiesa Santa Teresa, Chiesa San Giuseppe, Villa Comunale
sedi varie, Chiaramonte Gulfi (RG) 

Orari: tutti gli spazi saranno aperti ore 10.00-12.00 e 18.00-24.00
Ingresso libero

Info point: Ex sede dei vigili urbani – Via Marconi snc
Ufficio Turismo – Cusumano, Distefano
+39 0932 711256 – +39 0932 711257
turismo@comune.chiaramonte-gulfi.gov.it 

Laura Turcis
+39 331 67 90 077
lauraturcis@comune.chiaramonte-gulfi.gov.it 

Giorgio Distefano
+39 328 84 95 667
giodistefano@hotmail.com 

Paolo Gulfi
+39 345 44 59 473
pgulfi@gmail.com

www.comune.chiaramonte-gulfi.gov.it

www.sitespecific.it

www.semscicli.it

Condividi su...
  •  
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •