Non sei registrato? Registrati.
TORINO | Oval | Artissima 2019

Si è chiusa ieri la ventiseiesima edizione di Artissima, Internazionale d’Arte Contemporanea, l’unica fiera italiana dedicata esclusivamente al contemporaneo, diretta per il terzo anno da Ilaria Bonacossa e sostenuta per il diciassettesimo anno da UniCredit.  Nelle quattro giornate di apertura, dal 31 ottobre al 3 novembre (la prima riservata agli addetti ai lavori, le tre successive aperte al pubblico), Artissima ha totalizzato 55.000 visitatori riconfermando il dato dello scorso anno. Nei prossimi mesi Artissima proseguirà il suo cammino digitale con #ArtissimaRewind, un ricco calendario di appuntamenti virtuali che ripercorrendo i momenti più significativi dell’edizione 2019. Oggi riepiloghiamo per voi i Premi e le acquisizioni assegnati durante la Fiera:

Premio illy Present Future: assegnato ad aaajiao, presentato dalla galleria House of Egorn (Berlino).
Storico riconoscimento in collaborazione con illycaffè, giunto alla sua diciannovesima edizione, è dedicato all’artista più interessante nella sezione Present Future che raccoglie i talenti emergenti. Il premio darà all’artista l’opportunità di realizzare presso un’istituzione museale del territorio un progetto espositivo che sarà presentato in concomitanza con l’edizione 2020 di Artissima.

aaajiao, galleria House of Egorn, Berlino

Premio Sardi per l’Arte Back to the Future: assegnato alla galleria Sokyo (Kyoto) con un progetto di Kimiyo Mishima. La sesta edizione del Premio Sardi per l’Arte Back to the Future, nato dalla partnership con la Fondazione Sardi per l’Arte, offre un riconoscimento in denaro alla galleria con il progetto più meritevole in termini di rilevanza storica e di presentazione dello stand.

Artissima 2019 | Installation view Sokyo | Kimiyo Mishima, © Perottino-Piva-Bottallo-Peirone / Artissima 2019

Premio Ettore e Ines Fico: assegnato a Guglielmo Castelli, presentato dalle gallerie Francesca Antonini (Roma) e Rolando Anselmi (Berlino, Roma).
Istituito nel 2009, da quest’anno premia un giovane artista italiano che, distintosi per la poetica della sua ricerca creativa, avrà la possibilità di presentare una mostra personale negli spazi del MEF nel corso del 2020.

Guglielmo Castelli, Triste quel gioco dove si teme il fuoco, 2019, tecnica mista su tela, 80 x 100 cm
Courtesy Francesca Antonini, Roma, © Perottino-Piva-Bottallo / Artissima 2019

OGR Award: assegnato a Yuri Ancarani con l’opera Lapidi (2018), presentato dalla galleria Isabella Bortolozzi (Berlino). Il riconoscimento, alla sua terza edizione, è finalizzato all’acquisizione di un’opera da parte della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT che verrà presentata presso OGR Torino, centro di produzione e sperimentazione culturale tra i più dinamici a livello europeo.

Yuri Ancarani, Lapidi, 2018, video, 10’26”, Courtesy Gallery Isabella Bortolozzi, Berlin, © Perottino-Piva-Bottallo / Artissima 2019

Premio Refresh Irinox: assegnato a Sheroanawe Hakihiiwe presentato dalla galleria ABRA (Caracas).
Il premio, alla sua terza edizione, è dedicato alla sezione Disegni. Oltre al riconoscimento, Irinox ha acquisito l’opera di Christiane Löhr da Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea (Torre Pellice, Torino).

Artissima 2019 | Installation view ABRA | Sheroanawe Hakihiiwe, © Perottino-Piva-Bottallo-Peirone / Artissima 2019

Campari Art Prize: assegnato a Julian Irlinger presentato dalla galleria Thomas Schulte (Berlino).
Il riconoscimento nato nel 2017 è assegnato a un artista under 35 tra quelli presentati nelle diverse sezioni della fiera. Consiste in un premio in denaro e una mostra personale nel museo aziendale Galleria Campari.

Julian Irlinger, Installation view Artissima 2019 Galerie Thomas Schulte, © Perottino-Piva-Bottallo / Artissima 2019

Numerose le acquisizioni museali dell’edizione 2019. Artissima ha rappresentato ancora una volta un appuntamento importante per la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, con l’acquisizione di 4 opere per il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino con un budget complessivo di oltre 250.000 euro e di cui:

in comodato al Castello di Rivoli Museo d’ Arte Contemporanea:
Jordan Wolfson Real Violence, 2017

Jordan Wolfson, Real Violence, 2017, Visore di realtà virtuale, cuffie, HD, video, colore, suono; 2’25”; dimensioni variabili, edizione 10 + 2 a/p, Sadie Coles HQ, © Perottino-Piva-Bottallo-Peirone / Artissima 2019

in comodato alla GAM – Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea di Torino:
Simone Forti, Bottom, 1973 – Titina Maselli, Tramonto nello stadio, 1973 – Francesco Barocco, Senza Titolo, 2019

Simone Forti, Bottom, 1973, Cartoline incorniciate e testo, video con suono; 16 x 25,75 x 1,75 cm incorniciato, Galleria Raffaella Cortese, © Perottino-Piva-Bottallo-Peirone / Artissima 2019

Titina Maselli, Tramonto nello stadio, 1973, Acrilico su tela; 196 x 246 cm, Galleria Massimo Minini, © Perottino-Piva-Bottallo-Peirone / Artissima 2019

Francesco Barocco, Senza Titolo, 2019 Gesso, grafite; 53,5 x 47 x 7 cm
Norma Mangione Gallery, © Perottino-Piva-Bottallo-Peirone / Artissima 2019

ARTISSIMA – Internazionale d’Arte Contemporanea
Oval, Lingotto Fiere Torino

1-2-3 novembre 2019

Info: +39 011 19744106
info@artissima.it
www.artissima.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •