Non sei registrato? Registrati.
BOLZANO | 5-26 ottobre 2011 | 16-30 novembre 2011 | 6 giugno 2012

La classe dell’Arte
6 appuntamenti per raccontare l’arte: storie, persone, opere e tecnologie

La classe dell’arte è un ciclo di incontri, promosso e pensato dal Dipartimento all’edilizia abitativa, cultura, scuola e formazione professionale in lingua italiana della Provincia di Bolzano, iniziato a giugno 2011 presso il Centro Culturale Trevi, per riprendere nei mesi di ottobre (mercoledì 5 e 26) e novembre (mercoledì 16 e 30) e concludersi nel giugno 2012. L’obiettivo principale del ciclo, inserito in quelle che sono le linee guida dello stesso Dipartimento, è quello di affrontare tematiche di stretta attualità nel sistema dell’arte e di approfondirne elementi significativi ed esperienze, al fine di sviluppare confronti e idee utili. Gli appuntamenti mirano a promuovere una riflessione sui funzionamenti e i meccanismi attuali del sistema culturale per fare dell’arte una passione alla portata di tutti e un motore di sviluppo economico e di coesione sociale.

I 6 appuntamenti

Martedì 21 giugno 2011
Mecenatismo e collezionismo: una pratica intima o una missione pubblica? Storie di papi, re e cavalieri, o storie di uomini appassionati? Utopia, ricerca di talenti o strategia?

Mercoledì 5 ottobre 2011 Che cos’è un’opera d’arte? Per chi è immaginata, di che cosa è fatta, quale é il suo potere e la sua funzione? Quale opera d’arte vorresti in casa tua?

Mercoledì 26 ottobre 2011 L’arte è un linguaggio universale? Racconta la tua storia, identifica le tue origini, ti appartiene? Quanto costa e quanto vale l’arte? Se tuo figlio volesse fare l’artista, cosa penseresti?

Mercoledì 16 novembre 2011 La tecnologia ci avvicina all’arte? Quanto e come le istituzioni culturali ne sfruttano le potenzialità multimediali? Le nuove tecnologie sono un valido supporto per l’esperienza e la conoscenza dell’arte a tutte le età e per tutte le tasche?

Mercoledì 30 novembre 2011 L’arte è un patrimonio collettivo o il privilegio di un paese evoluto abitato da persone fortunate? Le istituzioni culturali sono un soggetto attivo nello sviluppo economico e sociale? Il museo è un biglietto da visita internazionale per il suo territorio?

Mercoledì 6 giugno 2012 Presentazione del libro che raccoglie e approfondisce i temi trattati negli incontri attraverso testi e immagini, riflessioni e confronti, interviste e analisi.

La classe dell’Arte
6 appuntamenti per raccontare l’arte: storie, persone, opere e tecnologie
a cura di Paola Tognon

un progetto del Dipartimento all’edilizia abitativa,
cultura, scuola e formazione professionale in lingua italiana della Provincia di Bolzano

con la collaborazione di Paolo Fenu e Nicola Mittempergher in stage dalla Trento school of Management

Centro Culturale Trevi, sala primo piano
Via Cappuccini 28, Bolzano
Orario:
tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 20.45 alle 22.30 | Entrata libera
Info: 0471 300980
centrotrevi@provincia.bz.it
www.provincia.bz.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •