Non sei registrato? Registrati.
TRENTO | ArteBoccanera | 26 ottobre 2012, ore 21.00

Fedele a una tradizione ormai consolidata, anche quest’anno il Dipartimento delle Arti Visive e la Scuola di Specializzazione in Beni Storici Artistici celebrano il culmine dell’estate con un evento culturale e festoso nello stesso tempo, presentando un ricchissimo programma fondato sulla videoarte. Al solito, è stata cura degli organizzatori di Videoart Yearbook, L’Annuario della videoarte italiana di scegliere testimoni di grande valore a introdurre l’evento. Negli anni scorsi la scelta era andata a personaggi d’eccezione quali Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, titolare dell’omonima Fondazione torinese, e a Mario Gorni, gestore del milanese Careof, chiamati non solo a rivestire il ruolo di patroni, ma anche a fornire brevi campionature dei loro video-archivi, in vista di scambi, puntalmente avvenuti, con il patrimonio accumulato dai yearbooks. Quest’anno la scelta è caduta su Giorgia Lucchi Boccanera, direttrice della galleria Arte Boccanera di Trento. Arte Boccanera ha ideato, prodotto e tuttora promuove il progetto On Videos for hours and hours dedicato all’approfondimento delle ultime tendenze della videoarte nazionale ed internazionale. Arte Boccanera quest’anno ha assunto anche un ruolo di co-produzione dell’evento bolognese, acquisendo così il diritto di ripresentare l’intero evento nei propri spazi a Trento attraverso l’appuntamento di ON VIDEOS for hours and hours nr. III.

In base a confronti diretti con i professionisti ed operatori del settore, emerge che la videoarte sia una forma d’arte contemporanea che, seppure in auge da oltre cinquant’anni, non è ancora stata ben assimilata dai fruitori d’arte contemporanea del nostro Paese, anche se soliti frequentatori delle più importanti gallerie d’arte. E cosi una galleria, come Arte Boccanera di Trento, che rappresenta ed espone artisti videomaker ritiene preziosi, stimolanti e soprattutto “educativi” gli appuntamenti di “On Videos for hours and hours”. La galleria si pone cosi come mediatore culturale. E questo esempio di attività della galleria come distributore della cultura è ben concretizzato con la collaborazione con Franz Magazine,  operante in Trentino e Tirol, con uno sguardo al Nordest.

Arte Boccanera cerca di essere attenta a supportare  tutte le attività di gruppi giovani sperimentali .
Quindi la serata con la proiezione di 28 video dei seguenti artisti:

ALEXO, CORTI, MANESCARDI, TONETTI – NICOLA BALLARINI – SARA BENAGLIA – MICHELE BERNARDI – ANDREA BIANCONI – BOTTO & BRUNO – ENRICO BRESSAN – BARBARA BRUGOLA – FEDERICA BRUNI – ANITA CALÀ – SILVIA CAMPORESI – AUDREY COÏANIZ, BASMATI – ELISABETTA DI SOPRA – STEFANO D’ODORICO – SAMUEL FORTUNATO – NICOLA GENOVESE – GIUSEPPINA GIORDANO – ANTONIO GUIOTTO – FRANCESCO LO MONACO – DAVIDE MANCINI ZANCHI – LUCA MATTI – SABRINA MAZZIOLI – FRANCESCO NONINO – LAURINA PAPERINA – GABRIELE PICCO – ANGELICA PORRARI – MARCELLA VANZO – LUCIA VERONESI

Sarà replicata presso la sede di Franz Magazine in Rosengartenstrasse 7 a Bolzano, sabato 27 ottobre 2012 dalle ore 20.30.

La compilation, della durata complessiva di circa 1h 40′, è a cura del comitato formato da Renato Barilli, Guido Bartorelli, Alessandra Borgogelli, Paolo Granata, Silvia Grandi, Fabiola Naldi. Interverranno Renato Barilli, Guido Bartorelli, Alessandra Borgogelli

ON VIDEOS for hours and hours nr. III

Videoart Yearbook 2012

Arte Boccanera Gallery
Via Milano 128/130, Trento
sabato 27 ottobre 2012, ore 21.00

Franz Magazine

Rosengartenstrasse 7
, Bolzano
domenica 28 ottobre 2012, ore 21.00

www.arteboccanera.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •