Non sei registrato? Registrati.
SAVONA | Cappella dell’ex Ospedale Civico San Paolo | 13 – 14 – 21 MAGGIO e 10 giugno 2022

Siamo tutti consapevoli degli effetti della Cultura sul nostro corpo e sulla nostra mente? E sul nostro benessere sociale ed economico?
Dialoghi d’Arte
per tutto il 2022 lavora sulla Cultura come strumento di Benessere presentando una serie di incontri nella Cappella dell’ex Ospedale Civico San Paolo di Savona.

Il programma comprende una parte dedicata agli operatori culturali del territorio e una parte dedicata al pubblico.
La prima parte è per tutti coloro che lavorano nei musei, nelle biblioteche, nel mondo teatro, in quello della fotografia, nelle librerie, nelle scuole, nelle varie associazioni culturali, insomma tutte le persone che in un modo o nell’altro si sentono appartenenti al mondo della cultura.
Questi incontri vedranno la partecipazione di intellettuali provenienti dal mondo della sociologia dei processi culturali e comunicativi, della biblioteconomia, dell’antropologia, dell’Università, dell’architettura e serviranno per tracciare insieme la strada verso strategie comuni per la crescita culturale del pubblico.

Cappella dell’ex Ospedale Civico San Paolo di Savona, veduta del soffitto. Foto: Francesca Di Giorgio

Ci saranno Antonella Agnoli, Progettista Culturale, Bologna, Fabrizio Benente, Prorettore alla Terza Missione (Università di Genova), Federico Boni, Sociologo dei processi culturali e comunicativi (Statale Milano), Andrea Canziani, Architetto (Ministero della Cultura), Maria Camilla De Palma, Antropologa (Museo Castello d’Albertis Genova), Laura Gemini, Sociologa dei processi culturali e comunicativi (Università di Urbino), Sara Moretti, Operatrice pedagogico teatrale e teatroterapeuta (Teatro 21 Savona), Pier Luigi Sacco, Economista della Cultura (CCW Torino e Università di Chieti), Stefano Schiaparelli, Delegato alla valorizzazione dei musei e delle biblioteche (Università di Genova).

Si parlerà dell’impatto di una biblioteca in una città, del rapporto tra società civile e università, del rapporto tra teatro e comunità, delle performance on line come risorsa per la partecipazione, di benessere legato al patrimonio culturale, all’arte e allo spazio pubblico e infine delle evidenze scientifiche sui benefici della cultura.

Veduta della Cappella dell’ex Ospedale Civico San Paolo di Savona. Foto: Francesca Di Giorgio

Un workshop di Maria Chiara Ciaccheri, progettista e ricercatrice, permetterà agli operatori di individuare le barriere concettuali che tengono le persone lontane dalla fruizione culturale.

La seconda parte è per un pubblico ampio e prevede incontri e performance collettive.

Gli incontri vedranno la partecipazione di Sara Moretti, Teatro 21 Savona (Teatro e Comunità), del Direttore delll’ASL Savonese, Marco Damonte Prioli (Salute è assenza di malattia?) e di Caterina Vecchiato, psichiatra e psicoterapeuta, Presidente dell’Associazione Cultura musicale Palma d’Oro di Finale Ligure (Musica e Relazione).

Franco Ariaudo, The Art Peacemaker, Milano

La rassegna vedrà anche la partecipazione dell’artista Franco Ariaudo con la Performance The Art Pacemaker. Se è semplice capire il rapporto tra attività fisica e benessere, ancora in divenire è la consapevolezza collettiva sul ruolo della Cultura per lo stesso fine. Questa performance nasce sotto forma di “Corsa dell’Arte” e si presenta come una visita guidata a passo di corsa nel centro di Savona e nei suoi spazi espositivi, alla (ri)scoperta di opere, architetture e scorci particolarmente significativi. La performance prenderà avvio da piazza Sandro Pertini, passerà in alcuni luoghi rappresentativi della cultura savonese e terminerà nella Cappella dell’ex Ospedale Civico di San Paolo.

Potrà iscriversi chiunque vorrà partecipare fino a costituire un primo gruppo di non oltre 14 persone, a cui ne potrà seguire un secondo sempre di 14 persone. Prenotazioni whatsapp 328.3652586

Una seconda performance, Rivelazioni, a cura di Dialoghi d’Arte, verrà realizzata nella cappella dell’antico ospedale. Alle persone verrà chiesto di scegliere quale porta varcare per accedere alla cappella e sulla base di questa scelta verrà loro consegnato un piccolo dono.


Il programma in sintesi:

Venerdì 13 maggio 2022
h 15.00-18.00
Strategie di Benessere (incontri dedicati agli operatori culturali)

Sabato 14 maggio 2022
h 10.00 – 13.00
Rimuovere le barriere, pensare ai Pubblici (workshop dedicato agli operatori culturali)
h 15 – 18
Strategie di Benessere, (incontri dedicati agli operatori culturali)
h 18.00
Teatro e Comunità di Sara Moretti (incontro pubblico)

Sabato 21 maggio 2022
h 10.00
The Art Pacemaker, Performance collettiva di Franco Ariuado (https://www.francoariaudo.com/)
h 18.00
Rivelazioni, Performance collettiva a cura di Dd’A.
h 18,30
Salute è assenza di malattia? Incontro pubblico con Marco Damonte Prioli
Musica e Relazione con Caterina Vecchiato.

Sabato 10 giugno 2022
h 10.00
Il valore delle arti sul benessere, FAD asincrona CCW (per gli operatori culturali)

Il progetto è a cura di Gloria Bovio, direttore di Dialoghi d’Arte

Partner di progetto:
Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio Savona e Imperia
CCW Cultural Welfare Center Torino
ASL 2 Savonese

Partner Finanziatori:
Fondazione Agostino De Mari
Gruppo Spinelli
San Paolo Srl

Con il patrocinio del Comune di Savona

Media Partner Espoarte

Info: http://www.dialoghidarte.it/

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •