Non sei registrato? Registrati.
NAPOLI | Mostra d’Oltremare | 31 ottobre – 2 novembre 2014

I lavori di Matteo Guarnaccia (Milano 1954) – artista e saggista figura di riferimento della cultura visionaria contemporanea, attivo nel campo dell’arte, della moda e del design – nascono dalla ricerca di un punto di incontro tra leggerezza e complessità, dalla Matteo Guarnaccia, Canapa in Mostra, 2014, inchiostro su cartavolontà di forma alla pluralità dei piani di coscienza, esplorando le possibilità insite nella mente: psichedelia e visionarietà si uniscono in un’ampia e articolata monografica sul lavoro dell’artista  che apre il 31 ottobre a Napoli nell’ambito di Canapa in Mostra. Fiera internazionale della canapa industriale e medica. Per l’occasione Matteo Guarnaccia ha inoltre realizzato anche un’opera inedita ispirata al tema.

A cura di Francesca Caputo, la mostra ruota intorno all’idea di una Mitologia delle Percezioni, come traccia che percorre l’intera produzione dell’artista: un’alchimia di iconografie, simbologie, matrici, provenienti da diverse culture, rielaborate in uno stile estremamente personale come segni iridescenti da collegare al presente, carichi di nuove energie evocative.

La serie di opere selezionate – dipinti su tela di grandi e piccole dimensioni, disegni su carta, collage – percorrono tre decadi di attività, dagli anni Settanta ad oggi; concepite in tempi diversi e tuttavia testimonianze palesi della loro intima coesione. Raccontano l’evoluzione di un linguaggio espressivo che, senza mai abbandonare il suo peculiare sguardo ironico, compone un mosaico di orizzonti mutevoli, contemporaneamente paradossali e rivelatori di un altrove sconfinato.

Un brulicante melting pot visivo, dove una moltitudine di personaggi bizzarri, creature ibride, divinità, pianeti, costellazioni, si muovono in un gioco di continue sovrapposizioni e metamorfosi. Celebrano l’armonia, la connessione tra tutte le forme di vita, spostano confini e aprono nuove prospettive sulla nostra realtà, multiforme e affascinante.

 

Matteo Guarnaccia. Mitologia delle percezioni
a cura di Francesca Caputo

nell’ambito di Canapa in Mostra
Fiera internazionale della canapa industriale e medica

31 ottobre -1/2 novembre 2014

Mostra d’Oltremare
Via John Fitzgerald Kennedy 54, Napoli

Catalogo in mostra

Orari: venerdì e domenica dalle 11.00 alle 20.00 e sabato dalle 11.00 alle 22.00

Info: info@canapainmostra.it
www.canapainmostra.it

 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •