VERONA | Premio OTTELLA for GAM |ArtVerona 2016
Per la sua dodicesima edizione ArtVerona istituisce, grazie al sostegno di Ottella, azienda guidata da Francesco e Michele Montresor e tra eccellenze del panorama vitivinicolo italiano, il Premio OTTELLA for GAM, a beneficio del patrimonio culturale cittadino.
Con questo riconoscimento si intende valorizzare, accrescere e sostenere – creando un ennesimo legame sinergico tra le realtà cultuali della città veneta e la sua fiera d’arte – la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, attraverso l’acquisizione di una o più opere d’arte di giovani artisti emergenti o di autori riconosciuti, tra quelle esposte in occasione di ArtVerona 2016.
La commissione di giuria ha scelto i seguenti artisti: Mauro Fiorese (con l’opera Treasure rooms degli Scavi di Pompei – Napoli del 2015), Gohar Dashti (con Iran, Untitled del 2013) e Giuseppe Teofilo ( con l’opera Senza Titolo (Deriva) del 2016).
Secondo le finalità del concorso, che intende accrescere la divulgazione e la conoscenza dell’arte contemporanea, questi lavori ampliano le collezioni dell’istituzione veronese che, allargando lo guardo verso le recenti tendenze della produzione artistica, offre ai propri visitatori una panoramica sempre più completa dell’arte dal passato al presente.
I lavori donati saranno presentati negli spazi espositivi della GAM veronese, andando ad accrescere ulteriormente il patrimonio artistico-culturale del capoluogo veneto.
Premio OTTELLA for GAM
Commissione: Antonia Pavesi, Delegata alla Cultura del Comune di Verona; Patrizia Nuzzo, Responsabile della Direzione Artistica e delle Collezioni d’Arte della Galleria d’Arte Moderna Achille Forti; Francesco Montresor, contitolare di Ottella; Maria Teresa Pizza, Direttrice del Museo Archivio Laboratorio Franca Rame Dario Fo; Franco Piavoli, regista cinematografico
ArtVerona 2016
Info: +39 045 8298204
staff@artverona.it
www.artverona.it