MILANO | luoghi vari, volutamente non comunicati
30 settembre 2012, dalle 9.00 alle 20.00
L’Associazione Culturale Laboratorio Alchemico realizza la performance Di Cielo in Cielo, per festeggiare il primo anno di operato. I lavori su carta di circa sessanta artisti sono stati legati a dei palloncini (rosa e neri, colori dell’Associazione), esposti in piazza Duomo e poi liberati in cielo affinché andassero in dono a chiunque abbia avuto il piacere di riceverli. Gli artisti fanno un regalo di compleanno all’Associazione che verrà poi donato a sconosciuti. La performance TAKE ON ME! ripercorre le tematiche del precedente evento d’arte collettiva: i lavori di 27 giovani artisti verranno impacchettati e “abbandonati” in vari luoghi pubblici (biblioteche, mezzi di trasporto, bar, musei, piazze, parchi, etc.). Sul pacco regalo verrà segnalato che il contenuto consiste in un’opera d’arte in dono a chi ne farà ritrovamento.
Obiettivo della performance è di porre attenzione su tematiche centrali del lavoro di Laboratorio Alchemico. Facendo leva sul valore sociale dell’opera d’arte, l’artista viene invitato a rapportarsi e misurarsi con la separazione e l’abbandono dal proprio lavoro, che finirà probabilmente nelle mani di qualcuno che conferirà all’opera un valore, affettivo ed economico, diverso da quello cui è soggetta nei circuiti dell’arte. Allo stesso tempo, il fortunato che troverà l’opera impacchettata, si rapporterà con una nuova realtà, gli verrà quindi suggerito di comprenderne l’importanza e di conferirle un valore.
Take on me!
a cura di Nila Shabnam Bonetti
organizzato da Associazione Culturale Laboratorio Alchemico
luoghi vari, volutamente non comunicati
Milano
30 settembre 2012, dalle 9.00 alle 20.00
Info: +39 02 36516998 – www.laboratorioalchemico.com – info@laboratorioalchemico.com
Artisti: Claudia Maina, Nicola Felice Torcoli, Marcella Bonfanti, Emilia Castioni, Silvia Argiolas, Dario Molinaro, Silvio Giordano, Elisa Cella, Valentino Menghi, Olivia Marani, Fabio Roncato, Marta Fumagalli, Riccardo Pirovano, Lorenzo Zavatta, Giulio Crosara, Laura Giardino, Marta Bernareggi, Emila Sirakova, DEM, Giuseppe Buffoli, Alessio Tibaldi, Luigi Massari, Stefano Serusi, Patrizia Emma Scialpi, Zsófia Vári, Cristina Pancini, ProvocAction Art