Non sei registrato? Registrati.
MILANO | PALAZZO VISCONTI | 5 dicembre 2023

È stato presentato oggi a Palazzo Visconti di Milano il nuovo libro I Palazzi di Milano, a cura di Valerio Villoresi, Ludovica Orombelli, Andrea Livio Volpato e della casa editrice Ad Arte. Questo libro nasce da un’idea che, di per sé, è già una sfida: unire i Comuni, le Istituzioni e i privati (proprietari di Palazzi e Case Museo) per costruire una rete in Lombardia di Dimore di particolare interesse storico, architettonico o artistico per sviluppare cultura e promuovere il turismo.

Parte da questo principio ispiratore il lavoro, avviato a dire il vero già da otto anni, che ha portato la Fondazione Villoresi Poggi a pubblicare i libri Ville, dimore e Corti Lombarde (AdArte Editore 2014) e Case Museo in Lombardia (AdArte Editore 2019). Il nuovo libro chiude volutamente la trilogia con un omaggio alla grande Milano. Una città che ha cento volti e un’anima. I suoi cento volti sono quelli della finanza, della moda, dei grattacieli progettati da note archistar mentre la sua anima è celata negli antichi palazzi dell’aristocrazia e della grande borghesia. Memorie di pietra, preziose testimonianze del passato glorioso di una Città che non vuole smettere di crescere ma che non rinuncia al proprio primato di capitale morale d’Italia.

Un volume che percorre la città milanese attraverso le storie che si sono vissute all’interno di palazzi e dimore che sono stati segnalati di particolare interesse storico. Sono ville di nobili, aristocratici, artisti… con sale affrescate, ricche di qualsiasi tipo di arte che hanno ospitato altrettanti personaggi illustri nelle loro faccende quotidiane durante secoli.

Palazzo Trivulzio ©Andrea Livio Volpato

“È una fatica in cui crediamo quella di legare pubblico e privato, perché il patrimonio storico dei palazzi deve essere salvaguardato e valorizzato. Il libro colma poi un vuoto: era inconcepibile che una città come Milano non avesse una pubblicazione con fotografie di qualità dei suoi Palazzi storici. Il precedente volume datava 1993 ed aveva poche fotografie in bianco e nero”, ha detto alla presentazione del sodalizio, il dott. Valerio Villoresi, vicepresidente della Fondazione Villoresi Poggi. “I testi a corredo delle fotografie delle antiche dimore sono stati redatti dai proprietari o dai conservatori senza rigidi schemi ma con la cifra stilistica che connota chi è unito dalla medesima passione e amore, dagli stessi oneri e onori di custodire e tramandare la microstoria locale e gli echi della grande storia”, ha precisato l’arch. Ludovica Orombelli.

Il conte Alberto Uva, erede della illustre casata dei Sormani, ha ricordato che i palazzi sono l’eredità e la testimonianza di un passato glorioso e oggi costituiscono l’identità di una città, “il proprietario di una Dimora storica è invitato a rendere libera la fruizione del bene di cui è custode senza gelosia, ma con uno slancio di generosità verso il proprio Paese e Città offrendo visite guidate ed ospitalità, mantenendo il bene in buono stato per le generazioni future, perseverando la tradizione di mecenatismo che è sempre stata nel DNA delle famiglie patrizie milanesi”.

“Chissà se ‘la bellezza salverà il mondo’ come Dostoevskij scrisse, ma sicuramente lo rende migliore e ci insegna valori come la contemplazione, la cura ed il rispetto: opere inestimabili come questi palazzi ne sono la prova concreta», ha affermato l’arch. Andrea Livio Volpato che con il proprio scrupoloso lavoro di “fotografo architetto” professionista, durato oltre due anni, ha reso possibile la realizzazione del bellissimo volume».

Palazzo Morando Attendolo Bolognini ©Andrea Livio Volpato

“La fortunata serie dei libri da collezione, avviata nel 2009, si arricchisce di un nuovo volume per chi ama il bello e per chi è appassionato della propria città”, dice l’editore Gianna Marini. “Dopo Case di Torino, Case di Genova, Case di Milano, Case di Portofino, Case di Roma, Case del Gavi, Case di Napoli, Ville dimore e Corti Lombarde, Case Museo in Lombardia, questa è la volta di I Palazzi di Milano, dedicato a dimore custodite e tramandate attraverso i secoli, talvolta restaurate e riportate agli antichi fasti dopo lunghi periodi di abbandono oppure da sempre appartenute alla stessa famiglia che è riuscita a conservarne la proprietà, tuttora in mani private o munificamente donate alla collettività. Una scelta di ventuno spettacolari palazzi in pieno centro, terribilmente sobri nell’aspetto esterno quanto clamorosamente spettacolari al loro interno”.

Il libro I Palazzi di Milano, edito da AdArte, ha ottenuto il patrocinio di ICOM Italia.

Casa Grondona della Beffa ©Andrea Livio Volpato

Attraverso i racconti dei diversi proprietari e dalle fotografie che illustrano questo magnifico esemplare è possibile “visitare” fino a 21 dimore storiche di Milano e scoprire alcuni dei suoi segreti più nascosti:

Casa Campanini, via Bellini
Casa Cirla, Ripa di Porta Ticinese
Casa del Bono, via Borgospesso
Casa del Manzoni, via Morone
Casa Grondona Della Beffa, corso Italia
Casa risorgimentale, via del Lauro
Palazzo Bagatti Valsecchi, via Gesù
Palazzo Bergamasco, via Morone
Palazzo Bolagnos Visconti, via Cino del Duca
Palazzo Borromeo d’Adda, via Manzoni
Palazzo Brivio Sforza (già Palazzo Trivulzio), via Olmetto
Palazzo Cornaggia Medici Castiglioni, via Cappuccio
Palazzo Durini Caproni di Taliedo, via Durini
Palazzo Gallarati Scotti, via Manzoni
Palazzo Jacini, via del Lauro
Palazzo Melzi di Cusano, via Monte Napoleone
Palazzo Morando Attendolo Bolognini, via Sant’Andrea
Palazzo Orombelli, via Sacchi
Palazzo Poldi Pezzoli, via Manzoni
Palazzo Saporiti, corso Venezia
Palazzo Trivulzio, piazza Sant’Alessandro

Scheda libro:

I PALAZZI DI MILANO
fotografie di Andrea Livio Volpato
a cura di Ludovica Orombelli e Valerio Villoresi

in italiano e inglese
176 pp., 220 ill. col., rilegato con sovraccoperta, 235×330 mm
ISBN 978-88-89082-77-5
€ 65,00
Data di pubblicazione: novembre 2023

Info: info@adartepublishing.com
https://www.adartepublishing.com/

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •