Non sei registrato? Registrati.
MILANO | Luca Tommasi Arte Contemporanea | 12 dicembre 2018 – 26 gennaio 2019

Chiude l’anno espositivo la galleria Luca Tommasi Arte Contemporanea di Milano con Spectra, una mostra personale che ha per protagonista l’irlandese Mark Francis (1962) il quale, per l’occasione, presenta una serie di dipinti e carte completamente inediti.
Nella sua pittura astratta si possono leggere tracce evocative di strutture astronomiche, biologiche, cellulari, che portano l’immaginario dello spettatore a individuare il senso, il peso e il valore di concetti come lo scambio e la relazione, dove griglia, rete e connessione sono i veri elementi chiave della sua estetica.

Mark Francis, Ceva, 2018, oil on canvas, 66 x 60 cm Courtesy Luca Tommasi Arte Contemporanea, Milano

Il connubio dei suoi segni, regolari nella loro ortogonalità, aiutano a stabilire un principio di equilibrio formale entro manifestazioni che, pur generate dall’artista, sembrano appartenere naturalmente all’orizzonte conoscitivo di chi le osserva. Luce, scienza, pittura, segno, tracciato astratto sono i valori che attivano la superficie dipinta garantendole un forte impatto visivo che ne rivendica l’autonomia e l’autosufficienza rappresentativa oltre ogni possibile teorizzazione ulteriore.
Pieni e vuoti, sequenzialità e intermittenze animano con una fortissima energia questi piccoli universi il cui incedere tende e si spinge all’infinito e in cui, proprio la pittura, avvia la libertà dell’immaginazione come processo di continuazione e di ultimazione dell’atto creativo dell’artista stesso che riesce a intercettare la sensibilità di chi guarda.

Mark Francis, Vertical Configuration (Transient Field 2), 2018, oil on canvas, 107 x 84 cm Courtesy Luca Tommasi Arte Contemporanea, Milano

In questo processo che, non è mai algido e distaccato, sottrae la potenza di questi “semplici” dipinti alla rigidità di una certa astrazione intellettuale per aprila ad una forte carica emotiva e lirica che riesce a scorgere, nelle infinite metafore celate negli occhi di chi osserva, il pronunciamento ultimo, ma mai definitivo, della loro originale poesia.

Mark Francis. Spectra
a cura di Stefano Castelli

12 dicembre 2018 – 26 gennaio 2019
Inaugurazione 12 dicembre 2018 ore 18.30

Luca Tommasi Arte Contemporanea
Via Cola Montano 40, Milano

Orari: da martedì a sabato 15.00-19.00 e su appuntamento; pausa invernale 01–05 gennaio 2019. 

Info: +39 335 242433
luca@lucatommasi.it
www.lucatommasi.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •