MILANO | Spazioborgogno | 8-24 aprile 2015
Lo Spazioborgogno di Milano presenta il progetto LSDT – Le strade del Tempo dell’artista Massimiliano Galliani (1983), che, in collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea di Lissone, si compone di un ciclo di opere recenti e inedite.
In questa mostra Galliani ha studiato attentamente uno dei grandi capolavori dell’arte mondiale, la celeberrima Gioconda di Leonardo Da Vinci scrutandola e analizzandola in modo lenticolare per scoprire e sondare i segni lasciati dal tempo sulla sua superficie.
La pelle dipinta dei capolavori del passato, nel tempo, nel corso dei secoli, sviluppa, spesso, una serie di crepature che, anche se appena percepibili, attraversano tutta la superficie pittorica: si crea, quindi, una rete fitta e casuale di “strade” e di sentieri che, nel caso del capolavoro leonardesco, Massimiliano Galliani ha scelto di percorrere riportandole nella sua dimensione pittorica.
L.S.D.T., acronimo di Le Strade Del Tempo, ripropone, con una serie di tecniche e supporti assai diversi tra loro (dalla pittura ad olio alla vernice, dall’oro in foglia alla polvere di marmo, dalla carta bianca al vetro opaco), le forme e le strutture di queste solcature che, tolte dal loro originale contesto, vivono di una propria, e nuova, dimensione visiva e rappresentativa.
Dice Massimiliano Galliani:
“Percorrere le strade del tempo nel campo dell’arte rende sempre più acuta la curiosità nel portare alla luce i percorsi più affascinanti”
Galliani entra nel fitto di questi casuali e contorti percorsi generatisi nel tempo e, proprio affascinato dalla loro mappatura casuale, ne riproduce le forme per conferire allo spettatore un emozionante viaggio di ri-scoperta della Gioconda che, a seconda di come viene percepita, può emergere come immagine latente e figurale, oppure sparire in un intrico segnico dall’esito astratto.
La composizione del craquelè di Galliani, presentata in questa mostra, fa da preludio ad un’importante esposizione personale che lo vedrà protagonista il prossimo autunno, e offre al pubblico un nucleo, ristretto pur esaustivo, di opere tra le quali si ammira il grande dipinto Le Strade del Tempo #1, di ben 280×420 centimetri. Per l’allestimento si presenta anche un video con il “dietro le quinte” delle opere e videoriprese che favoriscono una visione e una lettura micro e macroscopica dei dipinti.
Massimiliano Galliani, LSDT – Le strade del Tempo
a cura di Alberto Zanchetta
in collaborazione con il Museo d’Arte Contemporanea di Lissone
catalogo con testi di Alberto Zanchetta e Massimiliano Galliani
8-24 aprile 2015
inaugurazione martedì 7 aprile 2015 ore 18.00
Spazioborgogno
Ripa di Porta Ticinese 113, Milano
Orari: da martedì a sabato 15.00-19.00
Ingresso libero
Info: +39 02 36695249
spazioborgogno@gmail.com
www.spazioborgogno.com