Non sei registrato? Registrati.
FOLIGNO (PG) | CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea | 22 novembre 2014 – 25 gennaio 2015

Al CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea di Foligno (PG) torna ad essere di scena la grande fotografia internazionale proposta attraverso i suoi più significativi e rinomati esponenti: dopo la mostra dedicata a Edward Weston il nuovo progetto espositivo vede protagonista il celebrato fotografo giapponese Hiromichi Moriyama meglio conosciuto come Daido Moriyama (1938).

Daido Moriyama, Cherry Blossom, 1972, fotografia b/n, Collezione Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

La mostra, intitolata Visioni del mondo, del fotografo nipponico ci propone il suo spirito libero, il suo sguardo che, essenza di un viaggiatore solitario, insegue, in una peregrinazione continua, sulla strada sa cogliere l’essenza dei soggetti e degli ambienti che incontra.
La selezione di oltre 120 fotografie racconta, quindi, lo spirito poetico di uno dei maggiori esponenti della fotografia giapponese – e internazionale –contemporanea attraverso opere realizzate dagli Anni ’60 ad oggi: in queste immagini si condensa l’intero arco della sua intensa e brillante carriera che, in oltre cinquant’anni di attività, ci restituisce il suo particolarissimo approccio rispetto al mondo.
Daido Moriyama, Untitled, dalla serie Japan A Photo Theater, fotografia b/n Courtesy l’artistaMoriyama, instancabilmente, prosegue nella sua assidua pratica fotografica che lo porta a realizzare migliaia di scatti i quali, negli anni, diventano una testimonianza preziosa e una lucidissima visione dei cambiamenti e delle trasformazioni che hanno inciso sulla società giapponese del secondo dopoguerra.
I suoi bianchi e neri sono intensissimi e vivi e, segnati e graffiati, arrivano quasi a sfuocarsi, a sovraesporsi, a sgranarsi, segno di un’attitudine che porta il fotografo a non definire mai un legame o un senso di appartenza ad un luogo o ad un altro. La sua visione si pone errabonda, senza luoghi di origini predeterminati restando fuori e distante da convenzioni sociali imposte. Il suo diventa uno spirito libero e senza pre-configurazioni e preconcetti.
Moriyama, con una cifra stilistica peculiare e estremamente moderna, riprende tutto senza gerarchie: ogni cosa merita attenzione, perché le immagini, che propone e racconta la fotografia, non sono lontane o diverse da quelle che si incontrano nel mondo vero e reale. Questo lo porta a presentare fotografie fatte ad altre fotografie, alle immagini televisive, ai poster, alla pubblicità senza che ci sia una differenziazione tra i soggetti che, invece, riprende dal vivo.
Una fotografia che privilegia e fissa la logica narrativa del frammento di esperienza e, in un tempo che acquisisce un senso nuovo, raccoglie la frammentarietà del processo di conoscenza del mondo stesso.

Daido Moriyama, Tokyo, 1978, fotografia b/n Courtesy l’artista

Nella sezione video Asian Contemporary, aperta in parallelo alla mostra, il pubblico potrà ammirare una selezione di opere video di artisti orientali dalla collezione di fotografia contemporanea della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con opere di Tabaimo, Yasumasa Morimura, Miwa Yanagi, Kimsooja e Yang Fudong.

Daido Moriyama. Visioni del mondo
a cura di Filippo Maggia e Italo Tomassoni
catalogo con un’intervista a cura di Filippo Maggia, testo critico di Akira Hasegawa e biografia approfondita redatta da Francesca Lazzarini
in collaborazione con la Fondazione Fotografia della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena 

22 novembre 2014 – 25 gennaio 2015

CIAC Centro Italiano Arte Contemporanea
Via del Campanile 13, Foligno (PG) 

Orari: venerdì 15.30-19.00; sabato e domenica 10.00-13.00 e 15.30-19.00
Ingresso intero €5.00; ridotto €3.00; gratuito per ragazzi under 14 anni,  scolaresche e portatori di handicap 

Info: +39 0742 357035; +39 340 4040625
www.centroitalianoartecontemporanea.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •