MILANO | Costantini Art Gallery | 5 aprile – 10 maggio 2014
Costantini Art Gallery di Milano si appresta ad inaugurare un’interessante mostra che vive all’insegna di quella tensione superficiale dell’opera che ha sovvertito i canoni dell’arte e che ha caratterizzato i nuovi linguaggi dell’arte internazionale: sono presentati quattro grandi artisti che hanno scardinato il supporto pittorico e l’hanno fatto pulsare, animando l’immota bidimensionalità della pittura. I nomi sono quelli importanti e autorevoli di Fontana, Castellani, Bonalumi e Pinelli.
Da un ideale omaggio al precursore della percezione che, con la sua ricerca spaziale, è stato l’iniziatore di tutte le ricerche successive, si passa poi attraverso quelle forme d’arte minimaliste in cui l’impronta segnica si svela sulla superficie, pur rimanendo contenuta all’interno della struttura dell’opera, a evidenziarne tutte le tensioni; si sfocia infine nella disseminazione reale e concreta, priva di costrizioni, del gesto pittorico. In sintesi l’essenza di Fontana, Castellani e Bonalumi, Pinelli.
Com’è, del resto, ben esemplificato dal titolo della mostra, questi quattro autori hanno tutti in comune la volontà di andare oltre la superficie a due dimensioni della tela: Fontana ritrova un’irreale realtà, Bonalumi e Castellani conseguono e agiscono una consapevole tridimensionalità, mentre, nel frammento, Pinelli lascia decorrere una materiale disseminazione.
Esposte sono opere davvero significative e indicative dei percorsi dei quattro maestri e ben rappresentano l’importanza svolta dalle loro ricerche nella Storia dell’Arte attuale.
Per l’occasione è stato realizzato un catalogo con un testo critico di Giorgio Bonomi.
Oltre la superficie. Dallo spazialismo alla disseminazione
Lucio Fontana, Enrico Castellani, Agostino Bonalumi, Pino Pinelli
Testo critico in catalogo di Giorgio Bonomi
5 aprile – 10 maggio 2014
Inaugurazione sabato 5 aprile ore 17.00
Costantini Art Gallery
Via Crema 8, Milano
Orari: tutti i giorni 10.30-12.30 e 15.30-19.30; chiuso lunedì mattina e festivi
Ingresso libero
Info: +39 02 87391434
costantiniartgallery@gmail.com