Non sei registrato? Registrati.
Genova | ABC-ARTE | fino al 14 settembre 2019

Fino al 14 settembre 2019, la galleria ABC-ARTE di Genova presenta PITTURE ASSOLUTE, un’ampia esposizione – patrocinata dal Comune di Genova – dedicata a Giorgio Griffa, Tomas Rajlich e Jerry Zeniuk.
Il proposito dell’iniziativa consiste nel leggere, attraverso alcune delle loro opere chiave, i percorsi paralleli di artisti che sono stati protagonisti delle esperienze ormai storiche della Fundamental Painting e della pittura radicale, e nel coglierne gli aspetti successivi di proiezione concettuale e operativa in chiave di Pitture assolute.

Giorgio Griffa, Tomas Rajlich, Jerry Zeniuk. PITTURE ASSOLUTE, veduta della mostra, galleria ABC-ARTE, Genova, 2019. Courtesy: ABC-ARTE, Genova

Gli artisti documentati nel progetto, a cura di Flaminio Gualdoni, sono Giorgio Griffa (1936), Tomas Rajlich (1940) e Jerry Zeniuk (1945), esempi eloquenti di un atteggiamento che ha travalicato le cronache artistiche di quegli anni per farsi, negli sviluppi sino a quelli odierni, esperienza singolare e, nel senso più pieno del termine, definitiva.
L’affinità di base è la fedeltà alla pittura nella sua essenza specifica di medium, il sottrarsi a ogni teoricismo per assettarsi in un grado di mentalizzazione e di concentrazione operativa alto e agguerrito.

Scrive Gualdoni: “In questi autori, Griffa, Rajlich, Zeniuk, dunque, l’esperienza critica della pittura nell’atto stesso del fare pittura, libera ormai da ogni zavorra teorica e disciplinare, mira a distillarne e ritrovarne l’identità sorgiva, il grado di autonoma, indefinita ma precisa, flagranza.
Essa è l’assoluto, o meglio un’idea di assolutezza (se non si voglia utilizzare, più pianamente, il termine pertinente ma più equivocabile di bellezza) che costeggia umori filosofici senza farsene portavoce, condizione snudata in una interrogatività che giunge far risuonare una sorta di diapason interno, totalmente irrelato, del dipinto”.

Giorgio Griffa, Tomas Rajlich, Jerry Zeniuk. PITTURE ASSOLUTE, veduta della mostra, galleria ABC-ARTE, Genova, 2019. Courtesy: ABC-ARTE, Genova

In occasione della inaugurazione, tenutasi il 3 maggio 2019, è stato presentato il catalogo bilingue della mostra, all’interno della collana ABC-ARTE edizioni, contenente il testo critico del curatore Flaminio Gualdoni, le immagini degli allestimenti e delle opere, ed un ricco apparato di documentazione storica.

Giorgio Griffa, Tomas Rajlich, Jerry Zeniuk. PITTURE ASSOLUTE
a cura di Flaminio Gualdoni

3 maggio – 14 settembre 2019

ABC-ARTE
Via XX Settembre 11/A – Genova

Orario: da martedì a sabato 9.30 – 13.30; 14.30 – 18.30
domenica e lunedì su appuntamento

Info:
Tel. +39 010 8683884
info@abc-arte.com
www.abc-arte.com

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •