inaugurazione mercoledi 1 febbraio 2012 ore 18.00-22.00 (su invito)
MILANO | Supertudio Più | 2-5 febbraio 2012
AAF, è la fiera internazionale per l’arte con un limite di prezzo presente ogni anno in 10 città e 4 continenti. Per l’edizione milanese 2012 sono attesi più di 12.000 visitatori, dopo i più di 9.000 della prima edizione.
Le gallerie partecipanti, sono aumentate da 60 a 77 e di conseguenza anche lo spazio espositivo è cresciuto: 4000 metri quadrati garantiranno spazio alle opere di artisti internazionali e ai servizi offerti dalla fiera.
Tra le novità le novità di questa seconda edizione milanese:
AAF MILANO 2012….Coming soon! from Affordable Art Fair Milano on Vimeo.
_un’area Video Point con interviste realizzate da Artmap in giro per Milano, a persone comuni ed esperti del settore; ci sarà anche una postazione d’interazione con i visitatori (3 schermi, collegati a social networks per commenti, lavagna digitale per scrivere, disegnare, ecc…)
_BE THE FACE OF THE FAIR: i social network fanno arte! Grazie alla collaborazione con Mikamai, sulla pagina Facebook di AAF Milano è stata presentata una galleria di immagini con una selezione di opere. I partecipanti sono stati chiamati a taggare se stessi sull’immagine dell’opera preferita, fino al 20 gennaio. Come un mosaico le cui tessere sono i visi dei fan di AAF, le varie foto andranno a comporre un’opera realizzata e riprodotta in fiera (stampata da Epson).
_Epson presenterà la tecnica Digigraphie in uno stand in fiera. La Digigraphie consente agli artisti della fotografia, ai pittori e agli operatori dei musei di tutto il mondo di creare edizioni limitate e certificate di capolavori originali, grazie alla più avanzata tecnologia di stampa Epson.
_AAF quest’anno offre anche un’occasione ad artisti non rappresentati da una galleria di avere una vetrina speciale. Grazie all’iniziativa AAF cerca Young Talents hanno avuto luogo delle letture portfolii (a fine novembre e gennaio) in cui una giuria competente ha selezionato le opere migliori. Gli artisti vincitori (Isabella Mara, Andrea Pugiotto, Diana Adele Dorizzi, Vincenza De Nigris) avranno a disposizione uno spazio di visibilità e vendita all’interno della fiera: lo spazio Young Talents. In fiera, quindi, si avrà la possibilità di acquistare le opere di artisti emergenti e promettenti, provenienti in molti casi dalle migliori scuole d’arte.
_LAGO, oltre ad ospitare le letture portfolii di Young Talents, porterà una cucina ad isola in fiera che diventerà area di eventi: Art&Flames e ArtMeetins@CucinaLAGO. Art&Flames sarà un evento di giovedì 2 febbraio sera che culminerà in un cooking show, durante il quale un importante nome delle cucina italiana collaborerà con alcuni artisti in un dialogo tra arte e cucina. Durante gli ArtMeetings@CucinaLAGO, performance culinarie, ma anche incontri sul collezionismo e sulla fotografia troveranno spazio in un contesto inusuale.
Dalla pittura alla scultura, alle edizioni limitate fino alla fotografia, e incontrare artisti, curatori ed esperti del mondo dell’arte contemporanea. L’accessibilità è garantita anche da prezzi obbligatoriamente esposti.
I servizi di AAF aiuteranno i nuovi ed esistenti collezionisti ad approcciare il mondo dell’arte: una wrapping station che permette un servizio di imballaggio per portare direttamente a casa le opere comprate, uno spazio bimbi con laboratori d’arte creati ad hoc per i più piccoli e uno spazio workshop con dimostrazioni pratiche delle tecniche artistiche, aperti a tutti e gratuiti.
AAF The Affordable Art Fair
Supertudio Più
Via Tortona 27, Milano
Info: www.affordableartfair.it
inaugurazione | anteprima
mercoledi 1 febbraio 2012 18.00-22.00 su invito
2-5 Febbraio 2012