Non sei registrato? Registrati.
FIRENZE | Palazzo Strozzi | 22 settembre 2022 – 22 gennaio 2023

di BEATRICE BENEFORTI 

Entrando nelle sale del primo piano di Palazzo Strozzi prima e nei suoi “sotterranei” dopo, non ci immergiamo solo in una grande mostra di arte contemporanea ma in una costellazione di luci e ombre che altro non è che il riflesso  -  esteticamente meraviglioso – di oggetti e di persone.
Una esperienza contemporanea che parla il linguaggio dei nostri tempi in cui i passati sforzi di rendere sempre più realistiche le rappresentazioni della realtà sono stati accostati o superati dai tentativi di rendere più virtuale il reale.

Veduta della mostra Olafur Eliasson. Nel tuo tempo, Plazzo Strozzi Firenze. Foto: Beatrice Beneforti

Nella mostra Nel tuo tempo di Olafur Eliasson, curata dal direttore di Palazzo Strozzi Arturo Galansino, si ha l’impressione di camminare in uno spazio altro, isolato dal mondo e dai nostri pensieri quotidiani dove si avverte la forza immateriale del virtuale, rafforzata, però, dalla materialità della nostra presenza. La volontà del visitatore è attratta dall’interagire con le opere, cedendo, alle installazioni, l’intrusione della propria presenza sotto forma di riflesso o di ombra. Ecco che si crea una influenza reciproca tra presenza fisica e riflesso, tra reale e virtuale che può offrire al fruitore della mostra un nuovo modo di percepire la propria presenza nello spazio.
Una mostra non solo contemplativa ma nutritiva e talvolta pungente che, nella sua natura virtuale, e olografica rafforza la corporeità del soggetto riflesso.

Veduta della mostra Olafur Eliasson. Nel tuo tempo, Plazzo Strozzi Firenze. Foto: Beatrice Beneforti

C’è una finestra riflessa in tante piccolissime sfere; c’è un tramonto rosso che altro non è che il riflesso della metà di un fascio di luce puntato su uno specchio rettangolare; un sole giallo che però può essere una luna piena, oppure una falce di luna. Il visitatore, per esempio, camminando intorno a quest’ultima opera -che gira insieme a lui ma con un ritmo diverso -, può specchiarsi e quindi vedersi ma può anche perdersi. L’opera, che emana una luce gialla quasi fosforescente, gira e muta e va rincorsa  –  nonostante il suo movimento lentissimo  –  se si vuole ritrovarvisi.
“Un flusso di in cui in ogni viaggio di andata e di ritorno l’osservatore arricchirebbe, ogni volta, la sua esperienza con l’oggetto percepito e con la fonte luminosa” citando Maldonado.

Veduta della mostra Olafur Eliasson. Nel tuo tempo, Plazzo Strozzi Firenze. Foto: Beatrice Beneforti

“L’esistenza è una scelta” ha detto Eliasson alla conferenza stampa e, in effetti, la sua esposizione ne è una prova: il visitatore, per permeare in questi fasci di luce, deve prendere coscienza della propria fisicità per metterla in discussione usufruendo dei contrappunti visivi creati dall’artista.

Veduta della mostra Olafur Eliasson. Nel tuo tempo, Plazzo Strozzi Firenze. Foto: Beatrice Beneforti

La mostra si tiene in concomitanza con la presentazione di una nuova installazione site specific dell’artista per il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea dal titolo Olafur Eliasson: Orizzonti tremanti, in corso, dal 3 novembre 2022 al 26 marzo 2023 e di cui pubblicheremo a breve un approfondimento.

 

Olafur Eliasson. Nel tuo tempo
a cura di Arturo Galansino
mostra è ideata da Studio Olafur Eliasson e promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi

22 settembre 2022 – 22 gennaio 2023

Palazzo Strozzi, Firenze

Info: +39 055 2645155
info@palazzostrozzi.org
https://www.castellodirivoli.org/

Condividi su...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •