Non sei registrato? Registrati.
FIRENZE | F_AIR – Florence Artist In Residence | 18 febbraio – 31 marzo 2014

Nel marzo 2013, durante le giornate di ARTOUR-O il MUST – progetto itinerante dedicato allo sviluppo del dialogo tra arte, impresa e creatività – Olivia Spatola e Manuela Valentini hanno curato la seconda edizione del premio gAt – Giovani Artisti di Talento. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, è stata ideata per promuovere i giovani artisti emergenti e lo scorso anno ha visto protagonisti diciotto giovani artisti emiliano-romagnoli. Una giuria di esperti ha decretato vincitrice del premio la ferrarese Sara Menegatti che, con i tre light-box intitolati Empty house,Sara Menegatti, Riflessi di memorie, 2010, stampa lambda, 21x31 cm si è aggiudicata il primo premio: una personale presso lo spazio F_AIR – Florence Artist in Residence da realizzarsi l’anno successivo in concomitanza con la nuova edizione ARTOUR-O il MUST e  del Premio gAt – ogni anno dedicato ad una diversa regione italiana – a Firenze dal 14 al 16 marzo 2014.

Oggi, martedì 18 febbraio, inaugura a Firenze quindi Riflesso di memorie, la mostra dedicata al lavoro di Sara Menegatti, in cui saranno esposte più di venti opere che raccontano apparizioni effimere, ricordi, scorci di vita vissuta che riaffiorano alla mente a testimonianza di un passato che ancora agisce sull’oggi.

La mostra, curata da Olivia Spatola e Manuela Valentini, è un viaggio nella memoria, un’indagine dell’inconscio, del sogno e della fantasia. Un percorso che l’autrice intraprende utilizzando lo specchio come metafora dell’introspezione: un racconto attraverso le immagini della propria intimità e di ricordi personali che divengono universali  unendo al romanticismo una sottile malinconia che permea il racconto. L’ambientazione domestica delle foto diviene emblema del femminile, della famiglia, luogo di protezione, ma anche teatro della messa in scena dell’amore, del dramma, del decadimento e dell’abbandono.

Sara Menegatti, Riflessi di memorie, 2010, stampa lambda, 21x31 cm
F_AIR – Florence Artist In Residence, partner dell’iniziativa, è il primo programma di residenza nel centro storico di Firenze e ha il suo punto di forza nell’essere parte integrante della struttura accademica della School of Fine Arts di Florence University of the Arts. La tripla articolazione di F_AIR come residenza d’artista, galleria e dipartimento d’arte ne determina la mission.

Riflesso di memorie. Sara Menegatti
a cura di Olivia Spatola e Manuela Valentini

18 febbraio – 31 marzo 2014
Inaugurazione 18 febbario, ore 18.30

F_AIR – Florence Artist in Residence
Via San Gallo 45/r, Firenze

Info: fair@fua.it
fair.palazziflorence.com
fua.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •