Non sei registrato? Registrati.
TRENTO | Galleria Civica | 17 marzo – 26 giugn0 2018

di VALENTINA VAROLI

La Galleria Civica di Trento ha inaugurato una personale dell’artista americano Sam Falls (San Diego, 1984) nella quale sono presentate più di quaranta opere, molte delle quali ancora inedite. Tele, disegni, video, sculture e installazioni si appropriano dei due piani della galleria sviluppando un discorso poetico e affascinante suggerito dal titolo della mostra: Nature Is the New Minimalism, la natura è il nuovo minimalismo.
I contorni affusolati dei fiori, le venature impalpabili delle foglie, le linee essenziali degli steli diventano, infatti, gli elementi iconografici che stimolano le riflessioni artistiche di Falls.

Sam Falls. Nature Is the New Minimalism, veduta della mostra. Foto: Mart, Bianca Lampariello

Sam Falls. Nature Is the New Minimalism, veduta della mostra. Foto: Mart, Bianca Lampariello

Il primo piano della Galleria è interamente occupato da tele di grandi dimensioni che ne trasfigurano gli spazi, portando il visitatore nella dimensione sospesa e immaginifica delle profondità marine. Su ciascuna tela Falls dispone gli elementi naturali delle alghe e delle piante acquatiche che egli stesso raccoglie dalla spiaggia o dai fondali oceanici e, dopo averli cosparsi di pigmenti di colore secco, lascia che agenti atmosferici, quali l’acqua e l’umidità notturna del mare, imprimano al contempo sul supporto colore e sagome vegetali. Gli otto rain painting sono quindi il risultato di una riuscitissima combinazione di gestualità artistica, che si rifà alla tradizione americana dell’Action Painting, e di processi naturali che aggiungono ai lavori la suggestione magica di una ritualità quasi ancestrale.

Sam Falls, "Pacific Ocean (Leo Carrillo, CA, E)", 2018, Courtesy Galleria Franco Noero, Torino and Galerie Eva Presenhuber, Zürich

Sam Falls, “Pacific Ocean (Leo Carrillo, CA, E)”, 2018, Courtesy Galleria Franco Noero, Torino and Galerie Eva Presenhuber, Zürich

Quest’attenzione per la ritualità e l’impressione diretta delle forme nella materia stessa dell’opera si ritrova anche nei lavori esposti nel piano interrato in cui spiccano in particolare quindici ceramiche da appoggio e quattro ceramiche da parete. Le sculture uniscono la lucidità preziosa delle superfici di ceramica con le forme delicate dei fiori e delle piante impresse direttamente nella materia della scultura e successivamente dipinte. Falls, diversamente dalle tele presentate al primo piano e nate dall’interazione con l’elemento dell’acqua, si serve ora del fuoco per trasformare il materiale grezzo di creta nella ricercata ceramica di cui sono fatte le opere.
Fuoco, acqua, vento, elementi naturali entrano prepotentemente nel processo creativo e cooperano con la perizia tecnica dell’autore, caricando la ricerca artistica di Falls di una poesia che, nella nostra contemporaneità così profondamente scissa e dimentica del tema della natura, appare come un monito sottile.

Sam Falls. Nature Is the New Minimalism

Sam Falls. Nature Is the New Minimalism

Sam Falls. Nature is the New Minimalis
a cura di Margherita De Pilati

17 marzo – 26 giugno 2018

Galleria Civica di Trento
Via Belenzani 44, Trento

Orari : Martedì – Domenica 10.00 – 13.00/14.00 – 18.00
Ingresso intero € 2; Gratuito bambini fino ai 14 anni, scolaresche e Mart Membership

Info: +39 0461 985511
+ 39 800 397760
civica@mart.tn.it
www.mart.trento.it

Condividi su...
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •