Non sei registrato? Registrati.
BAGNACAVALLO (RA) | Museo Civico delle Cappuccine | Fino al 14 gennaio 2024

Fino al 14 gennaio 2024 al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo (RA) è allestita la mostra Strade e storie. Paesaggi da Hokusai a Hiroshige che indaga, attraverso oltre 120 opere, la storia della xilografia ukiyo-e concentrandosi sui due più importanti maestri che vi si sono dedicati.

Installation view Strade e storie, Museo Civico delle Cappuccine, Bagnacavallo

Ukiyo-e, termine che significa letteralmente “immagini del mondo fluttuante”, descrive il genere artistico, fiorito tra il XVII e XIX secolo, che aveva inizialmente una connotazione edonistica associata ai momenti piacevoli che gli abitanti delle città trascorrevano dedicandosi a piaceri transitori della vita, e in quest’ottica la raffigurazione del paesaggio era rilegata alla funzione di sfondo ai personaggi ritratti. A partire però dagli anni ‘30 dell’Ottocento, con la pubblicazione delle Trentasei vedute del Fuji di Hokusai e delle Cinquantatre stazioni del Tōkaidō di Hiroshige, improvvisamente la raffigurazione del paesaggio assunse una nuova importanza, divenendo soggetto principale degli ukiyo-e.

Installation view Strade e storie, Museo Civico delle Cappuccine, Bagnacavallo

La mostra, realizzata in collaborazione con il Museo d’Arte Orientale di Venezia, si apre con una selezione tra le opere più famose di Hokusai, compreso un esemplare di Sotto l’onda al largo di Kanagawa, forse l’opera ukiyo-e più nota al mondo, e prosegue incentrandosi principalmente sul lavoro di Andō Hiroshige, il più grande paesaggista giapponese, del quale si possono ammirare oltre che alcune delle sue più note serie come le Cento famose vedute di Edo, soprattutto i cicli che dedicò alla raffigurazione della strada del Tōkaidō e delle sue cinquantatre stazioni. Per molti artisti questa via di collegamento tra Kyoto e l’antica Tokyo fu lo spunto per raffigurare scorci e paesaggi celebrando le bellezze naturali del loro paese, e per Hiroshige stesso fu uno dei soggetti prediletti sui quali si cimentò più volte con infinite variazioni sul tema.

Da Katsushika Hokusai, Sotto l’onda al largo di Kanagawa, nota anche come La Grande onda, dalla serie Le 36 vedute del Monte Fuji, xilografia policroma, 1895-1915 ca, collezione privata

STRADE E STORIE. Paesaggi da Hokusai a Hiroshige
a cura di Davide Caroli
mostra promossa dal Comune di Bagnacavallo e organizzata dal Museo Civico delle Cappuccine e dal Museo d’Arte Orientale di Venezia

23 settembre 2023 – 14 gennaio 2024

Museo Civico delle Cappuccine
via Vittorio Veneto 1/a, Bagnacavallo (RA)

Orari: martedì e mercoledì: 15-18
giovedì: 10-12 e 15-18
venerdì, sabato e domenica: 10-12 e 15-19
26 dicembre e 6 gennaio: 10-12 e 15-19
Chiuso il lunedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio

Info: +39 0545 280911/13
centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it
www.museocivicobagnacavallo.it

fb museo.bagnacavallo
Ig museocivicobagnacavallo

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •