PARMA| Loppis OpenLab Galleria | 14 novembre 2015 – 9 gennaio 2016
Loppis OpenLab Galleria di Parma con la mostra Come sopra, così sotto propone un confronto e un dialogo tra le artiste Elisa Bertaglia, Ludmila Kazinkina ed Agnese Skujina, in cui elemento vitale resta il confronto e le posizioni delle tre culture differenti da cui provengono le artiste coinvolte.
L’esposizione diventa occasione per un viaggio dentro le pieghe della pittura, nell’esplorazione profonda e immersiva nell’anima di un linguaggio il cui desiderio narrativo in loro spalanca le porte sul sogno, la memoria, sulle esperienze del vissuto in cui si colgono i segni archetipali di presenze e forme che assurgono al ruolo di simbolo.
Epicentro di senso del progetto sono sei opere su carta, vero e proprio nucleo pulsante e vitale, che risulta esito di un lavoro di reciprocità che le ha coinvolte congiuntamente: spendendosi con generosità, ognuna delle tre artiste ha dato una propria opera sulla quale, ciascuna delle altre, era libera di intervenire stratificando impronte e modi, espressività esperienze in un unico lavoro condiviso.
In questo intrecciarsi di manualità e pensieri differenti, passaggio dopo passaggio, aggiungendo, togliendo, hanno dato come esito finale alla loro ricerca un imprevedibile equilibrio in cui i segni di ognuna, pur preservandosi, si dischiudono a nuovi significati.
Le singolari e singole poetiche si potenziano in nuove opere autonome e deflagrano in atmosfere e temperamenti che valicano il confine dell’individualità.
Le iconografie si disperdono in labili confini spazio-temporali e ci regalano atmosfere da sogno, i cui orizzonti trascendenti portano lo sguardo a sconfinare oltre la sensibilità della logica e a riconquistare gli accessi del sentire dell’animo.
Il sentimento emerge in figurazioni che annullano prospettive e coordinate tangibili e certe, sbaragliano le gerarchie per farsi dirette nella semplicità di nuove icone contemporanee.
Elisa Bertaglia | Ludmila Kazinkina | Agnese Skujina. Come sopra, così sotto
a cura di Chiara Serri
14 novembre 2015 – 9 gennaio 2016
Inaugurazione 14 novembre ore 17.00
Loppis OpenLab Galleria
via La Spezia 90, Parma
Orario: da lunedì a sabato 10.00-19.00
Info: +39 0521 1814480
loppisgallery@gmail.com
www.openlabgallery.it