Non sei registrato? Registrati.

SASSELLO (SV) | Via G.B.Badano 21 | da domenica 31 marzo 2013

Massimo Ferrando (designer, fotografo e scrittore) e Alessandra Giacardi (architetto ed Eu Ph.D. Design) aprono un nuovo spazio-atelier: OPUS design a Sassello, sull’Appennino Ligure, tra Liguria e Piemonte, tra design, arte e architettura.
Neo-collaboratori di Espoarte hanno intervistato per noi Mario Nanni sul prossimo numero in uscita (#80)!

Da anni il loro lavoro li porta a sperimentare in mondi differenti, a volte affini e complementari, e a far nascere oggetti d’arredo artigianali e gioielli, caratterizzati da un forte valore simbolico e metaforico, che ci riconducono a un passato arcaico e a una semplicità del vivere come reazione alla nostra frettolosa e dilaniata modernità. Loro lo chiamano NDR (Nuovo Design Rupestre) dove è centrale il tema del tempo, non tanto quello breve di una quotidianità immediata scandita da fuggevoli istanti infruttiferi, quanto quello eterno dello scorrere dei secoli, delle ere geologiche, delle progressive e lentissime fossilizzazioni della materia, dei luoghi, delle esperienze, in una visione della realtà complessa e totalizzante, nella quale uomini e cose, storia individuale e storia collettiva, umana e terrestre, si compenetrano vicendevolmente.

Tronchi cavi, legni da ardere, cortecce e cemento armato organizzati in un rapporto dialettico fra natura e città, fra mondo antropizzato e mondo naturale, fra tempo attuale e tempo arcaico, offrendo lo sguardo a un nuovo futuro possibile come riflesso di un pensiero profondo intorno al mito dell’origine.

Massimo Ferrando è designer, fotografo, scrittore. Autore dell’opera poetica “Per altra porta” (Galata edizioni, Genova 2008), ha compiuto studi in Architettura, ed è impegnato nella ricerca nei vari ambiti della fotografia, dell’artigianato, del design, della poesia e dell’arte in genere. Collabora da anni con l’Arch. Alessandra Giacardi nel promuovere e organizzare incontri didattici ed eventi legati al rapporto tra arte, ambiente naturale e identità dei luoghi, con workshop, installazioni e video interviste (fra cui ai designer Andrea Branzi, Ugo La Pietra, Riccardo Dalisi, Lapo Binazzi, Enzo Mari, Michele De Lucchi, Mario Nanni e al teorico della decrescita felice MaurizioPallante). Nel 2011 elaborano il progetto NAR, Nuova Arte Rupestre, e nel 2012 NDR, Nuovo Design Rupestre, elaborazioni pratiche e concettuali di un nuovo modo di pensare l’arte e il design presentate al Fuorisalone Milano 2012.

Alessandra Giacardi è Architetto e Dottore di Ricerca in Design (Eu PhD Label). Ha lavorato in Irlanda, Spagna e Olanda dove ha collaborato con il dipartimento per il design sostenibile (DFS) presso l’università TU-Delft vicino Rotterdam. È cofondatrice dello studio di architettura 2apstudio insieme all’Arch. Paola Sola. Da anni studia il rapporto che intercorre tra artigianato e design video intervistando protagonisti del design italiano.

Insieme vivono a Sassello (SV) sull’Appennino Ligure dove, conducendo vita ritirata, gestiscono cascina granbego, casa/foresteria congegnata per ospitare attività culturali, creative e didattiche.

OPUS design
Atelier d’Arte Design Architettura

Inaugurazione con aperitivo
domenica 31 marzo 2013 ore 10.30

Via G.B.Badano 21, Sassello (SV)

Info: www.massimoferrando.it
www.2apstudio.com
www.granbego.com

 

 

 

 

 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •