Non sei registrato? Registrati.
GENOVA | Sedi varie | 19 – 20 maggio 2012

La seconda edizione di SMACK! Fiera del Fumetto e dell’Illustrazione di Genova conquista il Porto Antico e Palazzo Ducale.
Due giorni di iniziative in tutta l’area del Porto turistico più bello d’Italia e due mostre a Palazzo Ducale.
L’evento si terrà dalle 10.00 alle 19.30 in tutta l’area del Porto Antico e a Palazzo Ducale. Per accedere a una parte delle location (Piazza delle Feste, Magazzini del Cotone, Palazzo Ducale – Sale Liguria Spazio Aperto) si acquista un biglietto da 5,00 euro, per le altre location l’accesso è gratuito.

SMACK! è organizzato da Enrico Testino, International Comics, Banano Tsunami, Il Mondo del Fumetto. Ha il patrocinio di Comune di Genova Assessorato alla Cultura e Associazione Ilustratori. Collabora con Porto Antico, Fondazione Cultura Palazzo Ducale, Banca Carige, Camera di Commercio di Genova, , Defence For Children – Italia, Ellequadro.

Il progetto SMACK! promuove anche un concorso, Eurhope – Imagini dal Futuro, concorso Europeo di Illustrazione al quale, oltre ai soggetti precedenti collaborano: Goethe Institute Genua, Alliance Française de Gênes, E – il mensile” – la rivista di Emergency, Associazione Lingua Madre, Job Centre Genova e aderiscono Associazione Yepp (Youth Empowerment Partnership Programme) Italia, Progetto Creative Cities.

“L’Europa non è un avvenimento scontato e neanche la sua identità è definita. A parte il continente europeo, realtà inevitabile fatta di terra e realtà, non è per nulla detto che l’UE sarà l’Europa del futuro, come sembra apparire da molte rappresentazioni, anzi è ovvio che non sarà così per molti anni a venire (dell’Europa continentale fanno parte Russia, Ucraina, Serbia… e molti altri stati che hanno una relazione con l’UE non scontata. Eiste però, di fatto, grazie alla comunicazione sempre più libera di idee, parole e persone, un continente di fatto, composto da giovani e sensibilità che influiranno nell’Europa e nella vita del futuro. Con questo concorso abbiamo voluto contribuire, nel nostro piccolo, a dare spazio per esprimere i diversi immaginari che stanno disegnando l’Europa nella testa e nei cuori dei propri residenti.
Ogni manifestazione oggi ha il dovere di partecipare a una “rifondazione” del mondo. SMACK!, dal suo punto di vista ha diversi eventi sociali e culturali che vogliono dare spazio alla creatività e alla ricerca di soluzioni per il futuro.” (Enrico Testino, ideatore e organizzatore del concorso)

Il concorso europeo di illustrazione EurHope – Immagini dal futuro si è concluso il 18 aprile e nei giorni scorsi si è conclusa la selezione delle opere.
40 selezionati su 118 concorrenti e 167 elaborati che da tutta Europa hanno realizzato opere rappresentando le speranze, le paure, l’immaginario dell’Europa del futuro.
I tre vincitori saranno comunicati sabato 19 maggio alle ore 17.00 presso la Biblioteca De Amicis – Porto Antico, nell’ambito degli eventi di SMACK.
Hanno partecipato da Lituania, Romania, Serbia, Bosnia Herzegovina, Italia, Germania, Francia, Spagna Portogallo e… da 45 province italiane. Sono state selezionate 40 opere che verranno pubblicate in un catalogo e parteciperanno alla mostra EurHope – Immagini dal Futuro a Palazzo Ducale – Sale Liguria Spazio Aperto – il 19-20 maggio 2012 nell’ambito di SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova.

I luoghi e i protagonisti del Festival:

_Piazza delle Feste: circa 50 espositori di comics e gadgets, collezionisti, tavole originali, comics di ogni tipo e fattura, manga, italiani, d’autore. Incontri con autori quali Massimiliano Frezzato, Daniele Marotta, la Scuola di Fumetto di Chiavari con professionisti usciti dalle loro aule, giovani promesse, editoria del settore

_Magazzini del Cotone: 50 espositori con: Japan Area dedicata al fumetto giapponese e alla cultura che lo ha visto nascere e diffondersi in tutto il mondo come uno dei principali attori di questo settore; Cosplay Explosion, un’area dedicata a chi “diventa” il proprio fumetto di riferimento costruendosi da solo il costume, un fenomeno in espansione in Italia che chiama migliaia di appassionati, abbigliamento per Cosplay, gadgets e una gara dei Cosplay organizata da CoRe Italia e La Festa delle Fate in cui si sfideranno decine di appassionati in costume; Area Fantasy con realtà, giochi, fumetti dedicati alla dimensione fantasy cinematografica, eltteraria e fumettistica; Giochi da tavolo e di società e ancora editoria digitale, editoria stile Manga, giochi, attrazioni varie

_Biblioteca De Amicis: si svolgeranno alcuni incontri tra i quali, il sabato pomeriggio alle 17.00, la premiazione del concorso europeo di illustrazione Eurhope e, offerta dalla Biblioteca, anche una mostra dei “maestri” Toppi e di Battaglia

_Porto Antico: aree all’aperto. Il 20 maggio sia Palazzo Ducale che il Porto Antico festeggiano i 20 anni di attività. Il Porto Antico animerà quindi tutto il giorno tutta l’area del Porto Turistico con animazioni, feste, iniziativa prevalentemente per bambini, giovani, famiglie. Per SMACK! arriva a Genova Hasbro!!! Hasbro porterà giochi giganti (Monopoli, Jenga…altri) e offrirà alla città una giornata intera di sperimentazione di giochi collettivi. Nelle aree all’aperto si terranno anche iniziative dei Cosplayer

_Palazzo Ducale: negli spazi di Liguria Spazio Aperto due mostre: una dedicata al concorso europeo di illustrazione Eurhope – Immagini dal Futuro, organizzata da SMACK! (in giuria, tra gli altri, Vauro Senesi) e l’altra “Le Nuvole di De Andrè” che vede illustratori come Milo Manara, Dario Fo, Staino, Ivo Milazzo, Max Frezzato, Bruno Bozzetto, Tanino Liberatore e molti altri esporre circa 30 opere sul cantautore genovese e le sue canzoni

_Museo d’Arte Orientale Chiossone: la notte del 19 maggio, fino a mezzanotte, gli appassionati Japan di SMACK! sono invitati al Museo Chiossone che ha migliaia di pezzi originali del mondo da cui sono nati i manga. Pezzi raccolti dai secoli passati come miniature, dipinti zen, sculture, armature samurai, kimoni, vestiti, quadri, opere di tutte le arti.

SMACK!
Fiera del Fumetto di Genova

19 – 20 maggio 2012

Info:
www.smackcomics.it
www.eurhope.net

 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •