Non sei registrato? Registrati.
#unnataleadarte vol.2

di Livia Savorelli

Nella scorsa puntata di Un Natale ad Arte (se ve la siete persa, eccola qui: www.espoarte.net/arte/un-natale-ad-arte-consigli-per-circondarsi-di-bellezza/ ) abbiamo iniziato la nostra ricognizione parlando di mascherine e di gioielli, entrambi d’artista, e di limited edition del dolce tipico del Natale, il panettone, tra arte e design.
In questa puntata e in quella successiva, vi proporrò oggetti per riempire di calore le nostre case, per accompagnarci nella quotidianità di queste feste che dovranno essere necessariamente vissute con altre modalità, spaziando tra design, arte, libri d’artista e giochi da tavola e, ancora, qualche incursione nel mondo del food.
Per oggi, restiamo nel mondo dell’editoria, con qualche consiglio per i vostri acquisti…

Adelaide Cioni, I see me. And you and you and you, les cerises. Cover del libro

E proprio dai libri partiamo, con questo volume interamente visuale di Adelaide Cioni, dal titolo I see me. And you and you and you, edito da les cerises, una realtà editoriale che pubblica libri senza parole realizzati da artisti, designer e architetti, stampati in tiratura limitata.
Un libro pensato per bambini, ma godibile anche dagli adulti, che contiene 64 tavole originali realizzate dall’artista ad acrilico e inchiostro – assecondando le consuete forme semplici delineate da un contorno, poi riempito di colore puro, che caratterizzano il lavoro della Cioni – per offrire un campionario della varietà di corpi che compone l’umanità: “un corpo molteplice, che si offre al nostro sguardo per dettagli e frammenti, un corpo di bambina e un corpo di bambino, che diventa un corpo di donna e di uomo, un corpo sessuato, un corpo che è pelle – e la pelle è tanti colori, sfumature, possibilità”. Tutte le info sul libro, le trovate qui: www.lescerises.net

Adelaide Cioni, I see me. And you and you and you, les cerises. Apertura interna del libro

Un’altra chicca che voglio presentarvi è il Cappuccetto Rosso di Fiorina Edizioni. Si tratta di un leporello, interamente realizzato a mano, costituito da 16 pagine in carta pesante stampate in giclée e piegate a fisarmonica, con all’interno sette pagine illustrate a piena pagina. Il libro contiene il componimento in rima di Emma Mahul Dejean (poetessa, studiosa del Petrarca e prolifica autrice e traduttrice, vissuta nell’Ottocento) da Le petit Chaperon Rouge di Charles Perrault, ora liberamente tradotto ed illustrato con collages da Carla Iacono.

Tavola interna di Cappuccetto Rosso, Fiorina Edizioni, con collage di Carla Iacono

Nei collages dell’artista genovese Carla Iacono – che nella sua ricerca alterna diversi media espressivi, come la fotografia, il collage e l’installazione – emerge tutto il suo segno concettuale che utilizza sogno, ironia, ambiguità e fantasia per “svelare” frammenti di memoria o d’inconscio che riaffiorano dalla profondità dell’invisibile.
Metà libro e metà oggetto da collezionare – dove parole e segni corrono sorvolando paesaggi sempre meno familiari, fino a farsi reconditi e futuribili – con la morale finale, propria di ogni fiaba, con l’esortazione alle giovani donne a diffidare degli sconosciuti. Il libro è acquistabile sul sito dell’editore: www.fiorinaedizioni.com 
oppure contattando la galleria di riferimento dell’artista, la VisionQuesT 4rosso contemporary photography di Genova, a questa mail: info@visionquest.it.

Copertina di Cappuccetto Rosso, Fiorina Edizioni

Se è vero che il colorare è un atto di sospensione che ci riporta alla spontaneità e assenza di scopo del bambino che gioca, perché non dedichiamo un po’ di tempo a questa pratica che allevia stress e tensione?
Lo possiamo fare con il coloriage d’artista di Loredana Galante, dal titolo Rebirth: the second life: un libro da colorare abbastanza grande per avere una consistenza anche al tatto, che raccoglie disegni e progetti di lavori tridimensionali. Ogni disegno ha per l’artista tutta una storia da raccontare, una storia del prima e del dopo, ma che diventa del qui ed ora, quando chiunque, senza porsi domande, si accinge a colorarlo.

Rebirth: the second life. Il coloriage d’artista di Loredana Galante

Una pratica che si ricollega molto al to be kind, motto ed invito dell’artista per vivere secondo una filosofia di gentilezza e di cura nei confronti di se stessi e degli altri.
“E se decidessimo di avere occhi nuovi, di fare una pausa del cuore sorseggiando un bosco dentro una tazza da tè? Di vestire cucire un vestito con le storie di un paese, di portarci un uccellino che canta in passeggiata, di colorare il nostro presente e disegnare i nostri sentimenti traboccanti?”. Loredana Galante, con questo suo progetto editoriale, ci invita a rinascere ad ogni respiro, a ogni sì che diciamo alla vita, ogni volta che ci apriamo al mondo.
L’album, di formato 30×44 cm, è composto da 16 pagine che si staccano, con disegni da colorare e pagine bianche lasciate alla fantasia di chi lo farà suo. Ogni pagina potrà essere regalata, appesa, rendendolo oggetto vivo, da conservare e condividire con gli altri.
Per acquistare Rebirth: the second life, contattare direttamente Loredana Galante alla mail info@loredanagalante.it

Uno dei disegni di Rebirth: the second life. Il coloriage d’artista di Loredana Galante

 

Il libro è anche una parte importante di questo progetto editoriale di cui vi abbiamo già dato un primo assaggio nei giorni scorsi, qui per chi se lo fosse perso (https://www.espoarte.net/arte/arscode-il-gioco-dellarte-tutti-vogliono-essere-collezionisti/). Arscode, il gioco dell’arte è un gioco da tavola, un gioco di carte ma soprattutto un modo per avvicinarsi al mondo dell’arte, scoprendone i meccanismi fondamentali, vestendo i panni di collezionisti. Tutto il gioco ruota intorno al libro catalogo contenuto nella scatola, in cui sono riprodotte le 84 carte opera di 42 artisti, vero e proprio strumento didattico per entrare nel pieno della poetica dell’artista e dell’opera proposta.

Confezione di ARSCODE Deluxe Edition Collector’s Choice

In questa rubrica, di Arscode abbiamo scelto la Deluxe Edition Collector’s Choice, in edizione limitata di soli 100 pezzi, con un packaging speciale DELUXE EDITION numerato e firmato dall’autore del gioco Diego Santamaria, che comprende oltre alla dotazione base due Carte Speciali a tiratura di 250 pezzi e tutta una serie di sorprese che vi invitiamo a scoprire qui: www.arscode.it

Carta Speciale con nobilitazione di Julian T. per Arscode, il gioco dell’arte

Chiudiamo questa rubrica, con l’ultima creatura editoriale di Zerocalcare edita da BAO Publishing: A Babbo morto, Una storia di Natale con l’uscita per la prima volta in assoluto in simultanea in versione libro edita da BAO e in versione audio, prodotta e distribuita da Storytel (con la voce narrante dello stesso Zerocalcare e con il contributo di celebri attori del cinema italiano, quali Neri Marcorè e Caterina Guzzanti).

Zerocalcare, A Babbo morto, Una storia di Natale, Bao Publishing. Cover del libro.

Con la solita graffiante capacità narrativa che lo contraddistingue, il libro già dal titolo preannuncia che non si tratta del tipico racconto natalizio: Babbo Natale non c’è più e tocca ai suoi figli, Figlio Natale e Figlia Natale, gestire l’azienda di famiglia. Con la globalizzazione, diventano un enorme hub di distribuzione di giocattoli e regali, ma gli elfi e gli gnomi si sentono sfruttati. Quando il Folletto Gaetano viene trovato morto in circostanze misteriose, inizia una protesta sindacale come il Polo Nord non ne ha viste mai. E non è che la Befana se la passi meglio, eh! Da quando si è capito che le sue anziane rider hanno contratti senza assistenza sanitaria o assicurazione, la sua reputazione è andata a rotoli.
Un graphic novel che non si lascia intenerire dall’atmosfera natalizia, anzi la spazza via in nome dell’emergere della verità, riportando in essa i drammi del nostro mondo e con essi quelli delle fasce più deboli, portate ancora più allo stremo da questa crisi pandemica e private del proprio diritto al lavoro. Manifestazioni e proteste che richiamano alla mente le violenze di piazza di un passato non così lontano, e personaggi come Renna Gennaro per affinità di scelte, di azione e di fine così vicini a chi in quelle battaglie ha perso la vita, sotto la pesante coltre della menzogna di Stato.
Nelle librerie e sul sito dell’editore (https://baopublishing.it/prodotti/a-babbo-morto/)

Zerocalcare, A Babbo morto, Una storia di Natale, Bao Publishing. Tavola interna del libro.

Leggi Un Natale ad Arte Vol. 1: www.espoarte.net/arte/un-natale-ad-arte-consigli-per-circondarsi-di-bellezza/

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •