Non sei registrato? Registrati.
Guilmi (CH) | GuilmiArtProject 2021 | residenza 29 luglio – 13 agosto 2021 | mostra 12 – 31 agosto 2021

È iniziata il 29 luglio la residenza di Roberto Fassone (Asti 1986, vive e lavora a Firenze) a Guilmi per GuilmiArtProject 2021 a cura di Federico Bacci, Lucia Giardino e Marianna Fazzi. GuilmiArtProject è un programma di residenza artistica e di formazione ai linguaggi dell’arte contemporanea nel comune di Guilmi (CH) che si prefigge, dal 2007, di implementare la sensibilità verso l’arte contemporanea in zone periferiche. Roberto Fassone, con la sua naturale tendenza al gioco, l’interesse per i calembour e l’assurdo uso delle situazioni e delle parole ha formulato, con i curatori, una Ginnastica Artistica, che si è svolta in parte in contemporanea a Tokyo 2020, i distopici giochi olimpici giapponesi del 2021.

Roberto Fassone, La grande catena dell’essere, video still, 2021, courtesy l’artista e Fanta_MLN, produzione Guilmi Art Project.

La residenza di Roberto Fassone è stata proprio questo: una continua ginnastica sull’arte fatta di esercizi, allenamenti, gare programmate poi slittate, false partenze, ori a pari-merito e tanta grazia e leggerezza dove, all’inevitabile sfogo infangante in fase di coabitazione, si è preferito il divertente gioco del “TACI”.  L’artista è intervenuto a Guilmi realizzando diverse opere e performance, in parte già sperimentate o avviate senza la specificità del sito; in parte completamente nuove, che afferiranno a Fanta_MLN, la galleria milanese che attualmente rappresenta l’artista.Fassone ha interagito con i pochi abitanti e gli occasionali visitatori del piccolo centro abruzzese, con modalità proprie, in cui gli elementi afferenti alle opere sono occasioni, piuttosto che ragioni fondanti. Esempio ne è La grande catena dell’essere, il film realizzato in loco, dove i set smettono di essere paesaggi specifici di Guilmi, per diventare puri fondali; oppure come l’incontro fortuito tra l’artista e i manifesti funerari prestampati con cui Roberto Fassone ha realizzato alcuni poster di un concerto immaginario di una storica e famosa band britannica di heavy metal.

Roberto Fassone, incontro pubblico con Saverio Verini, GuilmiArtProject2021

Le restituzioni al pubblico della residenza di Roberto Fassone sono in parte già avvenute in forma pubblica e privata: in quest’ultimo caso Roberto Fassone ha lasciato assistere alle sue prove alcuni fortunati visitatori della residenza. Il 3 agosto si è tenuta uno studio visit introdotta da Saverio Verini nella piazzetta divenuta familiare ai locali per le sessioni di Didattica Popolare. L’incontro con i guilmesi è stato interattivo, coinvolgente e pieno di momenti di ilarità e meraviglia.

Roberto Fassone, La grande catena dell’essere, backstage, GuilmiArtProject2021

Il 12 e il 13 agosto gli incontri ufficiali e conclusivi con la presentazione delle opere realizzate durante i sedici giorni di Ginnastica Artistica:  La grande catena dell’essere, film realizzato con abitanti di Guilmi e/o visitatori di GuilmiArtProject, sull’immaginarsi come altre materie / condizioni / o diversi concetti e/o stati dell’essere (di grande insegnamento in quest’epoca di resilienza e di revisione critica dell’epoca dell’antropocene); Concerto, performance di circa mezz’ora con l’interpretazione di brandi scelti dall’artista e con la partecipazione di Carolina Cappelli; Black Sabbath dal vivo, poster in caratteri mobili, realizzato su manifesto funerario prestampato (1/22). Nelle stesse giornate del 12 e del 13 agosto l’artista distribuisce il libro Profezie realizzato durante la residenza con espropriazioni e suggestioni guilmesi a tutti i protagonisti de La grande catena dell’essere.

RobertoFassone_backstage di stampa, GuilmiArtProject2021

Ecco il programma nello specifico:

12 agosto 2021, ore 19.00
Concerto, di Roberto Fassone (con Carolina Cappelli)
Terrazzo e area esterna di GuilmiArtProject, via Italia 30, via Guilmi (CH)

13 agosto 2021, ore 18.00 (solo su prenotazione)
Preview del progetto di fine residenza di Roberto Roberto Fassone
La Pietch, via Italia 27, Guilmi (CH)

13 agosto 2021, ore 20.15
La Ginnastica Artistica di Roberto Fassone si chiude con la proiezione de La grande catena dell’essere
a seguire Concerto (con Carolina Cappelli)
Piazza della Didattica (o del Torrione), Guilmi (CH)

Info:
3496926072
guilmiartproject@gmail.com
guilmiartproject.com

Roberto Fassone, La grande catena dell’essere, video still (5), 2021, courtesy l’artista e Fanta_MLN, produzione Guilmi Art Project.

Roberto Fassone
(il seguente testo è da leggere mentre si ascolta Gold Lion degli Yeah Yeah Yeahs)
Roberto Fassone (1986) vive e lavora tra Firenze e Pol Sesanne. La sua ricerca si concentra sulle strutture creative, sul rapporto tra gioco e performance, sulla differenza tra storia e aneddoto, sui gesti spontanei e su come spostare nel tempo il Surrealismo. A oggi, lunedi 2 agosto 2021, il suo artista preferito è Jiri Kovanda.
Negli ultimi anni Fassone ha esposto e performato il suo lavoro presso istituzioni italiane e internazionali, tra le quali: Quadriennale di Roma; Japan Media Arts Festival, Tokyo; MAMbo, Bologna; Fanta_MLN, Milano; OGR, Torino; MOCAK, Krakow; Centrale Fies, Dro; Carroll / Fletcher, Londra; AOYS (online), Zkm, Karlsruhe; Mart, Rovereto; Castello di Rivoli, Torino; Civitella Ranieri Foundation; Strozzina, Firenze. Ha recentemente vinto l’Artists Film Italia Recovery Fund, promosso dallo Schermo dell’Arte.
Roberto Fassone è correntemente rappresentato dalla Galleria Fanta_MLN, Milano.

GuilmiArtProject
GuilmiArtProject (GAP) è un programma di residenza artistica e di formazione ai linguaggi dell’arte contemporanea nel comune di Guilmi (CH) che si prefigge di implementare la sensibilità verso l’arte contemporanea in zone periferiche e rurali; offrire ad artisti il luogo e gli strumenti per la sperimentazione e il rischio e promuovere localmente, in Italia e all’estero il loro lavoro. Dal 2007 Federico Bacci e Lucia Giardino invitano artisti nella propria casa in centro storico, al fine di una produzione in dialogo con la comunità, presentata in una festa corale intorno alla metà di agosto. Le attività di GAP includono azioni aprogettuali, laboratori esperienziali e formati di didattica dell’arte tra cui la Nuova Didattica Popolare, tenuta dal critico/pedagogo Pietro Gaglianò dal 2013 al 2017. In residenza nelle precedenti edizioni: Marco Mazzoni, Alessandro Carboni, Nicola Toffolini, Emanuela Ascari, DEM, Fabrizio Prevedello, Juan Pablo Macías, Elena Mazzi, Cosimo Veneziano, Daniele di Girolamo, Manrico Pacenti. Nel 2019 GAP inaugura il formato di self directed residency per artisti internazionali Le chiavi di casa. Tramite partecipazioni a convegni, mostre, pubblicazioni, GAP alimenta il confronto sulle residenze d’artista in Italia e all’estero. GAP è parte del network Art in Residence e tra i soci fondatori di STARE APS ETS.

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •