Non sei registrato? Registrati.

TORINO | Ex Manifattura Tabacchi
prossima edizione Venezia – Biennale (maggio – giugno 2013
)

Si è chiusa domenica 11 novembre Photissima Art Fair, la fiera d’arte italiana che si occupa esclusivamente di fotografia. L’abbiamo seguita passo passo, dai primi comunicati sull’idea e la progettazione di una nuova fiera tematica. Dal work in progress alla 4 giorni (5 se si considera anche la preview) d’apertura al pubblico.
Possiamo parlare di una Fiera (anche se bisognerebbe forse cercare un nuovo termine per comunicare progetti di questo genere) dall’identità ben definita.

Oltre 10.000 persone hanno visitato le sale dell’Ex Manifattura Tabacchi, spazi certamente suggestivi che portano in dote un passato da opificio industriale, il più antico dell’ex capitale Sabauda.
Riscontro particolarmente positivo ha avuto la bipartizione tra fiera, dedicata ad un pubblico più “consapevole”, in cui  lo spazio era distribuito tra gallerie e operatori del settore (editoria compresa) e festival, apprezzato da una platea ampia e variegata di giovani, famiglie, appassionati, curiosi.

Telemaco Rendine, ideatore e direttore della manifestazione, nelle scorse settimane ha rilasciato per il nostro magazine diverse dichiazioni utili a comprendere la direzione intrapresa da questa prima edizione di Photissima e in occasione della chiusua le sue parole sono soprattutto dedicate a chi ha creduto nel progetto:

I risultati hanno superato le nostre stesse aspettative tenuto conto del fatto che è stata un’operazione realizzata senza fondi pubblici e in tempi molto stretti. La mia gratitudine va innanzitutto alle gallerie che ci hanno dato fiducia e che, come noi, hanno messo entusiasmo e passione. Prezioso è stato il sostegno del Politecnico, dell’Università degli Studi, dell’Ordine degli Architetti di Torino e del MIAAO Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi. Rivolgo un ringraziamento particolare alle istituzioni che ci hanno patrocinato: la Regione Piemonte e la Provincia di Torino.

Ma l’arrivederci alla prossima edizione è più vicina di quanto sembri visto che,  come già dichiarato, il prossimo appuntamento con Photissima Art Fair sarà a Venezia, in occasione della Biennale, dal 29 maggio al 2 giugno 2013… Nel frattempo Photissima Festival – lo spazio di riflessione che in modo ironico e spregiudicato presenta una visione più partecipata della fotografia accostando proposte sia istituzionali che indipendenti in una pluralità di mostre che ribadisce la volontà di contaminare linguaggi e tematiche – è visitabile fino al 30 novembre 2012.

Photissima Art Fair & Festival
Da un’idea di Fondazione Artèvision
Direttore generale Telemaco Rendine

Ex Manifattura Tabacchi
Corso Regio Parco 134, Torino

8 – 11 novembre 2012

Photissima Festival
Diretto e curato da Carlotta Petracci

Ex Manifattura Tabacchi
Corso Regio Parco 134, Torino

Fino al 30 novembre 2012

Orari: Dal 13 novembre: mar – dom, h 10.00-18.00. Lun chiuso

Info: www.photissima.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •