Non sei registrato? Registrati.
TORINO | Ex Ospedale Maria Adelaide

Si è chiusa ieri anche The Others, ospitata nell’ex ospedale Maria Adelaide in Lungo Dora Firenze 87 a Torino. Scelti tra più di quaranta gallerie ed associazioni presenti, i premi sono stati assegnati, uno per ogni sezione: Expanded Screen, novità assoluta 2018, allo spazio estone FOKU, per la sezione Specific il riconoscimento va ai lavori dell’artista siriano Fadi Al-Hamwi presentati da East of Elsewhere di Berlino e per il Miglior Progetto Curatoriale (Main + Special Projects) è stata scelta szena gallery di Mosca.
Ai vincitori la possibilità di partecipare all’edizione 2019 di The Others quali ospiti non paganti alla manifestazione. A seguire tutti i premiati in dettaglio:

Premio Expanded Screen
La nuova sezione dedicata alle video installazioni si ispira all’idea di expanded cinema, introdotta dal critico e accademico americano Gene Youngblood nel 1970; Expanded Screen è dedicata a installazioni che fanno uso di immagini in movimento (su schermo o proiettate) combinate con altri media. Il premio vuole indagare l’abilità dei progetti di esprimere la complessità del video come medium artistico.
La giuria: Andrea Ponsini, Renata Bellanova e Alejandro Alonso Diaz.
IL PREMIO è stato assegnato a FOKU – Estonian Union of Photography Artists.

FOKU – Estonian Union of Photography Artists, Premio Expanded Screen, The Others Fair VIII edizione

La giuria premia all’unanimità FOKU per l’impegnativa presentazione che evidenzia l’urgenza del tema ambientale in cui la circolarità delle immagini e la circolarità dell’ambiente è il focus dello spazio espositivo. La serie di lavori dell’artista Mari-Leen Kiipli sono presentati da FOKU in modo poetico, mettendo al centro del dialogo i luoghi della natura e le relazioni con i diversi media attraverso l’uso di proiezioni ricche di effetti luminosi e riflessi, che forzano la percezione umana verso una riflessione attenta e urgente sui temi del rispetto della natura.

FOKU – Estonian Union of Photography Artists, Premio Expanded Screen, The Others Fair VIII edizione. Foto: Nisticï Matteo

Premio Specific
La sezione nata nell’edizione 2017 di The Others vuole creare un forte punto di contatto tra la struttura che ospita la fiera, un ex ospedale, con spazi ancora immutati nella loro funzionalità originale come sale d’attesa, sala operatoria, camera di pre-ospedalizzazione, e le opere d’arte realizzate ad hoc o adattate per gli spazi in questione. Il premio valorizza il livello di contestualizzazione dell’opera e le potenzialità del progetto nel creare diversi livelli di sinergia con gli spazi.
La giuria: Nienke van der Wal, Sandro Mori e Bruno Barsanti.
IL PREMIO è stato assegnato a East of Elsewhere.

Fadi Al-Hamwi, East of Elsewhere, Premio Specific, The Others Fair VIII edizione. FOTO: Nisticï Matteo

La rilevanza artistica e politica del messaggio e la modalità di presentazione dell’opera site specific nella stanza di lavaggio e sterilizzazione dei chirurghi ha convinto all’unanimità la giuria internazionale ad assegnare il premio a East of Elsewhere che ha portato a The Others una serie di lavori dell’artista siriano, residente oggi in Germania, Fadi Al-Hamwi. Particolarmente apprezzata la contestualizzazione e il dialogo tra le opere e la stanza con i lavabi in acciaio.

szena Gallery, Premio Miglior Progetto Curatoriale, The Others Fair VIII edizione. Foto: Baldino Claudia

Premio Miglior Progetto Curatoriale
Il premio valorizza forma e consistenza concettuale della curatela della sezione main individuando scelte progettuali considerate di particolare valore.
La giuria: Giacinto Di Pietrantonio, Sergey Kantsedal e Pietro Della Giustina.
IL PREMIO è stato assegnato a szena Gallery.

Il coraggio nella presentazione della proposta, l’approccio non tradizionale al medium pittorico e il dialogo sviluppato tra le due pratiche artistiche sono stati gli elementi determinanti nell’assegnazione del premio.

 

The Others Fair
VIII edizione
con il sostegno di Compagnia di Sanpaolo, Fondazione CRT, gode dei patrocini di Regione Piemonte e Comune di Torino

1 – 4 novembre 2018

Ex Ospedale Regina Maria Adelaide
Lungo Dora Firenze, 87 – Torino

Info: www.theothersfair.com
Fb: @TheOthersArtFair
Ig: theothersartfair

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •