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BOLZANO | MUSEION | 9 giugno – 3 settembre 2023

A Museion Passage – spazio dedicato alla valorizzazione della collezione museale e al legame con il territorio, accessibile gratuitamente – inaugura la mostra dedicata a una delle maggiori esponenti italiane della Poesia Visiva, Lucia Marcucci, in occasione del suo novantesimo compleanno. L’artista è parte dell’Archivio di Nuova Scrittura, collezione donata a Museion e al Mart da Paolo della Grazia nel 2020.

Numerosi scritti teorici e poetici danno voce alle ricerche e sperimentazioni artistiche degli anni Sessanta e Settanta di Lucia Marcucci. Le opere provengono dal Mart, dalla collezione privata dell’artista, e soprattutto dall’Archivio di Nuova Scrittura parte della collezione museale. Il focus che Museion desidera dedicarle si inserisce infatti all’interno di una costante ricerca che il museo dedica alla valorizzazione della propria collezione, ai e alle sue protagoniste, evidenziandone di volta in volta la contemporaneità delle ricerche e le diverse connessioni artistiche e interdisciplinari.

Lucia Marcucci, Prima linea, 1965. Courtesy Andrea Sirello

Le opere di Marcucci parlano dell’Italia del secondo dopoguerra, caratterizzata dal boom economico, un riassetto sociale e politico, e, verso la fine degli anni Sessanta, anche da contestazioni studentesche e da movimenti femministi. In questo clima, molti artisti e artiste scelgono di esprimersi secondo mezzi non convenzionali, con nuove tecniche e puntando sull’interdisciplinarità, come emerge dalle opere dell’artista stessa.

Il titolo della mostra, Poesie e no, deriva da una poesia-spettacolo di Lamberto Pignotti ed Eugenio Miccini presentata in una prima versione nel 1963 su invito di Lucia Marcucci, con la regia di Enrico Sirello, e che ebbe negli anni successivi diverse presentazioni e la partecipazione dell’artista stessa. Il titolo, come tutta la mostra, vuole sottolineare come la pratica artistica di Marcucci sia sempre stata caratterizzata dall’incontro tra cultura “alta” e cultura “bassa”, tra linguaggio letterario e quotidiano espresso attraverso i mezzi di comunicazione di massa: un connubio tra testo e immagine, pittura e collage, tragicità e ironia.

Il collage visivo e sonoro della prima rappresentazione di Poesie e no appare da un lato come un innesto della ricerca sul linguaggio con la tradizione dada e futurista, attuata dal Gruppo 70 – collettivo artistico nato a Firenze, di cui Lucia Marcucci è stata parte – e dall’altro come un’espressione dell’approccio non lineare dell’artista all’arte.

Lucia Marcucci, Motozap, 1964, collage su carta, 23×27 cm. Collezione Museion, Archivio di Nuova Scrittura. Foto: Augustin Ochsenreiter

L’esplorazione della parola nelle sue diverse declinazioni parte da un atteggiamento critico e contestatore, a volte marcatamente militante eppure, sempre ironico e libero. Queste caratteristiche hanno ispirato anche il display della mostra, curato dallo studio grafico Bruno di Venezia.

Si collocano invece in una parentesi temporale più vicina ai giorni nostri, le opere di Marcucci esposte al Piccolo Museion – Cubo Garutti. Si tratta di immagini iconiche della storia dell’arte, come per esempio la Venere di Botticelli o la Mona Lisa di Leonardo, stampate su grandi tele arricchite da interventi pittorici che giocano con queste immagini, ampliando la loro espropriazione da parte della cultura di massa.

Lucia Marcucci, Colpo di vento e di fortuna, 1997. Courtesy Andrea Sirello

L’esposizione di Museion si completa con la mostra L’Offesa presso ar/ge kunst, Bozen/Bolzano, curata da Francesca Verga e Zasha Colah.

Le due personali gravitano intorno all’esperienza che ha dato vita all’happening di Poesie e no. Il collage di segni visivi e linguistici che caratterizza questa serie di performance permette alle due istituzioni di sviluppare filoni complementari del lavoro di Marcucci: da una parte l’indagine sul linguaggio a partire dalla critica alla società dei consumi che trova spazio a Museion, dall’altra la presenza del verbo e corpo nella militanza, attraverso una lettura attuata anche da voci contemporanee nella mostra ad ar/ge kunst.

In occasione delle due mostre, il laboratorio di comunicazione visiva (Exhibition Graphic Design: processes of cultural practice) della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bozen-Bolzano (docente e workshop leader Elisa Pasqual, con Gianluca Camillini e Gerhard Gluher), ha sviluppato sette progetti di comunicazione che espandono in chiave contemporanea temi presenti nel lavoro di Lucia Marcucci e del Gruppo ‘70. La mostra del laboratorio inaugurerà il 9 giugno alle 18.00 alla Libera Università di Bozen-Bolzano (piazza Università 1) e sarà visitabile anche sabato 10 giugno.
A completamento del lavoro di Marcucci, si segnala inoltre la mostra Ri-Materializzazione del Linguaggio presso la Fondazione Antonio dalle Nogare, Bolzano, che ospita delle sue opere. Il giorno 09 giugno alle ore 20.00 si svolge inoltre un talk dell’artista Nora Turato a conclusione di questa mostra.

PROGRAMMA COLLATERALE:
– 13.07, h 19.00 visita guidata dialogica in italiano alle due mostre con le curatrici di Museion e ar/ge kunst. Iscrizione richiesta su eventbrite.it/museion
– 24.08, h 17.00-19.00 Museion Ink – Workshop di scrittura creativa in omaggio alla mostra Lucia Marcucci. Poesie e no. Un viaggio nella scrittura sperimentale per documentare in maniera poetica la visione del mondo dei partecipanti. Con Roberta Pedrini. È necessaria l’iscrizione su eventbrite.it/museion o telefonando allo 0471223435/13

Lucia Marcucci, Passione e miliardi, 1966, collage su carta, 55,5 x 40 cm. Collezione Museion, Archivio di Nuova Scrittura. Foto: Augustin Ochsenreiter

Lucia Marcucci nasce nel 1933 a Firenze dove tuttora vive e lavora. Verso la fine degli anni ’50 inizia a dedicarsi alla poesia attraverso la tecnica del collage. Nel corso degli anni ‘60 entra a far parte del Gruppo ’70, composto da lei, Eugenio Miccini, Luciano Ori, Lamberto Pignotti e per alcune collaborazioni anche da Antonio Bueno e Ketty La Rocca. Il doppio codice verbo-visivo è utilizzato da Marcucci secondo una coesione tra parola ed immagine dal risultato provocatorio e dissacrante, spesso sottolineato da messaggi spregiudicati tratti dalla terminologia dei balloons dei comics, che costituiscono una versione originale dalle linee programmatiche del Gruppo ‘70. Questo si scioglie alla fine del 1968 e Lucia Marcucci insieme ad altri poeti visivi, fonda il Gruppo Internazionale di Poesia Visiva. Da questo momento prosegue la propria sperimentazione artistica sviluppando tematiche maggiormente autonome e indipendenti. Nella produzione degli ultimi anni Marcucci utilizza, oltre alla tecnica del collage e al digitale, anche le immagini pubblicitarie manipolando i manifesti che tappezzano le periferie delle città.

 

Lucia Marcucci. Poesie e no
a cura di Frida Carazzato

9 giugno – 3 settembre 2023

MUSEION Museum of Modern and Contemporary Art
P.za Piero Siena 1, Bolzano

Piccolo Museion – Cubo Garutti
Via Sassari 17b, Bolzano

Orari di apertura: da martedì a domenica ore 10–18.
Giovedì ore 10-22. Lunedì chiuso.
Ingresso gratuito

Info: www.museion.it 

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