MILANO | Viale Umbria | Fino a luglio 2022
La Milano Design Week 2022 si accende con i colori e le luci di Superbloom un’installazione immersiva che porta nel capoluogo meneghino la suggestione della “super fioritura” che caratterizza il sud della California, sede operativa dello studio internazionale di architettura e design RIOS che ha base proprio a Los Angeles.
Il superbloom è un particolarissimo fenomeno botanico del deserto che avviene quando, dopo un lungo periodo di quiescenza dei semi, si assiste, per un’insolito protrarsi di condizioni di umidità o pioggia, alla germinazione e alla crescita rigogliosa e repentina di un numero elevato di specie di piante che simultaneamente arrivano a fioritura in un’esplosione vivacissima di colori.
Il percorso sensoriale del progetto di RIOS si suddivide in tre diversi ambienti che portano ad un crescendo di emozioni e sensazioni (in ogni tappa del viaggio, infatti, sono simulati gli eventi naturali connessi al superbloom). Dalla pioggia al diffondersi di gemme e germogli, fino alla completa fioritura si evoca il fenomeno californiano mozzafiato che è diventato rinomato in tutto il mondo.
I visitatori passano attraverso la Rain Room (Stanza della Pioggia), la prima fase della fioritura in natura, che li accoglie con il profumo di terra e il rumore dello scrosciare irregolare delle piogge primaverili. Poi una luce richiama al passaggio nella Sprout Room (Stanza dei Germogli) dove, in un giardino a cielo aperto, a prevalere è il verde tenero, rimando alle gemme che non si sono ancora schiuse. I colori si attenuano e la leggera alternanza di suoni si dissolve in un profumato e aromatico campo selvatico dove si trovano, per garantire momenti di sosta e pausa, le panchine Rio Benches (by RIOS in collaborazione con Janus et Cie).
Infine la Bloom Room (Stanza della Fioritura) si manifesta in tutta la sua dimensione fantastica avvolgendo con fiori giganti multicolore e fragranze primaverili, ad evocare l’atmosfera intensa e immaginifica che deflagra nel momento della super fioritura. Le immagini proiettate, i giochi di luce e la musica melodica enfatizzano ulteriormente la sensorialità ampia di Superbloom.
Tutti i sensi del visitatore sono, infatti, stimolati e suggestionati da questo progetto avvolgente, multisensoriale appunto, che non manca di favorire una visione ottimista del presente, del resto afferma Sebastian Salvadó, direttore creativo e partner di RIOS:
“RIOS è uno studio internazionale con una visione multidisciplinare. Siamo convinti che il design sia un atto ottimistico, uno strumento per creare armonia nel rispetto dei luoghi, delle persone e delle culture. […] Per il nostro debutto alla Milano Design Week, invitiamo i visitatori a vivere un’esperienza immersiva ispirata alla fioritura del nostro deserto. Qui, ogni anno, le persone si danno appuntamento per rimettersi in contatto con la natura. […] Con Superbloom vogliamo connettere e unire il popolo della Design Week con un’esperienza condivisa e momenti di incontro che, seppur brevi, creano occasioni intense per rafforzare la comunità.”
Il desiderio di legarsi alla comunità è dimostrato anche dal fatto che, conclusa la Design Week, questa installazione verrà donata all’associazione no-profit Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini che ha il fine di sostenere e tutelare l’infanzia abbandonata in Italia, mentre, a livello internazionale supporta madri e bambini ucraini rifugiati nel nostro paese. Attraverso l’agenzia creativa Esther Burton, Superbloom non finirà in discarica, perché con i suoi colori porterà allegria e spensieratezza nei parchi giochi delle strutture in cui sono accolti questi rifugiati.
Superbloom
progetto di RIOS
Superbloom partner JANUS et Cie, P.F. Candle Co, Syng, notNeutral, 80plus Coffee Roasters, Dalla Corte
Fino a luglio 2022
viale Umbria 49, Milano
Orari: per la Milano Design Week 2022 6-11 giugno ore 11:00-20:00; domenica 12 giugno 11:00-17:00
Info: www.rios.com
RIOS è un uno studio internazionale di architettura e design che va oltre i canonici confini e combina in modo creativo diverse discipline per trovare nuove soluzioni e amplificare l’impatto del design. Le diverse figure professionali che operano all’interno dello studio hanno competenze nel mondo dell’architettura, del paesaggio, dell’urbanistica, dell’interior, del video, della grafica, del design esperienziale e di prodotto. Il lavoro dello Studio è direttamente connesso alla narrazione del luogo e alla complessità della cultura umana, nel trovare soluzioni gioiose, autentiche e inaspettate. I progetti spaziano dal commerciale, all’istituzionale, all’hospitality, e al residenziale. Alcuni dei progetti recenti dello studio RIOS: il Campus di Spotify a Los Angeles Spotify’s Content Campus, la sede centrale di GoodRx, il Jardin de la Réciprocité progetto realizzato per il prestigioso Festival Internazionale dei giardini a Domaine du Chaumont-Sur-Loire e il Lawrence J. Ellison Institute for Transformative Medicine.