Non sei registrato? Registrati.
SIENA | Galleria Olmastroni | 29 luglio – 29 agosto 2023

Ha inaugurato sabato 29 luglio una nuova mostra personale di Samantha Passaniti, Scyricum – materia tra terra e arte, a cura di Valeria De Siero e Davide Silvioli, presso la Galleria Olmastroni di Siena.
La mostra è parte del progetto interdisciplinare Oltreterra, presentato il 6 maggio 2023 presso il Centro Studi Don Pietro Fanciulli di Porto S. Stefano (GR).

Samantha Passaniti. Scyricum – materia tra terra e arte, Galleria Olmastroni, Siena. Foto: Marco Passaniti

La parola “Scyricum” indica il pigmento terra di Siena, che nel contesto della mostra rivela la materia principale che andrà a costituire le opere dell’artista. La Passaniti, la quale nella sua ricerca sperimenta con materie prelevate in natura e materiali dismessi dall’uomo, presenta alla Galleria Olmastroni una serie di opere realizzate tra il 2017 e il 2022 con diverse tipologie di terra provenienti da varie aree del Globo, dal Monte Atlante in Marocco al Monte Argentario in Maremma, insieme all’installazione Scyricum concepita ex novo per il progetto espositivo. Quest’ultima, realizzata con terra di Siena, prelevata nella zona del Monte Amiata, e carta riciclata donata all’artista dalla comunità locale, riflette il tema della memoria dei luoghi e della tutela degli ecosistemi, in un’ottica di sostenibilità, nel senso più ampio del termine.

Samantha Passaniti. Scyricum – materia tra terra e arte, Galleria Olmastroni, Siena. Foto: Marco Passaniti

Scyricum – materia tra terra e arte, così come l’intero progetto Oltreterra, si sviluppa con e per il territorio stesso, da un punto di vista fisico e materico ma anche teorico e relazionale, grazie alla consulenza scientifica dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena, il supporto e il sostegno dell’Associazione “Storie d’Amiata”, del Comune e della Pro Loco di Arcidosso, del Centro Studi Don Pietro Fanciulli di Porto S.Stefano (GR), del Polo Culturale Le Clarisse di Grosseto e della casa editrice “Effigi”, delle guide ambientali Maria Erika Morganti e Marcella Romeri.

Samantha Passaniti. Scyricum – materia tra terra e arte, Galleria Olmastroni, Siena. Foto: Marco Passaniti

Prossima data di “Oltreterra”: 3 agosto 2023, Rocca Aldobrandesca di Arcidosso, ore 19.00
presentazione del progetto di Samantha Passaniti e della installazione che resterà visibile fino al 20 agosto. Parteciperanno al talk i curatori Valeria De Siero Davide Silvioli, le guide ambientali Marcella Romeri e Erika Morganti, due membri dell’associazione Storie d’Amiata ed il geologo Gioele Rossi.


Samantha Passaniti (Grosseto, 1981) vive e lavora tra Monte Argentario e Roma, città dove si è diplomata all’Accademia di Belle Arti. Nel 2015 ha studiato a Londra presso la Slade School of Fine Art. Nel suo lavoro il gesto del recupero diviene un atto performativo in cui i materiali naturali, gli scarti, che preleva divengono oggetto e soggetto delle sue opere, e portatori di nuovi simboli e significati. Ha esposto al Museo Perrando, presso la MC Gallery di New York, al Centro di arte contemporanea Arteventura in Andalusia.

“oltreterra” è un progetto diffuso di Samantha Passaniti, a cura di Valeria De Siero e Davide Silvioli, che si svolgerà nel 2023 tra Siena, Grosseto e il territorio del Monte Amiata, con una serie di attività di natura artistica, ambientale e culturale.  “oltreterra” ha come nucleo centrale le terre bolari e in particolare la “terra di Siena”, anche nota come Scyricum, declinata come materia costitutiva delle opere dell’artista Samantha Passaniti, che strutturerà le attività previste dal progetto. 

Samantha Passaniti. Scyricum – materia tra terra e arte, Galleria Olmastroni, Siena. Foto: Marco Passaniti

Samantha Passaniti. Scyricum – materia tra terra e arte
a cura di Valeria De Siero, Davide Silvioli

29 luglio – 29 agosto 2023

Galleria Olmastroni
Palazzo Patrizi, via di Città 75, Siena

Orari: dal lunedì al giovedì: 14.30–18.30, dal venerdì alla domenica: 10-18 Ingresso libero.

Info: oltreterra.project@gmail.com
www.comune.siena.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •