TORINO | Ex Manifattura Tabacchi | 8-30 novembre 2012
Photissima Art Fair è anche momento di approfondimento culturale e di apertura al mondo della fotografia. Sempre presso l’Ex Manifattura Tabacchi e per tutto il mese di novembre, si tiene infatti Photissima Festival diretto da Carlotta Petracci.
Presentata come una gigantesca rivista stampata in fine art che raccoglie in ogni apertura una mostra-reportage su un argomento specifico, la rassegna privilegia alcuni generi, protagonisti, occasioni formative, tecniche, storie della fotografia. Non solo: traccia anche una linea di resistenza rispetto al “sistema dell’arte contemporanea” che negli stessi giorni a Torino impazza.
Il primo genere trattato è quello del fotoreportage, visto nel contesto dei suoi rapporti con l’editoria: a partire da quella “classica” di un periodico molto amato dai fotoreporter come “L’Europeo”, passando per quella “politicamente scorretta” de “il Borghese” e arrivando alle nuove forme di fotoreportage dell’online magazine “Landscape Stories” che presenta un intenso lavoro sull’adolescenza.
Fotografia sui giovani, ma anche fatta dai giovani: sempre nell’ambito del fotoreportage Photissima Festival dà infatti l’opportunità agli studenti dello Ied di Torino di esporre i migliori scatti del loro viaggio di fine corso a Cuba. Accanto a loro, sono rappresentate altre due categorie giovanili: da un lato quella cosiddetta “di tendenza”, attraverso una selezione di immagini di style magazines italiani e internazionali, dall’altro gli esponenti delle “sottoculture”, per qualcuno “antagonisti”, con una ricostruzione per molti versi inedita della scena skate e hardcore torinese degli anni Novanta.
Per quanto riguarda le occasioni di formazione sono messe a fuoco due particolari esperienze, il Mountain Photo Festival di Aosta e il Photissima & Lomography Contest.
Il primo espone i migliori lavori di giovani fotografi realizzati nel progetto di committenza artistica Artist in residence che valorizza il “luogo” Montagna, inteso come spazio fisico, sociale e culturale; il secondo, intitolato Welcome to the Jungle e dedicato a forme originali di “esplorazione urbana”, invita tutti i partecipanti ad “armarsi” di una Diana, una delle tante macchine prodotte da Lomography, per riscoprire lo spazio urbano da nuovi e insoliti punti di vista.Nell’ambito del contest è inoltre allestita una mostra di Cristina Omenetto che ha saputo esaltare le potenzialità espressive della Lomography Holga in un progetto dedicato a Pompei.
Il Festival vuole riattivare la memoria “raccontando un’altra storia”: sono esposti infatti documenti delle collezioni di alcuni illustri Archivi fotografici torinesi come il MIAAO Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi, la Fondazione Accorsi-Ometto, l’Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università degli Studi di Torino e il Circolo degli Artisti. La mostra propone un estratto delle fotografie e dei progetti più rappresentativi di questi archivi: dalle feste ottocentesche al Circolo degli Artisti, alle residenze ammobiliate da Accorsi, dalla riedizione del progetto Soleritown dell’Ordine degli Architetti, alla ristampa di alcune fotografie su lastre di vetro della collezione del celebre fotografo di culturisti Gregor Arax custodita al Miaao.
Dai più considerati solo polverosi depositi di “culture sommerse”, questi documenti si dimostrano testimonianze intriganti, attualissime ed eccentriche.
Photissima Festival
direttore artistico Carlotta Petracci
8-30 novembre 2012
Ex Manifattura Tabacchi
Corso Regio Parco 142, Torino
Photissima Art Fair
direttore artistico Telemaco Rendine
Ex Manifattura Tabacchi, Torino
8 – 11 novembre 2012
Inaugurazione mercoledì 7 novembre 2012 ore 18.00
per stampa, operatori e su invito
Orari: 8 – 9 – 10 novembre, ore 15.00 – 24.00 | 11 novembre, ore 10.00 – 21.00
Info: +39 011 8115112 – +39 393 0318852 – +39 340 7373994 – photissima@photissima.it
www.photissima.it