Non sei registrato? Registrati.

Il vasto e luminoso corridoio d’ingresso del presidio ospedaliero “Mellino Mellini” di Chiari (Brescia) si arricchisce dell’esposizione permanente di 40 opere, donate all’ASST. Azienda Socio Sanitaria Territoriale della Franciacorta, dagli artisti appartenenti al team della galleria Colossi Arte Contemporanea di Brescia/Iseo che hanno entusiasticamente aderito al progetto GerminAzioni di Antonella e Daniele Colossi, finalizzato alla creazione di un primo nucleo di opere, destinato a evolversi nella futura collezione di un Museo d’Arte Contemporanea per la Città di Chiari.

Severino Del Bono, Teneramente, 2017, tempera acrilica su tela, 80 x 70 cm

L’intervento, a titolo completamente gratuito per l’ASST, consiste nell’offrire, come sottolinea l’Ing. Mauro Borelli, direttore generale, una vasta panoramica degli eterogenei linguaggi espressivi della contemporaneità alle centinaia e centinaia di visitatori che ogni giorno usufruiscono della struttura, garantendo alle opere un’ampia e costante visibilità, grazie anche alla illuminazione e alla conformazione dell’ambiente. Lo scopo è quello di suscitare, anche nei non specialisti del settore dell’arte contemporanea, uno spirito critico che faccia sorgere una curiosità e, di conseguenza, la volontà di sviluppare un dibattito costruttivo nella diffusione della conoscenza e nell’interpretazione formale delle manifestazioni artistiche; questo grazie alle didascalie che corredano ciascuna opera, illustrandone non solo le specifiche tecniche ma anche la poetica dell’artista, permettendo, così, di offrire interessanti spunti e chiavi di lettura.

Angelo Zanella, Piccola scimmia, 2019, olio su tela, 100 x 100 cm

La promozione dell’arte è, da sempre, uno degli obiettivi della galleria Colossi Arte Contemporanea che affonda le sue radici storiche proprio a Chiari con la costituzione, da parte della famiglia Colossi, Antonietta e Luigi, di una prima sede espositiva negli anni ’70. Nel nuovo millennio, giunta alla sua terza generazione, costituita da Daniele Colossi e sua figlia Antonella, l’attività ha affiancato, allo studio storico-critico delle principali correnti artistiche del XX secolo, tramite mostre e pubblicazioni, l’attenta e paziente selezione di artisti, seguendo il criterio dell’uso di un’eclettica varietà di tecniche espressive incentrate sull’uso della materia. La promozione e la diffusione del loro lavoro avviene attraverso l’interscambio con importanti realtà artistiche, attive in tutto il mondo, come enti pubblici e privati, musei e fondazioni.

GerminAzioni
Un progetto a cura di Antonella e Daniele Colossi

Gli artisti che hanno aderito al progetto: Aidan, Dorothy Bhawl, Max Bi, Milena Bini, Stefano Bombardieri, Dario Brevi, Massimo Caccia, Angelica Consoli, Severino Del Bono, Elizabeth, Marica Fasoli, Manuel Felisi, Claudio Filippini, Enzo Forese, Theo Gallino, Michael Gambino, Quirino Gnutti, Riccardo Gusmaroli, Mimmo Iacopino, Joe Knife, Julian T, Giorgio Laveri, Adolfo Lugli, LYS, Pep Marchegiani, Demis Martinelli, Elena Monzo, Luca Moscariello, Daniele Papuli, Ario Pizzarelli, Sandi Renko, Leonardo Rota Gastaldi, Andrea Sangalli, Guido Sarti, Marco Sudati, Giorgio Tentolini, Andrea Viviani, Angelo Zanella

Info: www.colossiarte.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •