Non sei registrato? Registrati.
MILANO | MANUEL ZOIA GALLERY | 26 gennaio – 18 febbraio 2023

di ALESSIA PIETROPINTO

Un racconto senza fine e senza inizio, una narrazione continua che non si esaurisce mai ma crea connessioni inaspettate tra parole rubate, tra frasi celate all’interno di libri che paiono in continuo mutamento, in attesa di qualcuno, o qualcosa, pronto a porre sull’ipotetica ultima pagina, il punto finale.
Manuel Zoia Gallery presenta – fino a sabato 18 febbraio 2023 – THE ONGOING TALE: mostra del duo artistico Andrea Sbra Perego & Federica Patera, nato ufficialmente nel 2017 in seguito al progetto RAR, il cui lavoro trova fondamento nella letteratura e nel rapporto di somiglianza che intercorre tra elementi appartenenti a contesti differenti.

THE ONGOING TALE. Andrea Sbra Perego & Federica Patera, installation view, Manuel Zoia Gallery, Milano

Lo stretto rapporto tra lettura e scrittura diviene, per il duo, principio da cui desumere l’intero corpus di opere, presentate, negli spazi della galleria milanese, come un unicum narrativo da ripercorrere con lo sguardo e con la mente, con gli occhi interiori ed esteriori, cercando di evincerne il senso ultimo e conclusivo volutamente fagocitato da una moltitudine esternamente caotica di lettere, parole, frasi e costrutti intersecati tra loro. L’unione, l’incontro reciproco e l’incrocio emergono, non solo nel lavoro ultimato, bensì nel loro presupposto fondante: Andrea Sbra Perego & Federica Patera uniscono, con le loro opere, arte, letteratura e arte tessile, tre discipline tramite le quali giungere alla creazione di sedimentati strati di memoria riuniti mediante taglienti fili rossi, linee tracciate su pensieri concretizzatisi in frasi estrapolate, in riflessioni tangibili appartenenti qui ed ora ad una nuova realtà.
Infinite Jest, romanzo di David Foster Wallace, è il punto di partenza da cui tutto si è originato, la genesi caratterizzata da una peculiare e non lineare struttura narrativa facilmente intersecabile con saggi, storie, libri e scritture “altre”, la cui essenza diviene elemento commutabile pur conservandone intatto il principio alla base. La possibilità di creare una storia senza fine, perenne e inesauribile, diviene la sfida da compiere per Andrea Sbra Perego & Federica Patera, l’obiettivo realizzabile solo attraverso una profonda conoscenza artistica, contenutistica e culturale.

Andrea Sbra Perego & Federica Patera, Trittico del fumo (opera 1), stampa a caldo su tela di cotone cucita, filo di lana, spilli, 60×45 cm

I collegamenti, effettuati su testi stampati su diversi tipi di tessuti, mettono in evidenza il componente aggiuntivo presente nei loro lavori: la fiber art. L’arte tessile sulla cui base giungono all’elaborazione di vere e proprie opere d’arte multi-potenziali e multi-disciplinari. La “trama”, elemento presente in entrambi i campi, tessitura e letteratura, entra così in simbiosi con il mondo artistico elevandosi a principio fondante e primordiale per ogni singola storia. 

THE ONGOING TALE. Andrea Sbra Perego & Federica Patera

26 gennaio – 18 febbraio 2023

Manuel Zoia Gallery
Via Maroncelli 7, Milano

Orari: da mercoledì a sabato 15.00-19.00

Info: +39 333 4914712
info@manuelzoiagallery.com
www.manuelzoiagallery.com

 

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •