Non sei registrato? Registrati.

Loredana Galante
Nice to meet you. How to tell that you are pleased to meet them

BOLOGNA | sedi varie | 25 – 30 gennaio 2012

Un evento performativo, ma non solo, quello di Loredana Galante che si terrà durante ArteFiera 2012 di Bologna.
Il presupposto è l’utilizzo di uno strumento veloce per la diffusione di un messaggio semplice ed immediato che, come un virus, si diffonderà all’interno degli spazi espositivi della kermesse bolognese.
Il medium è un adesivo che verrà distribuito durante la fiera ed in cui saranno riportate le categorie dei visitatori presenti alla manifestazione.
Artisti, critici, collezionisti, galleristi, indossando l’adesivo, diverranno parte dell’atto performativo dell’artista e veicolo inconsueto di comunicazione.
Combinando un approccio prettamente performativo ad uno maggiormente divulgativo, Loredana Galante lavora sul collettivo; la sua operazione rimane sempre una question(e) pubblica*, a volte intima, a seconda delle tematiche affrontate, ma sempre condivisa.

Al centro della ricerca dell’artista concorrono dinamiche relazionali a vari livelli: famigliari, professionali, il legame e l’impatto emotivo, le distanze e le interazioni interpersonali in continuo divenire.
Tutti i linguaggi concorrono per affermare un’idea volutamente pubblicitaria dell’arte, *poggiante sulla comunicazione performativa dell’immagine e dell’azione.

Quella di Loredana è un’operazione di metalinguaggio, trasversale ad un evento più ampio, quello dell’Arte Fiera a Bologna. Definirla una performance è riduttivo, in quanto saranno coinvolte più persone incaricate alla distribuzione degli adesivi che diverranno veri e propri alter ego dell’artista.
Il tentativo di svelare l’identità ed il ruolo dei visitatori palesandolo, significherà rendere queste persone parte attiva dell’operazione artistica e dar vita ad una forma di Arte Partecipativa. Una sorta di performance allargata, dunque, che dovrebbe espandersi a macchia d’olio nella fiera trasformando operatori del settore e visitatori in supporti mobili di piccole opere d’arte concettuale: gli adesivi/etichetta.
*una question(e) pubblica di loredana galante, 2007, de ferrari editore
*arte galante, Achille Bonito Oliva

Loredana Galante
Nice to meet you. How to tell that you are pleased to meet them
A cura di Olivia Spatola
25 – 30 gennaio 2012

Luogo reperibilità adesivi nice to meet you:
Arte Fiera Bologna

stand 39 Espoarte Contemporary Art Magazine |  sezione editoria – Centro Servizi di Bologna Fiere
Luoghi di Arte Fiera OFF:

Museo della Musica, strada Maggiore 34 Bo
Teatro delle Celebrazioni, via Saragozza 234, Bo
Palazzo Bevilacqua, via d’Azeglio 31, Bo
Spazio Poltrona Frau, strada Maggiore 27, Bo
Palazzo Gnudi, via Riva di Reno 75/77, Bo
BT’F Extra, via Saragozza 35, Bo
Coordinamento: Associazione Ubik
Info: info@loredanagalante.it
Tel: +39 338 8834826

 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •