Non sei registrato? Registrati.
Varese | PUNTO SULL’ARTE | SABATO 20 MAGGIO 2023

Si prospetta un weekend di novità per la Galleria PUNTO SULL’ARTE di Varese con l’apertura di un nuovo spazio espositivo – il terzo –, interamente dedicato alla Pop Art, e l’opening della mostra TABI – IL VIAGGIO (Parte I) di Tom Porta nella seconda sede della galleria.

PUNTO POP – così si chiamerà il nuovo spazio – è situato nel Centro Storico pedonale di Varese, in via San Martino della Battaglia 3, a pochi passi da PUNTO SULL’ARTE II, aperta nel 2020 al numero 6. L’apertura al pubblico della nuova location si terrà sabato 20 maggio dalle ore 11 alle 13.

Valentina Diena, Farewell, 2022, matite colorate su carta, 105×75 cm

In mostra saranno presenti nomi già noti e riconosciuti in tutto il mondo (Angelo Accardi, Giorgio Laveri, Giuseppe Veneziano, Jeff Koons, Erik Salin, Géraldine Morin) e una selezione di giovani emergenti di talento (Valentina Diena): taniche di benzina firmate Vuitton, palloncini colorati con il logo Chanel, stivaletti di cuoio Doctor Martens king size che sembrano balzar fuori dal quadro, eleganti stick di rossetto ingigantiti, uno struzzo che imperturbabile attraversa scenari urbani coloratissimi e l’iconico “Balloon Dog”. Ecco a voi il Pop, l’arte popolare in presa diretta dalle nostre ossessioni quotidiane, i marchi come simboli della modernità, il consumo che cerca di mediare con la fantasia di chi crea, l’oggetto feticcio che lievita in maniera abnorme.

Gérladine Morin, Red Love Balloon, 2022, resina, acciaio inox e acciaio, 135x42x42 cm

La pittura sapiente di Tom Porta, caratterizzata dall’unione della rapidità del gesto e della precisione tipica dell’arte orientale, è invece protagonista alla Galleria PUNTO SULL’ARTE II, nella seconda sede nel Centro Storico pedonale cittadino, in Via San Martino della Battaglia 6 con vernissage sabato 20 maggio dalle 15 alle 18.

Il concetto di “viaggio” – e la parola scelta come titolo della mostra TABI è quella che lo esprime nel modo più poetico – racchiude in sé tutti gli elementi delle nuove opere presentate. Porta utilizza da sempre un modello estetico per stimolare un pensiero e far in modo che sia lo spettatore stesso a dare il suo significato ai dipinti. Ed ecco quindi che il Giappone, il mondo e il modo giapponesi diventano appropriati strumenti per una riflessione sul tempo, la bellezza e la nostra evoluzione socio-culturale.

Tom Porta, Sisters, 2023, acrilico su tela, 100×100 cm

In Giappone è uso utilizzare un’espressione, un’immagine per raccontare un concetto. Questo è ciò che l’Artista sta sviluppando da qualche anno con la sua ricerca, creando opere che siano capaci di fermare il tempo e l’osservatore, che stimolino un pensiero sull’estetica non solo storica ma, soprattutto, contemporanea, in un mondo, il nostro occidentale, dove i confini del bello e talvolta della decenza, sono ormai tanto sfumati da risultare impercettibili. Al pari vi sono la sensibilità, l’educazione, il comportarsi, concetti e comportamenti anch’essi ormai di confini tanto larghi da averci fatto perdere il senso della cura, della cortesia e della gentilezza. L’Artista cerca, ogni volta, in ogni opera, di racchiudere tutto questo. Non solo nel risultato finale, nell’opera compiuta, ma durante il percorso, nella singola pennellata, nell’incontro fra i pennelli e la tela, il toccarsi dei colori, la loro consistenza e sovrapposizione.

In mostra saranno esposte una selezione di opere inedite di vario formato dell’artista. L’esposizione costituisce la prima parte di un più ampio progetto che proseguirà, in autunno, con una seconda mostra nella sede storica della galleria varesina (in Viale Sant’Antonio, 59/61). È questa un’anticipazione esclusiva, quindi, del grande “Viaggio – Tabi” che Tom Porta presenterà in maniera completa, con nuovi dipinti e inedite opere scultoree, tra settembre e ottobre 2023 sempre a Varese.

Tom Porta, Red Dress, 2023, acrilico su tela, 100×100 cm

PUNTO POP
Via San Martino della Battaglia 3, Varese (Centro Storico)

Apertura al pubblico: sabato 20 maggio 2023, h 11 – 13

Orari: martedì – sabato: h 10 – 13 e 14 -17


TOM PORTA | TABI – IL VIAGGIO (Parte I)

Vernissage: sabato 20 maggio 2023, h 15-18
Periodo: 20 maggio – 10 giugno 2023

PUNTO SULL’ARTE II
Via San Martino della Battaglia 6, Varese (Centro Storico)

Orari: martedì – sabato: h 9.30- 13.30 e 14.00-17.30


Info: 0332 1690569‬ | info@puntosullarte.it
www.puntosullarte.com

Attenzione: Sabato 20 maggio la sede principale della Galleria in Viale Sant’Antonio 59/61 a Varese resterà chiusa per gli eventi ospitati nelle sedi in Via San Martino della Battaglia a Varese – Centro Storico.

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •