Non sei registrato? Registrati.
BOLOGNA | BolognaFiere | #report

Si è chiusa ieri la 46a edizione di Arte Fiera, organizzata da BolognaFiere nel Quartiere fieristico di Bologna, con la presenza di 50 mila visitatori. Una edizione che ha segnato il ritorno alle date tradizionali negli storici padiglioni, il 25 e il 26, la nuova e inedita governance con il collezionista Enea Righi in qualità di Managing Director a fianco al Direttore Artistico Simone Menegoi.

Sette i premi assegnati durante Arte Fiera 2023:

Premio Collezione Righi. I Edizione
Il Premio Collezione Righi mira ad acquisire ad Arte Fiera un’opera che andrà a incrementare le collezioni del MAMbo – Museo d’arte moderna e contemporanea di Bologna, concentrandosi in particolare sul lavoro delle ultime generazioni di artisti italiani.
Vincitore Massimo Grimaldi, rappresentato da ZERO…, con l’opera Translucent Island, 2023, proiezione su doppio schermo, slideshow, 200x500x60cm es. unico.

Premio ColophonArte
Il premio nasce come sguardo sull’arte giovane da parte di una casa editrice storica dell’editoria d’arte italiana, che negli anni ha fatto dell’oggetto libro un continuo confronto aperto tra arte, pensiero e poesia. Il premio si rivolge ad artisti under 40 di qualsiasi nazionalità.
Vincitrice Elena Mazzi, rappresentata da Ex Elettrofonica.

Premio Lexus – Gruppo Morini
Il Premio Gruppo Morini, nel 2023 alla sua prima edizione, mira ad acquisire ad Arte Fiera l’opera di un artista emergente legata ai temi della mobilità sostenibile, del rapporto con l’ambiente, dell’ecologia.
Vincitore Andrea Respino con l’opera Fontana II, 2022, coloured pencil on paper, 50×40 cm, rappresentato della galleria Monitor.

Premio Osvaldo Licini by Fainplast
Il premio Osvaldo Licini by Fainplast nasce da un’idea dell’associazione Arte contemporanea Picena in collaborazione con il comune di Ascoli Piceno, e del gruppo Fainplast. Un’istituzione, un’associazione e un mecenate privato uniti per omaggiare un maestro del ’900. Il premio è dedicato alla pittura italiana, e si distingue per non avere una giuria interna. Circa quaranta professionisti dell’arte contemporanea tra curatori, critici, collezionisti, direttori di museo e giornalisti di settore, vengono invitati a indicare il nome di un artista che a loro giudizio si sia distinto nell’anno in corso o che abbia alle spalle una carriera importante.
Per l’edizione del 2023, uno dei quattro finalisti del Premio Osvaldo Licini by Fainplast è stato scelto ad Arte Fiera, nella sezione Pittura XXI, da una giuria che vedeva un giurato direttamente espresso dall’Associazione Arte Contemporanea Picena affiancato da due professionisti dell’arte contemporanea.
Vincitrice Lorenza Boisi rappresentata in Fiera da Ribot Gallery.

Premio Rotary
Il Premio Rotary, che nel 2023 raggiunge la sua undicesima edizione consecutiva, si propone di premiare l’installazione più creativa presentata ad Arte Fiera 2023, sia essa la creazione di un artista o l’allestimento complessivo di uno stand. Galleria vincitrice: Ncontemporary.

Premio Spada Partners
Per storia e attitudine lo Studio Spada Partners è oggi un punto di riferimento nella consulenza tributaria per imprese e famiglie, e si occupa di consulenza amministrativa, fiscale e societaria, ristrutturazioni societarie, assistenza in operazioni dei fondi di Private Equity nonché collabora con Advisor Finanziari nelle operazioni di acquisizioni, cessioni, fusioni e finanza straordinaria.
Il premio è stato assegnato a a Silver Lomè, collage di carta e cioccolatini con cornice originale, 33×27 cm di Flavio Favelli, rappresentato da Studio Sales.

Premio The Collectors.chain di Art Defender
Per la seconda edizione di The collectors.chain Prize, Art Defender sceglie nuovamente di affidare l’individuazione dell’opera vincitrice, che entrerà a far parte della propria collezione, a una giuria composta esclusivamente da collezionisti, rinnovando il ruolo di Presidente a Walter Guadagnini, tra i massimi esperti nazionali di fotografia. Art Defender è l’unica società in Italia a offrire servizi integrati per l’art collection management. Nata nel 2008 da un’idea del suo fondatore Alvise di Canossa, conta oggi una rete di oltre 12.000 mq di caveau di massima sicurezza sull’intero territorio nazionale, un team di specialisti interni e un network selezionato di partner che mettono a disposizione le proprie competenze per offrire un portfolio differenziato di attività esclusive e integrate dedicate al wealth management con un servizio olistico di advisory.
L’artista vincitore di questa edizione è: Maha Malluh con l’opera The Mouse, (capturing light), 2007, c-print, dibond. L’artista è rappresentato dalla galleria MLZ Art Dep.

Per il secondo anno il Trust per l’Arte Contemporanea, istituito da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e BolognaFiere nel 2020, ha stanziato un fondo per l’acquisizione in fiera di opere destinate alla collezione permanente del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Alle opere di Riccardo Baruzzi, Eva Marisaldi e Serena Vestrucci, entrate l’anno scorso a far parte delle collezioni del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna grazie al TRUST per l’Arte Contemporanea, quest’anno si aggiungono due lavori di Micol Assaël (Roma, 1979) e Lucia Marcucci (Firenze, 1933). La selezione è stata effettuata dal Comitato Collezioni Pubbliche del TRUST – composto da Sarah Cosulich, Chiara Parisi e Claudio Spadoni, – tra le opere degli artisti rappresentati dalle gallerie presenti ad Arte Fiera 2023, per un investimento totale di 30.000 euro. Il TRUST per l’Arte Contemporanea, primo esempio realizzato in Italia in questo ambito, costituisce e gestisce un fondo dedicato all’arte del presente, rappresentato dalle risorse messe a disposizione dai tre disponenti BolognaFiere, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, dal donatore principale Gruppo Unipol e dal donatore sostenitore Emil Banca Credito Cooperativo.
Le opere acquisite sono: Micol Assaël, reality is not contemporary (Galleria ZERO…) e Lucia Marcucci, Anarchism (Galleria Frittelli Arte Contemporanea).

Lucia Marcucci, Anarchism, 1967

ARTE FIERA 46. 2023

3-5 FEBBRAIO 2023

www.artefiera.it

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •