Non sei registrato? Registrati.

BOLOGNA | Arte Fiera | 25 – 28 gennaio 2013

Una mostra speciale di Robert Wilson realizzata con installazioni multimediali dedicata al Macbeth di Verdi, che andrà in scena al Teatro Comunale di cui il grande artista scenografo Statunitense cura le scenografie, sarà ospitata in anteprima ad Arte Fiera e proseguirà a Casa Saraceni grazie alla collaborazione tra BolognaFiere e Fondazione Carisbo.

Una prima nella prima quella che si vedrà in scena ad Arte Fiera 2013, che ospiterà all’interno del Centro Servizi di BolognaFiere una mostra speciale del grande regista e drammaturgo statunitense texano Robert “Bob” Wilson.

Wilson ritenuto uno dei più grandi artisti viventi, ha realizzato per il Teatro Comunale di Bologna le scenografie del Macbeth di Giuseppe Verdi che apriranno dopo pochi giorni le celebrazioni del duecentocinquantesimo anniversario del Teatro Bolognese. Ha dichiarato soddisfatto il presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli.

La mostra di Robert Wilson E dei gufi Udii lo stridere è un chiaro richiamo alla messa in scena del Macbeth che avverrà di lì a poco nel Teatro Comunale. Wilson porterà in Arte Fiera delle videoinstallazioni con una quindicina di gufi che avvolgeranno il visitatore in un’installazione appositamente realizzata per questa mostra. Il richiamo al Macbeth tramite un animale simbolo dell’occultismo e della notte, è chiaro fin dal titolo che riprende uno dei passaggi più suggestivi dell’opera di Giuseppe Verdi. La preziosa e avanguardistica installazione che prevede oltre 15 gufi reali avrà una vita propria dopo Arte Fiera proprio per assicurare la continuità e il richiamo alla messa in scena di Macbeth. Proseguirà infatti, grazie alla collaborazione con la Fondazione Carisbo e, all’interno dei locali di Casa Saraceni sede della fondazione.

Wilson inoltre sarà presente in videconferenza da New York in una “special Conversation” che arricchisce il programma di Arte Fiera venerdì 25 gennaio presso la gallery Hall 25-26 di Arte Fiera alle ore 17.00. L’artista americano in diretta da New York colloquierà con il critico Achille Bonito Oliva e il direttore artistico di Arte Fiera Giorgio Verzotti, sulla sua arte e sui legami tra arte e musica. L’occasione sarà anche quella di presentare il libro sui Ritratti di Bob Wilson appena uscito in Italia con testi dello stesso Achille Bonito Oliva tra gli altri.

Robert Wilson. E dei gufi Udii lo stridere

Centro Servizi di BolognaFiere

25 – 28 gennaio 2013

Info: www.artefiera.bolognafiere.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •