BOLOGNA | Ateliersi | 23 – 26 gennaio 2020
All’interno del programma ArtCity Bologna, dal 23 al 26 gennaio, in contemporanea all’art week bolognese capeggiata da Arte Fiera torna il Premio Renner per il contemporaneo.
In questa seconda edizione sono 42 le illustrazioni scelte dalla giuria del Premio Renner per il Contemporaneo per interpretare il ROSSO in occasione dell’esposizione presso Ateliersi di Bologna, dal 23 al 26 gennaio, all’interno del programma di ArtCity Bologna.
Un lungo viaggio iniziato lo scorso anno con la risposta alla call lanciata per la seconda edizione del Premio voluto da Renner Italia, con la direzione artistica di CHEAP Street Poster Art.
La seconda fase ha visto la selezione tra le 528 opere inviate dagli altrettanti illustratori Under 40, operanti in Italia. Infine oggi arriva il momento della mostra, con l’allestimento a cura di CHEAP, in collaborazione con Quadricroma, azienda che ne ha realizzato la produzione.
Luce particolare poi per l’opera vincitrice, annunciata dalla giuria lo scorso dicembre: Prometeo di Daniele Castellano (Rimini, classe 1989), a cui sono destinati i 10.000 euro messi in palio da Renner Italia, azienda tra le produttrici internazionali di vernici per il legno più importanti del mercato (di Minerbio – Bologna). Una nota in più: prima di approdare ad Ateliersi, 25 tra le illustrazioni selezionate verranno esposte a cura di CHEAP nelle bacheche affissive del Comune di Bologna, in Via Indipendenza e in Piazza San Giuseppe.
GLI EVENTI
Venerdì 24 gennaio, alle ore 17.00, Jacopo Camagni e Marco B. Bucci, disegnatori italiani tra i protagonisti più interessanti del panorama fumettistico internazionale, presenteranno la serie di cui sono autori “Nomen Omen”, pubblicata anche oltreoceano da Image Comics e in Francia da Panini France.
Il secondo: domenica 26 gennaio, alle ore 16.00, Riccardo Falcinelli, autore di “Cromorama”, edito da Einaudi, terrà una lectio magistralis dedicata al Rosso. Insieme a lui Simone Sbarbati, fondatore del magazine di cultura pop Frizzifrizzi.it.
LA GIURIA
Dopo la prima edizione dedicata all’Azzurro, Renner Italia ha chiamato di nuovo a raccolta nel 2019 gli illustratori under 40 operanti in Italia perché interpretassero questa volta il Rosso. Di nuovo il colore si è fatto tema, in piena libertà e con un universo di possibilità da esplorare. Il compito di esaminare le centinaia di opere arrivate a CHEAP è stato adato ad una giuria presieduta da Giuseppe Palumbo, storico fumettista autore tra le altre cose di Diabolik. Insieme a lui la critica d’arte Ginevra Bria, il direttore di Frizzifrizzi.it Simone Sbarbati, la coordinatrice di Autori di Immagini Stella Di Meo, la fondatrice di CHEAP Street Poster Art Sara Manfredi e l’amministratore delegato di Renner Italia Lindo Aldrovandi.
Ci dice appunto Lindo Aldrovandi, nell’introduzione al catalogo di quest’anno:
“Centodieci anni fa Vasilij Kandinskij scriveva che il colore è il mezzo per influenzare l’anima. Il grande pittore russo pensava che del Rosso esistessero due versioni: una femminile e centripeta, l’altra maschile e centrifuga. La coesistenza di due forze così dinamiche, contrastanti e complementari fanno del Rosso il colore più aperto a ogni immaginario. Ognuno possiede un proprio Rosso, unico e dierente da ogni altro. Questa esclusività è una miniera a cui hanno avidamente attinto le centinaia di giovani illustratori iscritti alla seconda edizione del Premio Renner per il Contemporaneo. La robusta partecipazione conferma la bontà del progetto che disvela l’attenzione di Renner Italia per il talento dei giovani artisti.”
IL VINCITORE 2019
“C’è bisogno di ribellione” commenta Daniele Castellano, vincitore dell’edizione 2019 del Premio Renner per il Contemporaneo. Ecco l’eterno Prometeo, rosso di apprensione per aver appena disobbedito. Al crepuscolo è rischiarato solo dalla fiamma che ha rubato. Intorno a lui gli avvoltoi. Uno, in particolare, è appollaiato su un uovo tra le fauci di un serpente. È pronto a pasteggiare con la vita che si rinnova. In un eterno ritorno. Un’opera a matita su foglio nero illustrata con eleganza da Daniele Castellano. Nel Prometeo di Castellano si apprezzano il tratto maturo, la sapiente padronanza del chiaroscuro e la reinterpretazione in chiave surrealisticamente attuale di un mito che da millenni tiene incollati gli artisti. E il passo verso un pensiero molto contemporaneo è brevissimo: “Quando ho scoperto che il tema 2019 del Premio Renner era il colore Rosso, ci dice Castellano, ho immediatamente immaginato una luce rossa diusa. I temi legati al fuoco sono molteplici, ma il primo collegamento che mi è balzato in mente è stato Prometeo. Un classico che ore un sacco di spunti: l’uomo, il potere e la ribellione, appunto”.
MENZIONE SPECIALE
Come già nella scorsa edizione anche quest’anno un premio solo è sembrato poco, visto il grande numero e l’alta qualità delle illustrazioni in concorso. Renner Italia quindi ha accordato, su richiesta della giuria, una menzione speciale da 1.000 euro a Davide Panizza per La vera pausa della vita moderna, illustrazione deliziosamente ironica realizzata con tecnica mista grafite-digitale. Uno scenario complesso, ricco di particolari, fresco e sciolto, dal sapore schiettamente fumettistico.
IL CATALOGO 2010 del Premio per il Contemporaneo di Renner Italia sarà acquistabile presso il book corner della mostra, curato da Igor Libreria di Bologna.
GLI AUTORI
Marianna Balducci, Bart. Davide Salvemini, Marco Bassi e Hikaru Hashimoto, Elisabetta Bernardi, Sara Candeago, Andrea Casciu, Daniele Castellano, Barbara Civilini, Alessandro Coppola, Veronica Cosimetti, Lorenza Cotellessa, Lorenzo D’Alessandro, Daniela Drumea, Federica Fabbian, Anna Fennel Hughes, Alberto Fiocco, Anna Formilan, Giada Franceschelli e Luca Tellurio, Giovanna Izzo, Sarah Edith Lombroso, Mangoosta, Alessandra Manfredi, Alessandro Manzella, Cecilia Marino, Ciro Montella, Ada Natale, Giulia Neri, Kevin Niggeler, Damiano Oliva, Davide Panizza, Elena Pedroli, Diederik Pierani, Giulia Piras, Kiki Skipi, Alessandro Ripane, Noemi Rosano, Lorenzo Sangiovanni, Cinzia Santi, Giulia Tassi, Pietro Junior Tenuta, Elena Vitti.
Ateliersi
via San Vitale 69, Bologna
Orari: giovedì 23 | venerdì 24 | domenica 26 gennaio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 19.00 sabato 25 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 24.00
L’ingresso è gratuito.
L’ingresso agli incontri di venerdì 24 gennaio e di domenica 26 gennaio è libero e fino ad esaurimento dei posti.
Info: www.premiorenner.it
www.cheapfestival.it